Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
ango ha scritto:
Più che fragili e piene di difettosità,
...
Ma diventare schiavi della paura che il guasto si presenti quando non deve, e vi garantisco che si ero arrivato a questo punto, si innesca un meccanismo psicologico diverso, osessivo!
...
Ilario.
Ilario... quando non ti funzionano le luci posteriori perchè quando apri il portellone posteriore si strappano tutti i contatti, per il solo fine di risparmiare 5 cm di cavo la puoi chiamare ossessione...
Se ti si stacca la plancia di una Phedra con 800 Km la puoi chiamare ossessione...
Se ti si apre il cofano della 156 in autostrada perchè è montato male l'aggancio e il blocco di sicurezza, non è esattamente un'ossessione... la mia si avvicinava di più alla "strizza"!
-
Citazione:
Gioppino ha scritto:
@Alberto, mi dispiace che la tua esperienza con la rete di vendita sia stata negativa, ma mi pare che anche tu come sasadf, seppure in senso opposto, generalizzi ed assolutizzi un po' troppo, non credere, i furbi non hanno bandiera e si trovano da tutte le parti.
Ora per quel che riguarda l'invito a comprare italiano sono d'accordo che non deve essere un gesto automatico per compensare la mancanza di competitività del nostro prodotto rispetto a quelli stranieri, ma trovi i prodotti del gruppo fiat auto realmente inferiori agli altri?
Perchè poi un prodotto italiano dovrebbe costare meno di uno tedesco? Da quando siamo nel mercato unico europeo non ci sono più dazi d'importazione quindi un'alfa può costare quanto un'audi non ti pare?
Io non credo, anzi, direi che sono grossomodo equivalenti, salvo poi cadere in fesserie da due soldi che invece di portare ad un vero risparmio possono solo infangare un lungo e faticoso lavoro (l'esempio di viti a vista è lampante, sono dettagli, ma ormai si gioca solo su questi)
Concludo il mio papiro con le ultime osservazioni: estero è bello, non ci piove e non tiratemi in ballo la tenuta del mercato, l'affidabilità e altre cazzate (spero mi sia concesso il termine), è solo ed esclusivamente una questione d'immagine, non parlo del momento attuale perchè la gamma alta è letteralmente scoperta, ma anche qualche anno fa, a parità di gamma si preferiva acquistare ad occhi chiusi bmw o mercedes perchè ti fanno sentire "importante" riempiendo la bocca e l'ego con tutti gli annessi e i connessi.
Ciao,
i miei erano due esempi tanto per far capire cosa succede anche nelle concessionarie dove invece dovrebbero essere un pò meno "intransigenti" con cliente. Ho "odiato" la Golf fortissimamente perchè era un oggetto di moda, che costava caro in termine assoluto solo perchè faceva fico averla e guidarla. Di questi esempi è pieno il mondo.
Stò semplicemente contestando quelle persone che vogliono "obbligare" a comperare un prodotto Italiano perchè ... perchè si! (alla fine è così).
Io obbietto che sopravvive chi ha un prodotto valido, competitivo, adeguato e di prezzo correlato al tipo di mezzo.
Che poi ci sia tanta "malafede" non lo discuto, ma per quanto mi riguarda se devo spendere una cifra importante, pretendo che quello che acquisto mi dia delle sensazioni, oltre che delle garanzie. E se per forza devo essere "indotto" a percepirne di più su un prodotto nazionale, non esiste .... se capisci quello che dico.
Anche se mi fanno schifo le Focus o le Megane per esempio. Ma la 307 mi piaceva molto prima di scoprire che in pratica hai un "viaggio premio" in officina ogni mese con in turbo diesel.
E la tenuta dell'usato non è un opinione, basta guardarsi i listini di Auto o Quattroruote.
Ma mi sembra che stiamo deviando troppo dal discorso.
Mandi!
Alberto :cool:
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Ciao,
i miei erano due esempi tanto per far capire cosa succede anche nelle concessionarie dove invece dovrebbero essere un pò meno "intransigenti" con cliente. Ho "odiato" la Golf fortissimamente perchè era un oggetto di moda, che costava caro in termine assoluto solo perchè faceva fico averla e guidarla. Di questi esempi è pieno il mondo.
così come oggi io adesso odio fortissimamente la A3: non so da Voi, ma qui a Frosinone, è l'unica auto che si vende...niente di più che un parallelipepodene ambulante, con un motore che ti prosciuga le tasche in pochissimo, e solido come un carrarmato, con la stessa comodità effettiva all'interno.
Invece, scherzo del destino, la Golf è diventata la macchina dello "sfigo"(:D ).
Anche io ho avuto tanti problemi/mini/moni alla Punto, ma ho visto anche amici miei con serie 3/5/7 in panne per sciocchezze....
