Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
pbisiac ha scritto:
....e con 50....
Molto strana sta cosa! :eek:
In teoria con il contrasto dovrebbe diminuire parecchio il flare attorno alla scritta, qua invece vedo che la scritta scompare quasi ma rimane l'ombreggiatura! :eek:
Uhmmmmm
-
Citazione:
EdoFede ha scritto:
Molto strana sta cosa! :eek:
In teoria con il contrasto dovrebbe diminuire parecchio il flare attorno alla scritta, qua invece vedo che la scritta scompare quasi ma rimane l'ombreggiatura! :eek:
Uhmmmmm
Strano sì,
sembrerebbe quasi un problema di fuoco ottico....ma hai
provato a smontare le lenti e a guardare nei tubi?
Comunque confermo che l'ABG è la regolazione automatica
delle g2.
Mauro
-
...riguardo alla G2, si potrebbe testare il valore di bias alle uscite
dei canali RGB del DAC, questo potrebbe già indicare se il DAC
è funzionante.
(un valore -Vcc o +Vcc) farebbe pensare ad un chip andato).
Un'altra cosa che ha dato come risposta Techman in un 3ad.
Con le ultime versioni di FW la G2 non si può regolare,OK
Ma,se per caso il PJ avesse avuto un upgrade di FW, ma i valori
G2 fossero stati toccati (e sballati) prima dell'upgrade, ti ritroveresti con questi (sballati) non modificabili.
Mauro
-
esattamente.
c'e' da dire pero' che quando passo in ABG OFF la luminosità cala, non aumenta, ed il fuoco migliora. Quindi i valori di G2 forse non sono sballati, solo che abbassandoli ancora dovrei riuscire a ridurre il blooming e a metterepiù a fuoco. O no ?
Sto pensando di scollegare un pin del DAC, precisamente pin6 di IC317, scheda YB, e di metterci un trimmer per mandare allo switch una tensione analogica, per provare.....
-
Citazione:
pbisiac ha scritto:
esattamente.
c'e' da dire pero' che quando passo in ABG OFF la luminosità cala, non aumenta, ed il fuoco migliora. Quindi i valori di G2 forse non sono sballati, solo che abbassandoli ancora dovrei riuscire a ridurre il blooming e a metterepiù a fuoco. O no ?
Sto pensando di scollegare un pin del DAC, precisamente pin6 di IC317, scheda YB, e di metterci un trimmer per mandare allo switch una tensione analogica, per provare.....
...prima di far questo proverei a controllare la tensione analogica
del bias G2 almeno su un canale e vedere come varia con
ABG on e off.
A parte la G2, almeno sul Marquee è possibile variare anche
quello che viene chiamato Drive,niente di simile nel G70?
Mauro
-
Citazione:
pbisiac ha scritto:
esattamente.
Ocio con ste modifiche prima dell'ampli della G2.. Rischi di sbattere sul segnale disturbi e parametri parassiti dovuti al trimmer che non penso ti migliorino la situazione.
Delle 2 bisognerebbe cercare di sbattere su il firmware vecchio.
Prova ad esporre il problema a un'assistenza sony, magari te lo possono caricare loro..
Ps...un'assistenza che sappia di cosa parli :D
Io qua prima di arrangiarmi in toto ne ho girate 3 e non sapevano neanche di cosa parlavo! :rolleyes: :D
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
...prima di far questo proverei a controllare la tensione analogica
del bias G2 almeno su un canale e vedere come varia con
ABG on e off.
A parte la G2, almeno sul Marquee è possibile variare anche
quello che viene chiamato Drive,niente di simile nel G70?
Mauro
Sul G70 vedo che ci sono i trimmer sul catodo (RV103) e della G1 (RV102) sulle schede C.
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
...riguardo alla G2, si potrebbe testare il valore di bias alle uscite
dei canali RGB del DAC, questo potrebbe già indicare se il DAC
è funzionante.
(un valore -Vcc o +Vcc) farebbe pensare ad un chip andato).
Un'altra cosa che ha dato come risposta Techman in un 3ad.
Con le ultime versioni di FW la G2 non si può regolare,OK
Ma,se per caso il PJ avesse avuto un upgrade di FW, ma i valori
G2 fossero stati toccati (e sballati) prima dell'upgrade, ti ritroveresti con questi (sballati) non modificabili.
Mauro
Ciao Mauro,
come sai sul mio 1271 ho fatto i più svariati esperimenti sulla G2 e devo dire che anche abbassandola all'inverosimile non ho mai avuto un effetto simile a quello che vedo negli screenshot.
L'unica occasione in cui ho visto bloomare così abbassando la G2 è a casa di Edo, dove però in concomitanza con l'abbassamento della G2 c'era un bias del blu (che era proprio quello che bloomava) molto alto per compensare la colorimetria di una stampatura.
Ho letto molto velocemente tutto il tread ma non ho ben capito se è stata fatta una verifica sui valori di bias e gain. Magari dico una cavolata ma visto quello che succedeva da Edo sarei propenso a pensar che non possa essere solo la G2 ma al massimo una combinazione di G2 bassa e Bias o Gain alti.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che sul 1031 se i cavi di massa dei tubi non erano ben fissati si presentava un problema di ghosting che potrebbe ricordare le foto postate.
