Visualizzazione Stampabile
-
Ad ogni modo, definire il fosforo bianco un'arma di distruzione di massa (Nucleare Batteriologica Chimica), è un'inesattezza: l'utilizzo di tale sostanza, classificata come "incendiaria", è ammesso solo per illuminare il campo di battaglia. Gli inglesi hanno dichiarato di averla utilizzata proprio per questo. Poi è chiaro che, cadendo a terra, la palla di fuoco provoca vittime, ma Falluja non era Disneyland, insieme ai civili c'erano ribelli in gran numero.
Quanto alle teorie sul rapimento della Sgrena, sono IMHO fandonie: se avessero voluto metterla a tacere, sarebbe bastato ucciderla (tramite una delle tante spie presenti sul territorio iracheno), anzichè orchestrare un rapimento ad hoc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
... definire il fosforo bianco un'arma di distruzione di massa (Nucleare Batteriologica Chimica), è un'inesattezza ...
Su questo concordo pienamente.
Però, sembra accertato, che gli americani l'abbiano usato anche a terra per stanare dai bunker i combattenti nemici (in gergo:"shake and bake"). E questo mi sembra poco etico, oltre che illegale. Soprattutto perchè usato in aree dove la presenza di civili era nota.
Per quanto riguarda il rapimento Sgrena nulla so (oltre alla versione ufficiale)
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Ad ogni modo, definire il fosforo bianco un'arma di distruzione di massa (Nucleare Batteriologica Chimica), è un'inesattezza: l'utilizzo di tale sostanza, classificata come "incendiaria", è ammesso solo per illuminare il campo di battaglia....
Non mi sembra che nessuno ha mai usato questa definizione. L'inchiesta di ranucci specifica bene che il WP e' usata contro obbiettivi umani e' considerata arma non convenzionale e/o chimica in diversi trattati internazionali (ginevra e onu) mai sottoscritti dall esercito USA. Spero che conveniamo tutti che e' immorale l'uso che ne ha fatto l'esercito americano
Citazione:
Gli inglesi hanno dichiarato di averla utilizzata proprio per questo. Poi è chiaro che, cadendo a terra, la palla di fuoco provoca vittime, ma Falluja non era Disneyland, insieme ai civili c'erano ribelli in gran numero.....
No, l'esercito inglese ha dichiarato di averli usati come fumogeni di copertura negli attacchi e nelle ritirate.
Citazione:
Quanto alle teorie sul rapimento della Sgrena, sono IMHO fandonie: se avessero voluto metterla a tacere, sarebbe bastato ucciderla (tramite una delle tante spie presenti sul territorio iracheno), anzichè orchestrare un rapimento ad hoc.
Resta il fatto che nessun giornalista non "embedded" abbia potuto documentare la battaglia di fallujah, e resta il fatto del numeero incredibile di giornalisti e operatori morti in questo conflitto.
http://www.peacereporter.net/dettagl...idt=&idart=452
Ciao,
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da vernavideo
... resta il fatto del numero incredibile di giornalisti e operatori morti in questo conflitto ...
Sono 46, tra giornalisti, operatori video e collaboratori, i morti nella guerra in Iraq. :(
Porca pupazza, sono veramente tanti!
Che tristezza. Mi ricorda quando dieci mesi dopo la morte di Luchetta, Ota e D'Angelo (i 3 inviati della RAI morti a Mostar durante un servizio) ho scattato, in quel maledetto cortile, questa foto:
http://img421.imageshack.us/img421/5...tar19940si.jpg
Io della guerra non ne posso più :mad:
http://www.fondazioneluchetta.org/welcome.asp
-
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
[I]Io della guerra non ne posso più :mad:
Già.. ma io sono molto pessimista...
Non vedo alla guida delle grandi potenze mondiali o di quelle emergenti... persone ed idee che riescano a condurci in questa delicata fase della storia (pensiamo a globalizzazione, aumento del divario tra ricchi e poveri, ecologia e risorse...) senza ricorrere alla forza...
Riponevo molte speranze nel futuro di una grande Europa unita e coerente... in grado di pesare con forza sugli avvenimenti mondiali... ma penso che la strada da percorrere sia veramente lunga e difficile...
