Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... L'utente franco62 (che ha scritto in tutto 9 msg) ha scritto il suo nono e ultimo post andando OT in quella discussione.
Si tratta evidentemente di un mio errore. Ho già inviato una email di scuse a franco62.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... NB: il poveraccio dice di non sapere come fare a scrivere ad emidio, visto che non può inviare mp, e di non capire come mai sia ancora sospeso.
Questo invece non riesco a capirlo.
Ci sono tantissimi modi per scrivere direttamente.
Uno dei tanti è rispondere ad una delle email che arrivano dal forum (ad esempio quella di conferma dell'iscrizione).
Oppure c'è la mia email nel regolamento.
Oppure ancora c'è quella della redazione in fondo ad ogni pagina.
Emidio
-
Re: Urca!!!
Citazione:
Girmi ha scritto:
... un'email la possono mandare normalmente. In fondo a tutte le pagine c'è l'email della redazione di AV e nel profilo di Emidio la sua.
Appunto ;)
Grazie Girmi! :)
Emidio
-
Re: Re: Re: Urca!!!
Citazione:
Girmi ha scritto:
Al limite dovrebbe mettere le email dei bannati nel filto antispam e toglierli dopo la "redenzione", ma sembra un lavoraccio. Lo escluderei.
Ovviamente questo non succede. Girmi ha perfettamente ragione.
Al contrario, nella storia di questi ultimi tre anni e mezzo, ci sono anche alcune riammissioni eccellenti, dopo svariati mesi di ban.
E sono utenti che hanno comunicato con questa amministrazione tramite l'email. Non certo con un piccione viaggiatore :p
Emidio
-
Citazione:
fdistasio ha scritto:
Ho espresso la mia personale convinzione che chi persevera nell'OT deve essere trattato in maniera diversa rispetto agli altri,la tua risposta mi sembra che vada nella stessa direzione.
Grazie per la precisazione. Avevo intepretato in modo diverso la tua domanda.
Confermo che con un po' più di collaborazione riusciremo a rendere il forum ancora più vivibile.
:)
Emidio
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
... disquisire sulle "pene" mi sembra abbastanza inutile.
Oppure no.
Anche perché l'attuale regolamento è frutto di una collaborazione con voi stessi. Benché di dittatura si tratti, cerchiamo sempre di utilizzare esigenze e consigli dei vari member.
E non è un caso che molte regole siano nettamente cambiate in questi ultimi anni.
Citazione:
maurocip ha scritto:
... che possa far saltare i nervi più spesso di altri (incorrendo così nelle "sanzioni")...
Questo è possibile. Nel senso che se un member continua ad insistere nel suo attegiamento, può succedere che venga punito per un caosa che, in altre circostanze, sarebbe stata perdonata.
Vedi il caso si sasadf che è stato sospeso proprio a cavallo del suo compleanno.
Emidio
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... emidio sia l'unico fra i moderatori e gli admin ad occuparsi delle questioni inerenti il controllo per il rispetto del regolamento e delle tanto nominate ( :D ) netiquette...
Questa è una scelta precisa.
Visto che sono ancora io il moderatore della sezione off topic, mi occupo molto più spesso proprio delle questione che nascono necessariamente in questo forum oppure anche in altri forum più tecnici ma solo quando si finice ot.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... emidio sia l'unico fra i moderatori e gli admin ad occuparsi delle questioni inerenti il controllo per il rispetto del regolamento e delle tanto nominate ( :D ) netiquette...
Voglio dire, si, siamo in dittatura e l'unico dittatore è emidio ma per quanto concerne il problema dei msg OT non mi sembra ci sia bisogno della sua supervisione unica e del suo solo occhio vigile.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... Così come succede nelle sezioni del mercatino dove un CalabrOne ronza e punisce tutto il giorno facendo rispettare il regolamento (cosa che fa con pungigl....ehm...volevo dire...puntigliosità... :D ), emidio potrebbe (e dovrebbe secondo me) avvalersi degli altri suoi collaboratori per fermare il mare di msg OT in 3d a tema e tecnici.
Vero ma ancora difficile da realizzare. E' un lavoro ingrato che deve essere svolto da una persona accettata più o meno da tutti.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... Detto questo, però, come sarà possibile che i suoi aiutanti prendano decisioni come sospensioni e chiusure di 3ds se questi non hanno un regola o, quantomeno, un metro di giudizio da seguire per le sospensioni???
Questo invece succede già. Tutti i mideratori si scambiano continuamente segnalazioni e consigli. Nella quasi totalità dei casi, le punizioni sono il risultato di decisioni collegiali.
Emidio
-
Citazione:
maurocip ha scritto:
Il problema è che l'autorità (e perdonami anche l'autorevolezza) qui dentro ce l'ha solo Emidio.
