se ci sono interessati, si può organizzare un co-buy per la lastra. 1m^2 è veramente tanto per i nostri scopi, e penso che si potrebbe dividere in tre o quettro. Altrimeni io sceglierò il vetro invisibile.
Visualizzazione Stampabile
se ci sono interessati, si può organizzare un co-buy per la lastra. 1m^2 è veramente tanto per i nostri scopi, e penso che si potrebbe dividere in tre o quettro. Altrimeni io sceglierò il vetro invisibile.
Oggi ho ritirato la glicerina, ben 1 litro quindi vado sul sicuro.
Confermo il costo di 5.90Euro un prezzo onesto.
Sabato invece vado a ritirare il vetro, mi hanno confermato degli
sfridi del Museum glass quindi con costo molto ridotto.
In ufficio invece ho fatto diversi disegni di come deve essere...
sono indeciso se fare una struttura regolabile internalmente
o farmi tagliare una dima.
In officina abbiamo una piega e una punzonatrice, non e' precisa
al taglio come una macchina laser ma forse potrebbe andare bene.
Sono anche indeciso se fare i 3 lati in lamiera e le 2 facce
interessate alla luce in vetro o tutto in vetro.
Se lo faccio in lamiera gli applico con la punzonatrice i fori
e poi lo farei in un pezzo unico permettendomi di usarla come dima.
Mi piace molto come hanno construito l'anamorfico in questo
sito http://home.c2i.net/ahustvedt/lens.html
Amorfo la colla epossidica sai se va bene anche per lamiera/vetro
o alluminio/vetro?
ciao a tutti
calcola quante lenti ci vengono, cosi' vediamo in quanti aderiscono
qualche anno fa ho costruito un antenna, ed ho incollato plastica ed alluminio e devo dire che resiste egregiamente!!!
francamente non ti so dire se alluminio e vetro possa funzionare, pero' per logica credo di si.
Io ti consiglio di fare qualche prova con pezzi di vetro e alluminio di scarto.
... vetro antiriflesso invisibile, molto simile al Museum. La differenza è che manca del filtro antiUV, che però a solo funzioni conservative, infatti il museum si usa per quadri di un certo valore.
Forse adesso comincia a valerne la pena.
Ha un leggerissimo viraggio al verde, perfettamente correggibile(spero).
La pixelatura è ridotta, ma data la scomodita della prova non sono riuscito a valutare l'effettivo miglioramento.
Comunque vale la pena andare avanti.
Ciao
Mi fa piacere che ci sia riuscito, hai fatto quello al "gusto" glicerina??
ciao
Ho usato la glicerina perchè il tutto sta sopra il mio prezioso divano e non posso permettermi il rischio che l'acquaragia fondi le guarnizioni con relativa perdita.
ora siamo in due in tutta italia a possedere una lente anomorfica versione diy, sotto a chi tocca!
calmi, io il vetro l'ho ordinato, il disegno della dima, fatto... non resterete soli a lungo :D
ma io sarà il primo ed unico ad avere il complesso pj+lente tarato con colorfacs http://www.click-smilies.de/sammlung...smiley-014.gif
allora ci aspettiamo un giro da tutti noi!
un piatto di pizzoccheri ti aspetta :D :D :D
Ueh Ueh... ci sarei anchio, proseguo con calma ma ormai e' tuttoCitazione:
amorfo ha scritto:
allora ci aspettiamo un giro da tutti noi!
un piatto di pizzoccheri ti aspetta :D :D :D
definito: Glicerina, colla epossidica, siringa, silicone e' tutto
sul tavolo di lavoro quasi pulito.
Domani in Off. mi fanno la carssa, diciamo la parte migliore
del prodotto: tutta in alluminio e super regolabile e sabato
vado a prendere il vetro che cmq non sara Museum poiche' mi
ha confermato che non e' super limpido ma tende al verde bensi
acquistero il Merigrand. Un vetro tedesco superlimpido e antiriflesso
il tutto in 2mm.
Ciao a tutti...
a causa di un'ingenza non sono potuto ad andare a Milano a ritirare
il vetro Lerigrand... ma stamattina ho comprato ugualmente un tagliavetro e un vetro semplice trasparete da 2mm.
Ritornando a casa ho vettro l'etichetta della confezione di glicerina
e li che ho incomiciato a capire perche' e' consigliabile il Museum
Glass. Sull'etichetta c'e' un'avvertenza "non esporre a fonti di
calore e a luce diretta" ripeto "LUCE DIRETTA".
Sapete vero quanta luce dovra' passare invece con il nostro VP?
Da li mi e' venuto il sospetto che la protezione agli UV fosse
veramente utile nel nostro caso, anche se la colorimetria andrebbe
corretta visto il viraggio al verde.
Che ne pensate?
P.S.: A Fabio3 ho postato alcune foto del telaio, le puo' far vedere
tranquillamente sul sito. Io non ho la possibilita'
ciao da fabio
non è detto, la luce diretta potrebbe alterare le caratteristiche chimiche tale da sconsigliarne l'uso per cui è prevista, ma non da inficiare il nostro ;)
inoltre se hai un lcd dovrebbe esserci un filtro uv che filtra la lampada a monte die pannelli.
Credo anch'io che per un uso non prettamente medico come il nostro :D :D :D possa andare bene cosi'
...questa mattina di assemblare la lente e, nonostante un certo scetticismo iniziale, posso ritenermi soddisfatto.
Le dimensioni dei prismi sono di circa 8,5x8 cm (LxH), fatti salvi i rapporti per mantenere gli angoli come da progetto iniziale, riempiti di (nitro)glicerina. Con dimensioni così ridotte i prismi vanno posizionati molto vicini alla lente del VPR. Il vetro utilizzato è un antiriflesso semplice. Prismi assemblati in un'incastellatura di legno, molto contenuta (10x9 cm HxP), con interno verniciato in nero opaco. Il tutto pesante 500 grammi.
Ho faticato parecchio a trovare il giusto posizionamento dei prismi. Partendo dal progetto iniziale il quadro veniva distorto ai lati e posizionato alto. Alla fine li ho montati girati di 180° e con un'angolatura completamente diversa. La posizione del quadro è perfetta, lato inferiore a 80 cm da terra; resta una leggera distorsione in basso sul lato destro, che però non mi disturba.
Non pensate ad uno stravolgimento dell'immagine, ma i risultati ci sono. Il miglioramento è paragonabile a quello che ottengo sul mio televisore quando esco dal DVD con segnale anamorfico e riduco il raster del cinescopio del televisore riportando il quadro alle dimensioni corrette. Quindi circa un 10% di miglioramento. Non ottengo un aumento della luminosità per via delle varie riflessioni.
Leggermente meglio anche tridimensionalità e contrasto. Niente più bande nere.
In accoppiata con l'Infocus X1 permette di sfruttare tutta la matrice 800x600 con un'immagine 16/9 (qualcuno dirà: era proprio questo lo scopo :D )e rende effettivamente più compatta e piu definita l'immagine. Quello che è uno dei due limiti maggiori di questo proiettore, la pixelatura (l'altro è il contenuto rainbow), è praticamente risolto.
Ciao
PS: CAZ..pita come suona in questo momento "Wish you were here" sul 963.