Visualizzazione Stampabile
-
16,24,48 bit non mi interessa.
Senza diventare ulteriormente e inutilmente prolissi 3 tracce HD in 2 authoring differenti (Inglese, francese, tedesco - Inglese - italiano - spagnolo) a cui poi bisogna aggiungere le lingue minori in un eventuale DD 5.1 a 448 o 640 kbps.
Se poi invece che a 16 sono a 24 bit ben venga.
-
E' ovvio che 50 GB di spazio non sono inesauribili. Il compromesso più onorevole, quello che può soddisfare e migliorare in maniera considerevole la qualita dell'audio italiano liberandolo dal vincolo delle codifiche Lossy è quella adottata dalla SONY che codifica Lossless @ 16 Bit le tracce audio localizzate. Aggiungo pure che, se si volesse - e nel caso della Warner sarebbe percorribile visto che utilizza senza problemi i codec di DTS e DOLBY - si potrebbe utilizzare la codifica DOLBY True HD che è più efficiente rispetto all'analoga in DTS HD MA. Mediamente una traccia in DOLBY True HD @ 16 bit pesa VBR circa 1,5 - 2,0 Mb/sec rispetto ad una in DTS HD MA che pesa mediamente circa 2,5 Mb/sec. Quindi, non è impossibile realizzare con doppio authoring una copertura del mercato europeo per le lingue più importanti. In tutti i casi la banda richiesta( inglese compreso) sarebbe di circa 8-10 Mb/sec. Sono in parte d'accordo anche con quanto ha detto Juki nel suo intervento. Se la priorità è risparmiare e ottimizzare i guadagni - stampando, come avevo segnalato, un solo disco con ben 12 lingue da distribuire e vendere in altrettanti Paesi - oppure dare il giusto"peso" anche la fattore qualità. Credo che la giusta via di mezzo sia realizzare un compromesso che soddisfi entrambi le posizioni con reciproca soddisfazione di tutti.
-
Se solo riuscissimo a fare breccia presso una major, poi tutti di corsa la seguirebbero secondo me. Chiaramente il primo passo è il più difficile però sembra che grazie a voi promotori e a chi come me ha firmato, qualcosa si stia muovendo. Speriamo
-
Risposta alla 20th Century Fox:
Gentile D.ssa XXXXXXXXXXXXX,
innanzitutto La ringrazio a nome di tutti i sottoscrittori della petizione per la risposta inviataci e La prego di portare i nostri saluti e il nostro ringraziamento al Dr. Gian Maria Donà delle Rose che per primo si è interessato alla nostra istanza. Approfittiamo anche di questa occasione per fare delle utili e costruttive considerazioni sulla base della risposta che ci avete inviato affinchè possiate sostenere la “posizione sempre più ferma dei consumatori e spingendo in prima persona affinché si possa intervenire almeno sui più importanti titoli in uscita in Blu-ray nei mesi a venire”.
Abbiamo molto apprezzato questo passaggio della lettera e su questo ci soffermeremo per trovare una soluzione accettabile e, soprattutto, percorribile.
E’ vero , e ne eravamo ben consapevoli, che nei Blu ray della FOX “the Italian audio is no less or different than any language other than English, which is the primary theatrical language of most of our product”. L’attuale scelta editoriale mette al primo posto le economie di scala sacrificando la qualità audio delle tracce localizzate e questo per il mercato italiano , tenuto a galla da noi appassionati è sinceramente penalizzante oltre misura. Il caso “limite “ lo abbiamo segnalato nella scorsa lettera con il Blu Ray disc “X men giorni di un futuro passato” che oltre alla traccia inglese contiene ben 12 tracce audio localizzate. Un solo disco può essere stampato, distribuito e venduto in più aree geografiche abbattendo i costi di produzione. Non pretendiamo assolutamente che vengano stampati dischi esclusivi per il nostro mercato contenenti solo la traccia italiana e quella inglese. Siamo ben consapevoli che ci sono dei problemi di costi. Bisogna però non esagerare ma trovare un compromesso qualitativo accettabile che sia percorribile e di reciproca soddisfazione. E ora degli esempi concreti. I Blu Ray distribuiti dalla Disney sono anch’essi localizzati su più mercati ma senza esagerare. Utilizzano per l’italiano la codifica DTS full rate a 1505 Kb/sec - e non come sui dischi FOX quella Half Rate del DVD codificata a 768 Kb/sec - permettendo un sensibilissimo miglioramento delle prestazioni oppure, in taluni casi il DTS HD High Resolution (2000 Kb/sec) . Questa potrebbe essere una soluzione percorribile rimanendo in casa DTS. Anche la Warner sta lentamente ottimizzando la qualità delle sue edizioni. Almeno per i titoli più importanti hanno recentemente consesso alla tracce francese e tedesca la codifica DTS HD Master Audio e speriamo presto anche per l’italiano. Infine non ultima , visto che da sempre cura a tutto tondo ogni aspetto realizzativo delle sue edizioni Blu Ray disc, la SONY che ha coperto la distribuzione e la localizzazione del mercato europeo dividendolo in due gruppi. Un disco BR con l’inglese, italiano e spagnolo e il secondo con l’inglese, francese e tedesco concedendo a tutte le tracce audio localizzate la codifica DTS HD master audio con risoluzione a 16bit. In tutti questi casi vengono utilizzati circa 8 – 10 Mb di banda, risorsa mediamente utilizzata dal formato Blu ray disc per la codifica delle tracce audio.