Fino a quando mi parlano di difetti genetici(utilizzi di materiali più scadenti), posso anche starci al confronto perdente, ma a volte ho come la sensazione che si ragioni per luoghi comuni e per null'altro.....
Tutto ciò ingenera in me attualmente una confusione unica: vorrei cambiare auto e prendere qualcosa di più di ciò che ho, perchè non confortevolissima (è vero, la mia fa strani rumori, ma sfido io anche una BMW trattata smontata e rimontata come ho fatto io a non farlo...), consumicchia troppo(benzina 1.2 16 valvole), e francamente come dite voi , di immagine non è un gran chè(per la professione che faccio serve anche quella....).
NOn vorrei spendere un patrimonio: cosa prendereste voi?
walk on
sasadf
walk on
sasadf
-
Citazione:
Gioppino ha scritto:
Il problema maggiore, credo, sta nella dirigenza e nella proprietà. un'auto non la può fare una finanziaria con un'indagine di mercato, occorrono passione e conoscenze che solo i costruttori veri hanno.
Per arrivare a facili profitti la fiat si è lanciata in altre imprese più redditizie, come assicurazioni e finanziarie, abbandonando il settore auto, sempre più in mano alle banche (te le raccomando :mad: )
Erick ha detto alcune cose purtoppo vere, il multijet è passato di mano a bosh non appena concluso (prima la priorità era di fiat anche se lo sviluppo ad un certo punto è stato in comune) e quindi non percepisce il becco di un euro dal motore più venduto e riuscito del mercato, idem dicasi per l'utilizzo di materiali pesanti ed inadeguati, la thesis pesa molto di più di una classe E per non si sa quale motivo, l'hanno voluta "solida" hanno detto.
[cit] ma mi faccia il piacere, mi faccia [/cit]
Per quanto riguarda il common rail, la prima versione non prevedeva iniezioni multiple (multijet è il nome commerciale utilizzato da FIAT per la seconda generazione di questo sistema), oltre ad avere una pressione nel rail pari a 1350 bar.
FIAT avrebbe avuto comunque bisogno di BOSCH, visto che le mancavano alcune tecnologie, ma l'accordo si sarebbe potuto concludere su altre basi, più vantaggiose per il Lingotto.
Purtroppo, come dici, il management, dopo il siluramento di Ghidella, ha puntato altrove: oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Sul maggior peso della Thesis rispetto alla concorrenza:
maggior peso=costi di progettazione e produzione più bassi, materiali con proprietà meccaniche inferiori=minori costi
Le tedesche non costano di più solo perchè sono di moda, purtroppo non sono luoghi comuni!!
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
così come oggi io adesso odio fortissimamente la A3: non so da Voi, ma qui a Frosinone, è l'unica auto che si vende...niente di più che un parallelipepodene ambulante, con un motore che ti prosciuga le tasche in pochissimo, e solido come un carrarmato, con la stessa comodità effettiva all'interno.
Sasà, si ritorna sempre al punto di partenza, probabilmente i tuoi gusti in fatto di estetica e di confort, rispettabilissimi, non sono pari a quelli della maggior parte dei consumatori UE.
Sui consumi, a parità di prestazioni, tra A3, Serie 1 e 147, è l'italiana a soccombere.
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
Sasà, si ritorna sempre al punto di partenza, probabilmente i tuoi gusti in fatto di estetica e di confort, rispettabilissimi, non sono pari a quelli della maggior parte dei consumatori UE.
Sui consumi, a parità di prestazioni, tra A3, Serie 1 e 147, è l'italiana a soccombere.
Perdonate l'off-topic, ma avete visto la pubblicità di una nota marca di lavastoviglie che invece di magnificarne le prestazione o i consumi, sottolinea il fatto che è più comodo lavare a macchina che a mano (senza un filo di ironia).
Il prossimo passo sarà confrontare il frigo con la ghiacciaia?:D
Evidentemente i pubblicitari hanno già deciso che l'Italia è scivolata nel secondo mondo.:(
ciao:)
Pacchio
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
ma allora che faccio: accendo un mutuo per comprarmi una TETESKA!!
in finale, e spero che almeno in questo vogliate concordare con me: EKKEKAZZO le TETESKE almeno quelle di attacco (le ammiraglie nemmeno le annuso io....) hanno dei cruscotti che definire spartani è poco!
la serie 1 la versione base è solida, si, ma non c'è un kakkio!!!!
walk on
sasadf
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Rino,
qui le cose si fanno "serie" : o ci sei o ci fai.
Se leggi il tuo primo post e la mia risposta, capirai che questa affermazione qui sopra c'entra come i cavoli a merenda.
Tu te ne sei uscito con rapporti Q/P e ti ho solo dimostrato che il parametro "qualità" (al pari del prezzo, se sono un miliardario me ne frego di conoscerlo adirittura il prezzo) varia di persona in persona anche in base alle proprie esigenze/esperienze. Quindi è un qualcosa di assolutamente soggettivo.