-
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Su questo concordo pienamente.
Però, sembra accertato, che gli americani l'abbiano usato anche a terra per stanare dai bunker i combattenti nemici (in gergo:"shake and bake"). E questo mi sembra poco etico, oltre che illegale. Soprattutto perchè usato in aree dove la presenza di civili era nota.
Ciao
Roberto
Certo, quel tipo di utilizzo è sicuramente poco etico, ma stiamo sempre parlando di una guerra!
-
Citazione:
Non mi sembra che nessuno ha mai usato questa definizione. L'inchiesta di ranucci specifica bene che il WP e' usata contro obbiettivi umani e' considerata arma non convenzionale e/o chimica in diversi trattati internazionali (ginevra e onu) mai sottoscritti dall esercito USA. Spero che conveniamo tutti che e' immorale l'uso che ne ha fatto l'esercito americano
2) No, l'esercito inglese ha dichiarato di averli usati come fumogeni di copertura negli attacchi e nelle ritirate.
Ciao,
Stefano
1) Qualcuno ha parlato di fosforo bianco come arma di distruzione di massa. L'ONU lo classifica come arma incendiaria, ma nella definizione di arma chimica può rientrare anche tale sostanza (se viene interpretata estensivamente). E' una questione di lana caprina. Ad ogni modo, sono morti anche dei civili, ma lo scopo era liberare una città piena di ribelli. I morti provocati dal regime di Saddam, restano molto, ma molto superiori.
2) Converrai che cambia poco, non lo hanno sparato direttamente a terra, anche se, inevitabilmente, hanno danneggiato anche dei civili.
-
Ma da gente che ha spudoratamente mentito nell'"affaire" Cermis ci dobbiamo aspettare che si comporti diversamente in Irak?
Io non me lo aspetto, che al timone ci siano Bush, Clinton o altri.
civale
-
Citazione:
1)... L'ONU lo classifica come arma incendiaria... tra le chimiche può rientrare anche tale sostanza (se viene interpretata estensivamente).... E' una questione di lana caprina.... Ad ogni modo, sono morti anche dei civili, ma lo scopo era liberare una città piena di ribelli. I morti provocati dal regime di Saddam, restano molto, ma molto superiori.
2) Converrai che cambia poco, non lo hanno sparato direttamente a terra, anche se, inevitabilmente, hanno danneggiato anche dei civili.
1) secondo questo ragionamento sarebbe amissibile anche scagliare una piccola bomba atomica. Tanto serve per uccidere i ribelli... E se ci fossero anche morti civili tanto sarebbero comunque meno di quelli ammazzati da Saddam... Proprio per evitare queste aberrazioni, sono stati posti dei limiti. E sembra che il pentagono li abbia superati di nuovo.
2) Ammesso che le immagini siano autentiche, a me sembra che li abbiano sparati direttamente a terra. E' molto curioso vedere come alcune scene possano essere interpretate diversamente.
Citazione:
... Quanto alle teorie sul rapimento della Sgrena, sono IMHO fandonie: se avessero voluto metterla a tacere, sarebbe bastato ucciderla (tramite una delle tante spie presenti sul territorio iracheno), anzichè orchestrare un rapimento ad hoc.
Come per la Alpi e Baldoni, non credo sapremo mai la verità.
Emidio
-
Aggiungo che dopo le immagini delle torture, dell'esecuzione sommaria di un ferito e le altre belle cose che abbiamo visto per sbaglio a carico dell'esercito USA, sarà molto difficile credere alla "buona fede" del Pentagono...
Chissà cosa succederebbe se venisse fuori un video che riprenda la macchina con Calipari e Sgrena mentre procede a meno di 60Km/h... Fantapolitica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Come per la Alpi e Baldoni, non credo sapremo mai la verità.
Seguivo il blog di Baldoni (l'avevo conosciuto tramite le pagine della Torre di Babele di Pino Scaccia) e sono rimasto veramente colpito dalla sua morte.
Non conosco molto bene l'attività giornalistica della Sgrena (non mi piace il Manifesto..)
Ma associare questi nomi a quello di Ilaria Alpi mi sembra un po' ingeneroso per quest'ultima. L'inchiesta della Alpi era tesa a mettere alla luce una serie di traffici occulti e pesantemente coperti da intrighi, disinformazione ed omertà a livello internazionale.
