Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pag. 11
Mi sono riletto la prova di Fotografia Reflex di marzo 2005 per confermarmi ciò che ricordavo.
Le Canon sono ottime stampanti soprattutto come velocità e dettaglio, ma sulla resa cromatica sono un pelo indietro alle Epson, anche se di poco.
Però bisogna valutare i pro e i contro.
Per me, la corrispondeza dei colori (CMYK), nelle prove che faccio e che presento ai clienti, deve essere altissima (uso anche un calibratore, ma è un altro discorso).
Sotto questo punto di vista le Canon che ho avuto, dalla BJC 820 alla 5000, hanno dimostrato un comportamento degli inchiostri troppo variabile in rapporto al supporto. In particolare il giallo poteva passare da un giallo limone ad un giallo caldo se stampato su una carta porosa oppure lucida.
Con Epson l'uniformità dei colori è molto meno dipendente dal supporto.
Ma per un uso prettamente fortografico, quasi sempre si usa o si preferisce uno solo tipo di carta, quindi il problema è molto minore.
Citazione:
Qualcuno ha voglia di fare un breve riassunto dei modelli di scanner x dia e, magari, ci aggiungiamo qualche buona stampante?
Sugli scanner, film o piani, si è detto molto in questo thread, lo si può rileggere.
Posso solo aggiungere che un primo passo nella scelta di un filmscanner è di orientarsi verso quei produttori noti per la capacità di produrre ottiche i alta qualità, Nikon, Canon, Minolta.
Come ho già scritto, gli attuali sensori hanno una risoluzione ben superiori al potere risolvente delle attuali ottiche.
Non a caso non c'è progresso nella risoluzione massima dei fimscaner consumer da almeno 5/6 anni. Già nel '99 c'erano filmscanner da 4000 dpi.
Da allora i progressi si sono concentrati sulla estensione della profondità colore (36>42>48bit), nella estensione di gamma (D 2,8>3,2>4>…) e nello sviluppo di tecnologie di miglioramento immagine (ROC, ICE, ecc…).
Personalmente preferisco ed uso Nikon per i motivi che ho già espresso nel thread, ma anche Canon fa buoni prodotti. Minolta sembra abbia concentrato il suo impegno più sul medio formato che sul 35 mm.
Per le stampanti l'argomento sarebbe vastissimo e troppo dipendente dalle singole esigenze: a chi basta una 10X15, chi vuole una A2, chi stampa solo in B/N, chi vuole stampare su tela per riprodurre quadri, chi stampa molto ed ha bisogno di cartucce separate, chi stampa poco e ha bisogno di tesitne separate…, vedremo.
Citazione:
P.S. Da oggi Senior Member :D (sono emozionato) [/I]
1000 di questi post :)
Ciao.
Mitico Girmi ... come sempre!
perfetta incarnazione dello spirito competente e divulgativo che deve avere un forum come questo ... :)
Complimenti davvero ...
Saluti Francesco.