E invece ce l'hanno anche i moderatori. Che bannano e sospendono senza alcuni tipo di autorizzazione preventiva.
Nel senso che si fa sempre in tempo a riammettere un member. Quindi, nel dubbio , meglio sempre la sospensione.
Citazione:
maurocip ha scritto:
... se un moderatore avesse anche facoltà di sospendere, si moltiplicherebbero i 3d alla "paccho libero", si moltiplicherebbero i ricorsi alla "cassazione" (Emidio, appunto :D ) per "ribaltare" l'operato di questo o quel moderatore, ecc...
E allora si moltiplicherebbero anche i ban.
Se qualche volta si tollerano i thread alla "pacchio libero" non significa che siamo disposti ad accettare di impegare il nostro tempo nelle risposte pubbliche sulle applicazioni del regolamento.
Nello stesso regolamento che avete accettato, è possibile chiedere spiegazioni solo in via strettamente privata. Altrimenti io stesso passerei tutto il mio tempo a rispondere in discussioni come questa.
Qualche volta diamo il permesso a discussioni come questa perché si tratta di un'otima occasione per scambiare qualche idea.
Citazione:
maurocip ha scritto:
Leggi, giudici e quant'altro secondo me servono solo ad aumentare il livello OT. ;)
Pienamente d'accordo! :)
-
Citazione:
franco62 ha scritto:
... la mia sospensione per un misero messaggio OT a difesa di Pampie, mi è sembrata esagerata.
Più che esagerata.
Un madornale errore.
Chiedo ancora perdono
Emidio
-
Citazione:
frcantat ha scritto:
... Credo che chi frequenta AVForum lo faccia per altri motivi
Lo spero davvero!
Citazione:
frcantat ha scritto:
...l'OT è consentito, ma non dovrebbe essere la regola? o mi sbaglio?
Ma è veramente un concetto così difficile da far capire?
Spero davvero di no!
Citazione:
frcantat ha scritto:
... ogni situazione fa storia a se stante.
Pienamente d'accordo.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Oppure no.
Anche perché l'attuale regolamento è frutto di una collaborazione con voi stessi. Benché di dittatura si tratti, cerchiamo sempre di utilizzare esigenze e consigli dei vari member.
E non è un caso che molte regole siano nettamente cambiate in questi ultimi anni.
hai estrapolato solo una frase, ma il mio pensiero era sostanzialmente quello che poi hai riportato nella successiva risposta a Nemo30.
Voglio dire che l'applicazione della sopsensione e del bannaggio sono chiaramente una cosa che ha sfumature e casistiche non rigidamente "matematiche", e me lo confermi quando dici che segnalazioni e pene sono fatte in modo collegiale.
Credo che le regole già ci siano nel forum, mentre l'applicazione di pene può divergere per tanti fattori (compresi gli MP) che non sono evidenti al furum (e che secondo me non è nemmeno necessario che lo siano).
Comunque fai come ti pare, francamente pur essendomi beccato una sospensione, l'ultima cosa che vorrei accadesse è che prevalesse il timore di dire qualcosa che incorra in una sanzione, piuttosto che il piacere di scrivere. E' in quest'ottica che ho votato 4, lascio fare a chi amministra, cercando di pensare solo al piacere di scrivere qui dentro.
buona prosecuzione
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
...Perché allora ci sono utenti sospesi, utenti NON sospesi (perchè ce ne sono stati) e utenti dimenticati (vedi franco62) ???
Come già detto anche nel regolamento, non siamo infallibili. D'altra parte, se seguite le regole non credo avreste modo di lamentarvi per punizioni inadeguate.
Al massimo, potreste lamentarvi per il comportamento di altri utenti. E fortunatamente le segnalazioni stanno aumentando. Cosa molto preziosa poiché indispensabile per amministrare nel migliore dei modi un forum in crescita esponenziale.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
...Non sarebbe per tutti una tranquillità in più, sia per chi ODIA gli OT ed i forumer OT che chi ama un pò di sane battute ogni tanto sapere che c'è una regola precisa e una pena precisa che allo scadere automaticamente viene a terminare??????
La regola c'è già: in generale "non è molto conveniente andare off topic".
Se poi ci andate, cercate di utilizzare il buon senso.
Se poi il vostro buon senso non conincide con quello dei moderatori, ve ne accorgerete sicuramente.
Se poi, dopo ripetuti avvisi, continuate a non adeguarvi al buon senso dei moderatori, ne pagherete le conseguenze, con punizioni che potrebbero essere anche profondamente inique.
Dal regolamento
1d - il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre [/I][/QUOTE]
Perché questo quote?
Emidio
-
Citazione:
nordata ha scritto:
Finchè tale Sezione rimane così com'è, con lo stesso regolamento, non ci trovo nulla di male, è stata creata apposta.