Potremmo trovare mille prodotti che per altrettante persone hanno un rapporto Q/P super e per altre mille sono "cari" o "non adeguati".
Se Francesco si è preso un Domino30_H perchè ha ritenuto fondamentale per la sua scelta il fatto di poter alzare la cornetta e parlare con la casa madre in caso di problemi/consulenza, ha fatto solo bene. Era una sua scelta, un requisito che riteneva fondamentale e che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso quella direzione. Stop.
Sul fatto che io sia d'accordo o meno con lui, neppure questo c'entra perchè si discuteva di acquistare Italiano a prescindere, per non indebolire il nostro mercato. E si parlava di auto e non di proiettori, tanto meno di Sim2.
Anche perchè il D30 non è concorrente diretto del 12K, per quello c'è l'HT300Evo. Anzi, a quel punto è il 12K che non è up to date per il prodotto. Ma ripeto, questo poco ha a che fare con il topic.
Mandi!
Alberto :cool:
Ma Alberto perchè ti scaldi più di tanto?
Premesso e sottoscrivo che "ci sono", Non comprendo quindi per quale motivo gli stessi ragionamenti "difesi" per le automobili poi non debbano valere per i VPR. Esistiono automobili italiane così come VPR che tutti apprezziamo provenienti dallo stesso MAGNIFICO PAESE, ma se vuoi portare tutto il confronto sul Q/P, allora sei in netta contraddizione perchè sai meglio di me che oggi uno SHARP 12K è più performante di un DOMINO 30 e si presenta sul meracato reale ad un prezzo inferiore!
Quindi se la scelta la si deve fare per il solo parametro da te individuato di Domino non se ne dovrebbero vedere molti in giro.
Per TUA fortuna, consentimi, esiste ancora qualcuno che la pensa come me, per il quale la valutazione del rapporto qualità/prezzo è fatta di tutta un'altra serie di variabili intrenseche, non ultima la provenienza della fabbricazione, altrimenti anche in questo caso "I GIAPPONESI RINGRAZIEREBBERO"! ...probabilmente per tutto questo auspicato LIBERISMO qualche giorno saremo quì ad interrogarci sul nostro futuro occupazionale! CREDIMI sarà una BRUTTISSIMA ESPERIENZA!
Rino
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
Mi associo a quanto risposto da chicchibio ed Ilario.
Le BMW disegnate sotto la supervisione di Chris Bangle (ex FIAT Auto) vengono vendute a vagonate pur non avendo uno stile "canonicamente" perfetto?In baviera sono contenti lo stesso!
Sai della petizione popolare, e delle migliaia di adesioni giornaliere, nata per "CACCIARE" via Bangle dalla BMW?
La differenza consiste nel fatto che, nonostante Chris, i tedeschi le loro auto continuano a comprarle!
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Sai della petizione popolare, e delle migliaia di adesioni giornaliere, nata per "CACCIARE" via Bangle dalla BMW?
La differenza consiste nel fatto che, nonostante Chris, i tedeschi le loro auto continuano a comprarle!
Rino
questo mi incuriosisce......
walk on
sasadf
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Rino
Anche il resto dell'Europa continua a comprare le auto di Bangle.
Lasciamo stare le petizioni, i FATTI sono che Bangle è ancora in sella e le VENDITE DI BMW SONO IN CONTINUA CRESCITA: hanno ragione i buontemponi che mettono in piedi le petizioni o BMW AG ed i suoi designer?!?
Invece le auto del gruppo FIAT perdono quote, sia in patria, che fuori, nonostante design considerati perfetti da chi li ha partoriti:rolleyes: :confused::D
-
mi fate vedere questa petizione=!=!
son curiosisssimo!!
walk on
sasadf
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
mi fate vedere questa petizione=!=!
son curiosisssimo!!
walk on
sasadf
Google: chris bangle petition
Rino
-
Citazione:
rinorho ha scritto:
Google: chris bangle petition
Rino
La petizione riguardava la serie 7 (auto per pochi, che comunque ha venduto e vende bene), non i prodotti di Bangle che sono seguiti.
http://www.petitiononline.com/mod_pe...ned.cgi?STOPCB
Fantastico Rino, la petizione è stata firmata da poco più di 12000 utenti, BMW nel 2004 ha venduto esattamente 1059978 automobili, con un'incremento del 12% rispetto al 2003...:eek::D:D
-
trovo lo stile di bangle semplicemente pesantissimo negli esterni (si è contenuto solo con la nuova serie 3, dove non poteva esporsi e sbizzarrirsi troppo...) mentre gli interni sono fin troppo sobri, eccessivamente minimalisti, più che altro spogli...
voto per bangle: 4 1/2
salutoni
matteo