Allora, fatte alcune prove e...
...Abbassando lo strength al di sotto di 30 si verificano due cose distinte:
1) se lo faccio con la visione del DVD in corso, senza chiudere il player, diminuisce lo sharpening senza alcun problema;
2) se dopo la manovra precedente chiudo e riapro TheaterTek, appare una scritta in sovraimpressione - che rimane durante la visione del DVD - la quale indica un'incapacità di trovare "nonsocosa" (chiedo venia, ma non ho memorizzato cosa) che ha comunque a che vedere con i colori...
La visione con strength a 30 è piacevole nel complesso ed ottima nelle scene statiche; purtroppo in quelle in movimento ci sono alcuni artefatti e la fregatura è che provando il DVD che li ha evidenziati ("Driven") non riesco a godermelo come con l'Unsharp Mask, che il difetto lo evidenzia molto di meno (in pratica so che c'è e mi faccio le ***** mentali).
Per chi volesse provare, si tratta della scena in cui c'è una carrellata all'interno della casa di Burt Reynolds, subito dopo la chiamata al telefono a Stallone (cap. 3): le mura sulla sinistra "friggono" notevolmente, cosa che con l'Unsharp Mask a 15 si riduce di molto, ma ovviamente in questo caso anche lo sharpening globale è minore.
Purtroppo non ho provato ad abbassare l'Overshoot, cosa che farò puntualmente stasera (grazie Antonio!). Nessun progresso utilizzando l'Asharp ed abbassando i valori al di sotto di quelli utilizzati da Marlenio e portandoli a 1 e 2,5.
Un saluto. Leo!