Molto più difficile di trovare le prove che la guerra è un evento terribile, che miete vittime innocenti e trasforma spesso gli uomini in feroci giustizieri...
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Già.. ma io sono molto pessimista...Non vedo alla guida delle grandi potenze mondiali o di quelle emergenti... persone ed idee che riescano a condurci in questa delicata fase della storia (pensiamo a globalizzazione, aumento del divario tra ricchi e poveri, ecologia e risorse...) senza ricorrere alla forza.....
Siamo ancora in democrazia, e alla guida delle nazioni democratiche e' il popolo di queste nazioni.
Cosa possaimo fare?
Ad esempio firmare la petizione di Articolo21 (http://www.articolo21.info/) per chiedere che il documentario realizzato da Sigfrido Ranucci sullíuso del fosforo bianco a Falluja sia trasmesso in prima serata su Rai1.
Roberto, se puoi firma anche per me.
Ciao,
Stefano
-
Citazione:
... Roberto, se puoi firma anche per me ...
Fatto.
Per fortuna c'è qualcuno che si muove.
Ciao
Roberto ;)
-
Citazione:
Siamo ancora in democrazia, e alla guida delle nazioni democratiche e' il popolo di queste nazioni.
No. Alla guida delle nazioni democratiche ci sono governi costituiti da uomini eletti dal popolo in base alle idee ed ai programmi che presentano..
Quando mancano le idee e gli uomini sono mediocri... il popolo finisce per eleggere quello che ritiene il meno peggio...
Citazione:
Cosa possaimo fare?
Ad esempio firmare la petizione di Articolo21 (
http://www.articolo21.info/) per chiedere che il documentario realizzato da Sigfrido Ranucci sull'uso del fosforo bianco a Falluja sia trasmesso in prima serata su Rai1.
Io sinceramente non ritengo questa inchiesta un pezzo esemplare di giornalismo... nè uno scoop dato che l'uso del fosforo bianco in combattimento era già noto in articoli e dichiarazioni che risalgono al 2004..
Per ampliare l'argomento vi consiglio alcuni links (si.. sono sempre io...:D )
Un articolo del corriere in cui un esperto di questioni militari USA contesta l'inchiesta di RaiNews, un blog che raccoglie molti articoli sull'argomento e le considerazioni di Sofri sulla vicenda.
Consideriamo anche che in questo momento siamo in piena campagna elettorale in Italia... e, come al solito, una vicenda simile si presta magnificamente ad essere strumentalizzata, nel classico e spregevole stile che contraddistingue la nostra politica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
... associare questi nomi a quello di Ilaria Alpi mi sembra un po' ingeneroso per quest'ultima...
Eppure (è storia di due giorni fa) sembra ormai possibile che la commissione parlamentare - anche secondo le dichiarazioni del Presidente Taormina - sia determinata a considerare la tragedia come un tentato rapimento finito male.
Probabilmente è proprio questa la verità. Se l'esperto dice che i colpi non sono stati sparati a distanza ravvicinata ma da 5 metri sarà oggettivamente verificabile. E potrebbe comunque essersi trattato di un fallito rapimento.
Ma le cose più importanti e cioè moventi, mandanti e le indagini di Ilaria Alpi sul presunto traffico di armi, sembrano dimenticate.
Per quanto riguarda Baldoni, mi riferisco solo a quanto ascoltato nel servizio di RAI News24 in cui si sollevano molto dubbi sulle sorti di alcuni giornalisti che si sono occupati di Fallujah.
Infine, ieri sul Corriere della Sera, vengono riportate le ammissioni - prima negate - del pentagono sull'effettivo uso del WP come arma.
E ormai la frittata è fatta. Anche perché l'ammissione è arrivata un po' tardi. Quindi, sono certo che ora la "battaglia mediatica" si sposterà su due fronti. Prima di tutto sul dare meno spazio possibile alla notizia (e lo stiamo già vedendo: non ho ancora visto un TG nazionale in prima serata che abbia dato la notizia dell'ammissione del Pentagono) e poi si sposterà subito sulle varie giustificazioni.
Emidio