Sicuramente non giustifica alcun intervento nel 3D aperto per dire quanto il 3D stesso sia inutile.
Straordinariamente d'accordo con te, Nordata :)
Di 3D per non parlare di nulla ne sono stati aperti tantissimi, con buona pace di tutti.
Molte volte ci sono stati interventi per non parlare di nulla in 3D tematici e non hanno sollevato reazioni particolari, chissà parchè.
Citazione:
nordata ha scritto:
Penso che anche nei 3D "seri" via sia OT e OT; se una risposta si presta ad una replica spiritosa, leggera, una tantum credo si possa ribattere anche un po' fuori dal coro, salvo poi rientrarvi subito dopo e che la cosa finisca lì.
Vi sono interventi, prettamente tecnici ma che finiscono per andare fuori tema, anche in questo caso non lo considero una cosa grave, se la cosa incomincia a dilungarsi credo basti farlo notare (a volte non ci si rende conto) e, eventualmente, aprire un 3D ad hoc.
Straquoto in toto.
Citazione:
nordata ha scritto:
Vi sono stati invece interventi in 3D "seri" non generati da alcunchè e portati avanti tra botte e risposte anche per molto tempo parlando di nulla e anche meno; molte volte la cosa non ha suscitato la minima reazione, non credo perchè vi siano forumer di serie "A", "B" o "C1" (la cosa non avrebbe senso), ma solo perchè saranno sfuggiti all'attenzione dei moderatori che, ovviamente non possono seguire tutto.
E non solo. Molto spesso digressioni ot in thread tecnici non vengono neanche segnalate dai member stessi perché magari si tratta di una discussione ristretta e nessuno dei lettori alla fine segnala la situazione.
E' chiaro che in una discussione molto seguita, se iniziano molte incursioni ot, le segnalazioni arrivano a profusione e l'arrivo del moderatore, magari in ritardo, è garantito.
Citazione:
nordata ha scritto:
Però, salvo umani e comprensibili errori, una regola base, magari semplice da applicare, forse sarebbe auspicabile, in modo che 3D simili a questo non abbiano più ragione di essere.
Thread simili a questo non ci saranno poiché, come sempre succede, vengono impediti.
Per quanto riguarda le regole sulle punizioni sono ancora deciso a viaggiare "a vista".
Emidio
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... Dici che non puoi discriminare in base al numero di OT e poi discrimini gli utenti in base a chi sono o alle loro conoscenze! Poveri newbie allora!
Io non credo che ci sia alcun problema di intolleranza per i newbie, per colpa dell' off topic.
Statisticamente, i nuovi arrivati vengono mal tollerati dagli "anziani" in qualsiasi forum di discussione.
Eppure, se il nuovo arrivato si attiene alle regole, non c'è mai stata alcuna discriminazione.
Ripeto: non mi ritengo assolutamente infallibile. Ma cerco continuamente di essere super partes anche con sospensioni di senior member eccellenti.
Dal mio punto di vista, i giorni di sospensione che mi contesti sono assolutamente ben giustificati. Ancor più che gli avvisi a punizioni sempre più severe sono stati forniti ripetutamente.
Citazione:
nemo30 ha scritto:
... Francesco è proprio qui il problema la discriminazione non è sempre accostabile ad una mera questione di razze ma è facilissimo farla diventare una questione tra fazioni o tra gruppi di persone/utenti! E' questo il forum che vogliamo???
Secondo me si sta partendo da una premessa non corretta.
Piccolo esempio.
Se la magistratura è molto severa con un reo piuttosto che con un altro, probabilmente è perché il primo è recidivo, al contrario del secondo. Seondo me non si tratta di razzismo.
Per lo stesso motivo, sarò sempre più feroce con chi continua a farmi perdere tempo piuttosto che con chi, al contrario, mi aiuta ad ottimizzarlo sempre di più
Emidio
-
Citazione:
frcantat ha scritto:
... l'ho già detto e lo ripeto anche a rischio di sospensioni, per quanto mi riguarda la sezione OT potrebbe pure non esserci
Una precisazione.
Quando esprimete le vostre idee in maniera civile, non correte alcun pericolo di sospensione.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
... Nello stesso regolamento che avete accettato, è possibile chiedere spiegazioni solo in via strettamente privata. Altrimenti io stesso passerei tutto il mio tempo a rispondere in discussioni come questa.
Forse sarò lento ma per leggere tutti gli interventi e per le mie risposte, ho impegato circa un'ora.
Se non limitassimo questo tipo di discussioni alle comunicazioni private, ove il tempo potrebbe essere gestito in maniera diversa e dove il dialogo sarebbe tra due solo persone, saremmo finiti.
Emidio