Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Girmi ha scritto:
...
Io mi baso spesso sul rapporto aureo di Fibonacci (0,618/1/1,618) per le mie "costruzioni" perchè più armonioso, usarlo in grafica o in architettura è come usare una scala pentatonale, non puoi sbagliare. :cool:
Ciao.
Scusate, vado molto OT, usurpando il 3ad di Igor.
Ho fatto il calcolo per la mia sala con il rapporto aureo.
La mia sala misura 4,2x6,8x2,9
Partendo da 4,2 di larghrzza ottengo proprio 6,8 di lunghezza :eek: e 2,6 di altezza (facilmente realizzabile).
Questi sono i punti modali
http://img449.imageshack.us/img449/1...ikaureo6hu.jpg
E non mi sembrano affatto male :p
-
Scusa una domanda ma l'Indice di Chiarezza è un unita' di misura internazionale o una trovata di Marketing?
Senno' io invento l' I.C.S. (Indice di Compatibilita' con Somenzari...)
-
No, ora non ricordo la definizione, ma c'è una procedura standard, dovrei andare a rileggermi qualche loro pubblicazione.
Ciao
-
Citazione:
Danik ha scritto:
Ho fatto il calcolo per la mia sala con il rapporto aureo.
…
E non mi sembrano affatto male :p
Non per niente viene chiamato anche "rapporto armonico". :cool:
Se mi viene voglia di farmi venire un'attacco d'asma, vado a cercare fra i vecchi e polverosi inserti dello I.A.F. perché mi sembra di ricordare che ce ne fosse uno, deficato all'autocostruzione dei diffusori, dove si dimostrava come un mobile costruito seguendo il rapporto del Fibonacci, fosse molto meno affetto da risonanze spurie e presentasse minori distorsioni armoniche, soprattutto di 3° ordine. Cioè quelle maggiormente conseguenti ai rimbalzi delle onde sulla parete interna del cono dell'altoparlante.
La stessa cosa dovrebbe valere anche per ambienti più grandi di una cassa.
La sfiga è che un muro è più difficile da spostare di un pannello MDF :p
Ciao.
-
non mi sono dimenticato di voi:)
lunedì pomeriggio monto i faretti e nello stesso momento faccio anche le foto senza il piramidale poi in settimana dovrei riuscire a montare anche la gommapiuma e finisco di raccontarvi
ciao
igor
-
Ciao Igor...,sapresti dirmi dove hai acquistato la gommapiuma piramidale che hai utilizzato per il tuo garage...?
Sul 3ad di Sasadf mi hanno consigliato di provare da un carrozziere....,ma niente...,non ce l'hanno!
grazie!
-
Citazione:
m3trolino ha scritto:
Ciao Igor...,sapresti dirmi dove hai acquistato la gommapiuma piramidale che hai utilizzato per il tuo garage...?
Sul 3ad di Sasadf mi hanno consigliato di provare da un carrozziere....,ma niente...,non ce l'hanno!
grazie!
te lo riscrivo:)
io la gomma piuma piramidale l'ho preso dal mio amico carrozziere!
di più non so dirti!
lui ha un fornitore che lo serve per questo tipo di materiale che poi monta in zone ben precise delle macchine e serve per isolare acusticamente le vetture, di dove sei?
ciao
igor
-
a Frosinone lo si trova anche alla GBC solo che costa il triplo...
io un pezzo di un mtro quadro l'ho pagato 7 eurozzi!
walk on
sasadf
-
-
Citazione:
nordata ha scritto:
Probabilmente i tuoi post e i miei partono da ragionamenti interni diversi.
Le tue osservazioni sono giustissime e valide.
Tanto penso di avere chiarito qual'era il senso delle mie parole.
Ciao
Non ho capito - però - alla fine se si trattava di un'unità di misura internazionale o di una dicitura creata da un'azienda.
-
Forse avevo dato per sottintesa la mia risposta.
E' un sistema di misura standard, indicato con: Cn, dove "n" varia da 1 a 200 mS; al pari di altri standard per la misura dell'intelliggibilità della voce, quali: STI, RSTI, (Rapid Speech Transmission Index), ecc.
Esistono software per la progettazione acustica di ambienti quali auditorium, teatri, ecc. che ne effettuano il calcolo, software solitamente "leggermente" costosi, al pari della strumentazione per i rilievi.
Ora però, non riandiamo in OT.
Ciao