Ciao
Michele
-
il bias/gain è messo ai valori di default sul manuale (non posso guardali in questo momento perchè ho la scheda YB sul tavolo). Indicativamente bias vicino a 70 e gain tra 180(R) e 240(B).
Se abbasso il gain (tipo a 128) blooma di meno ma techman su avsforum mi ha scritto che non può essere quella la soluzione.
Ora provo a misurare le tre tensoni G2.
-
Citazione:
mcito ha scritto:
Ciao Mauro,
come sai sul mio 1271 ho fatto i più svariati esperimenti sulla G2 e devo dire che anche abbassandola all'inverosimile non ho mai avuto un effetto simile a quello che vedo negli screenshot.
L'unica occasione in cui ho visto bloomare così abbassando la G2 è a casa di Edo, dove però in concomitanza con l'abbassamento della G2 c'era un bias del blu (che era proprio quello che bloomava) molto alto per compensare la colorimetria di una stampatura.
Ho letto molto velocemente tutto il tread ma non ho ben capito se è stata fatta una verifica sui valori di bias e gain. Magari dico una cavolata ma visto quello che succedeva da Edo sarei propenso a pensar che non possa essere solo la G2 ma al massimo una combinazione di G2 bassa e Bias o Gain alti.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che sul 1031 se i cavi di massa dei tubi non erano ben fissati si presentava un problema di ghosting che potrebbe ricordare le foto postate.
Ciao
Michele
Boh...il blooming sul marquee lo ottieni aumentando contrasto e/o
G2
L'altro parametro, il drive, agisce grosso modo come la luminosità.
Mauro
-
Allegati: 1
Ho provato a sostituire il G2 fisso con un trimmer (di default l'uscita del DAC è a metà scale, 2,5V).
Regolando il trimmer la luminosità cala e l'alone intorno ai pixel cala anch'esso, ma mantenendo la proporzione pixel/alone. Ho provato comunque a tenerlo più basso del default.
Ho poi rifatto la taratura em usando il segnale del nokia test. In allegato il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Vi torna o secondo voi si fuo' fare ben di più ?
-
Citazione:
pbisiac ha scritto:
Ho provato a sostituire il G2 fisso con un trimmer (di default l'uscita del DAC è a metà scale, 2,5V).
Regolando il trimmer la luminosità cala e l'alone intorno ai pixel cala anch'esso, ma mantenendo la proporzione pixel/alone. Ho provato comunque a tenerlo più basso del default.
Ho poi rifatto la taratura em usando il segnale del nokia test. In allegato il massimo che sono riuscito ad ottenere.
Vi torna o secondo voi si fuo' fare ben di più ?
Dunque la G2 è a metà corsa,non dovrebbe essere quella
la causa dell'alone.
A occhio direi si può far meglio,prova con una schermata
dell'OSD e un colore alla volta (nella pic allegata la convergenza
è un po' fuori),trae in inganno sulla messa a fuoco.
L'alone deve sparire mad:
Nelle foto lo vedrai sempre un po' più sul verde rispetto a blu
e rosso.
Te lo chiedo per completezza:
hai controllato se il liquido sulla faccia dei tubi è limpido?
Mauro
-
oddio, una nuova.... il liquido !?!
Devo avere proprio molto da imparare....
Come faccio a controllare ? smonto una lente e controllo che sul CRT il patter readibility si veda perfetto ?
-
Citazione:
pbisiac ha scritto:
oddio, una nuova.... il liquido !?!
Devo avere proprio molto da imparare....
Come faccio a controllare ? smonto una lente e controllo che sul CRT il patter readibility si veda perfetto ?
Puoi anche controllare con le lenti montate,oltretutto credo
di aver letto da qualche parte che se smonti una lente,
il PJ manda in blocco l'alta tensione (non so se si riferisce
al G70 o al G90),per motivi di sicurezza :rolleyes:
Abbassa un po' il contrasto se nò t'accechi.
Manda una schermata dell'OSD e vedi se hai aloni o se è
limpido.
Mauro
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Puoi anche controllare con le lenti montate,oltretutto credo
di aver letto da qualche parte che se smonti una lente,
il PJ manda in blocco l'alta tensione (non so se si riferisce
al G70 o al G90),per motivi di sicurezza :rolleyes:
Abbassa un po' il contrasto se nò t'accechi.
Manda una schermata dell'OSD e vedi se hai aloni o se è
limpido.
Mauro
Ah ecco che cavono sono quei 3 segnali Lens prot sugli schemi!! :D :D
X mcito: Da me bloomava anche il verde e il rosso. L'ho verificato successivamente guardando un colore alla volta.
Si notava molto di più il blu perchè era quello con il gain più alto.
pbisiac per curiosita, riesci mica a provare a una risoluzione più bassa tipo 1024x576 così confronto con il mio?
Magari se riesci fai gli shoot di entrambe le schermate readability solo di un colore...
Comunque dallo shoot mi pare molto basso come contrasto..