Senza Dubbio ;)
Visualizzazione Stampabile
In pratica è come si diceva...a te un sub non serve...non lo puoi usare.
Ciao.
Per il fatto che sono limitato con coinquilini e vicini dici?
Sì, purtroppo è così, anche se nei weekend almeno potrei usarlo ma, non mi sembra il caso di spenderci certe cifre...
Quindi o un HRS-8/10 oppure resto come sono ma, continuo a tagliare le frequenze, oppure le rimando ai diffusori principali?
Se li imposto come full range, abilito il sub e taglio col crossover le frequenze tagliate verranno dirottate al sub (assente) oppure andranno comunque ai frontali?
Grazie mille.
Credo che un sub dedicato sia il "cuore" di un HT se non lo metti godi solo a metà:)
Anche se non sfruttato un HRS10 settato in maniera corretta e a un volume moderato nn c'è torre che tenga. Vuoi o non suoi una torre collegata ad un sinto rilascia sempre un po' di code e fastidi.
Lascia fare... ,)
con un sub i front sono sempre da impostare su small, poi come base di partenza sono da tagliare circa 20 hz in più di quanto dichiarano
comunque quoto cinghio, che sia volume alto, basso, medio, in HT il sub ci vuole senza se e senza ma
per dirottare al sub i front devono essere in small non in full anche perché almeno sul mio sinto se metto FULL non posso (giustamente) tagliare, se è full è full
Ok grazie mille.
Matteo, da come ho capito la tua situazione è:
o la pace con i vicini o un sub come si deve.
Tieni i diffusori in full range e lascia perdere il sub...o a breve penso che lo vedremo sul mercatino...
Devi fare bene i conti con le esigenze Matteo, vedendo i 3D "subwoofer si o no" "scontento del mio impianto" e "casse per classè" sembra che tu non riesca a trovare la pace...hai un impianto veramente degno di nota e capisco benissimo che si voglia sempre migliorare sennò non sarebbe passione, però tenendo presente ciò che hai, l'ambiente in cui sei e i vicini goditelo, amenoche con le tue orecchie hai sentito qualcosa che veramente ti piace molto di più ed è per te abbordabile
Detto questo il subbettino ci vuole, anche a volume normale in HT la differenza la fa, il fatto è che forse vista la tua situazione prima di un sub proverei umik e dirac, può farti riscoprire l'impianto, l'investimento è MINIMO e se insoddisfatto l'umik lo rivendi il giorno dopo a 80 spedito
Credo tu abbia tutti gli elementi per vedere cosa fare
Buona fortuna :)
Ciao a tutti.
Dimenticavo una cosa importante: dovrei/vorrei cambiare il mobiletto perchè il TV, da quando ho aggiunto il centrale, si trova molto più alto di prima (da 65 cm a 87 cm da terra) e vorrei tornare ad un'altezza più confortevole per lo sguardo (70/75 cm da terra).
Per farlo però, dovrò acquistare un mobiletto più largo di 40 cm, per cui lo spazio a terra per il sub si riduce parecchio (da 44 a 24 cm). Posso anche portarlo più avanti del mobiletto e arrivare a 30 cm di spazio ma sarebbe incastrato.
A quale situazione mi consigliate di dare la priorità? O un sub più grande o all'altezza del TV?
Purtroppo devo trovare un compromesso...
Grazie mille.
Matteo
prima gli occhi
l'altezza giusta del tv per me è più importante vista la tua situazione
ok grazie.
Ciao a tutti.
Mi sono fatto prestare l'HRS-8: come posso fare per configurarlo al meglio col resto dell'impianto?
La Phase su quale valore va impostata?
Grazie mille.
Matteo
La regolazione della Fase va fatta in base alla posizione del woofer rispetto ai frontali e serve ad allineare la risposta del woofer con i frontali alla frequenza di incrocio in modo che ci sia il minimo picco o avvallamento, quindi non esiste un valore ottimale, cambia in ogni installazione.
Il modo migliore per regolare la Fase sarebbe tramite un qualsiasi programma che permetta di visualizzare la risposta in frequenza in tempo reale dell'ambiente iniettando un Rumore Rosa, la si regola cercando di ottenere la risposta più piatta possibile nel punto di incrocio.
Si può provare a regolarla ad orecchio facendo riprodurre una sweeppata a bassa frequenza, ad esempio da 50 a 120-130 Hz cercando di capire se c'è un picco o un buco e regolando la Fase in modo da eliminarlo.
Se non senti alcuna variazione lasciala impostata a 0° e non porti problemi.
Ciao a tutti.
Ho queste tre possibili e praticamente obbligate posizioni per il sub; secondo voi qual'è la migliore?
Posizione 1
https://ibb.co/bvWUMQ
Posizione 2
https://ibb.co/hud4o5
Posizione 3
https://ibb.co/kndhak
Grazie mille, saluti.
Matteo