Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Ciao, Immortale;
sarebbe fattibile, ma a parte il fatto che occorrerebbe avere un trasduttore in mano per il rilievo dei parametri e verifica della loro corrispondenza ai dati di targa, mi sembra che il rapporto qualità/prezzo di questi oggetti non sia molto vantaggioso.
Vedi, nonostante blaterino sulla definizione di Xmax per poi non specificare il dato per i loro trasduttori (?), dall immagini sul sito si capisce abbastanza chiaramente che, nella migliore delle ipotesi, su entrambi i modelli da te citati non possa essere superiore ad un +/- 30, o al massimo 35 mm.
Ci si arriva dalle dimensioni dichiarate del diametro dei supporti bobina e dalle foto delle bobine stesse.
Ora, anche ammettendo che il disegno del circuito magnetico sia un capolavoro e questa corsa sia effettivamente "lineare", prendo a riferimento il modello 9515, da 38 cm e dal costo di quasi 1200 euro (!): con due AVA 15 (od anche altri woofers di analogo diametro e prestazioni), spendo meno della metà ed ottengo una P Acustica max superiore, dato che utilizzerei due elementi da 38 cm con corsa lineare di +- 23 mm caduno, equivalenti ad un unico componente da 38 mm e corsa da +/- 46 mm.
Vero è che la mia soluzione avrebbe ingombri maggiori, ma sinceramente la differenza di prezzo mi sembra consistente.
Guido 310, che naviga su questo forum, è stato l'unico cliente italiano di un esemplare che avevo realizzato con degli amici in USA, con corsa da +/- 43 mm, un divertissement realizzato in serie limitata da circa una cinquantina di pezzi, ma comunque l'ha pagato circa 6 o 700 euro: certo non si puossono esprimere giudizi definitivi senza avere testato il componente, ma mi sembra che questi DD siano un pò troppo costosi in funzione delle potenziali prestazioni.
Ad ogni modo, se ne hai uno per le mani e vuoi farmelo rilevare, non hai che da spedirmelo e vediamo, magari sono davvero eccezionali per come dichiarano.
Ciao,
Andrea
Grazie Andrea !