La FOX è una delle più importanti e prestigiose Major cinematografiche . Come appassionati collezionisti siamo molto felici nell’apprendere che tenete in grande considerazione questo argomento. I Vostri “Blu-ray sono da sempre curati con la massima attenzione alla qualità” video ma, fermamente, ribadiamo la necessità di migliorare la qualità audio della traccia italiana ancora vincolata a scelte tecniche NON adeguate al formato Blu Ray disc
Le soluzioni che abbiamo ben argomentato - lo ripetiamo - esistono, sono percorribili e rappresentano, il giusto compromesso tra qualità e costi .
Un cordiale saluto a tutti Voi e grazie per l’attenzione.
-
Siamo sicuri che la Disney usi il DTS Full Rate?
Perché dopo Rapunzel e Toy Story 3 mi sa che è andata al risparmio pure lei o no?
Il problema più grave qui da noi è Warner... tutto il Dolby Digital....
-
Saluti a tutti. Rispondo @ scar. Tutti i dischi Blu ray Distribuiti dalla Disney di base utilizzano la codifica in DTS Full Rate , alcuni addirittura il DTS HD HR 7.1 . Le uniche eccezioni sono alcuni titoli PIXAR in DOLBY DIGITAL PLUS 7.1
"TOY STORY 3" è in DTS HD HR 7.1
-
Warner ci propina un DD a 448K, meglio stendere un velo pietoso (peccato perché la qualità video è eccellente).
Posso tranquillamente affermare che nessuno di noi ha mai pensato, anche con questa petizione, di volere un disco esclusivo con due sole tracce per l'Italia per cui, mi dispiace dirlo, ma la Fox USA ha toppato clamorosamente nella sua risposta: "We cannot offer the Italian consumers DTS-HD-MA without giving them an Italy only BD". Fare un disco esclusivo sarebbe un'altra assurdità e non l'abbiamo mai chiesto. La politica Sony con due dischi e 3/4 tracce audio lossless è quella che, come si suol dire, unisce capra e cavoli. Il fatto che sia a "soli" 16 bit non deve preoccupare. Ho fatto personalmente alcuni esperimenti confrontando (in due canali) file 16/96 e 24/96 fatti da rip da vinile e facevo molta ma molta fatica a sentire differenze e solo switchando istantaneamente tra un file e l'altro e tutto ciò, ripeto, in due canali dove le differenze emergono di più rispetto ad un multicanale, per cui personalmente se optano per un DTS lossless a 16 bit mi va più che bene. Per guadagnare spazio basterebbe che i contenuti extra li facessero SD e non HD oppure, soluzione top, inserirli in un secondo disco. Le soluzioni ci sono. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nano70
Warner ci propina un DD a 448K, meglio stendere un velo pietoso (peccato perché la qualità video è eccellente).
Posso tranquillamente affermare che nessuno di noi ha mai pensato, anche con questa petizione, di volere un disco esclusivo con due sole tracce per l'Italia per cui, mi dispiace dirlo, ma la Fox USA ha toppato clamorosamente nella sua ri..........[CUT]
La Warner è in assoluto la peggiore !! :mad: oltre ad usare il dolby digital lo comprime pure in 448k !! e purtroppo distribuisce buona parte dei titoli che m' interessano come tra i piu' recenti : Godzilla 3D, Gravity 3D, Lo Hobbit 1,2 e 3, Edge of tomorrow, 300 l' alba di un' impero, l' Uomo d' Acciaio ecc. tutti film che in inglese hanno un' audio veramente STREPITOSO mentre in italiano hanno tutti un' efetto ovattato e compresso da dvd :mad: trovo assurdo sacrificare cosi' l' audio di film d' azione ricchi di effetti speciali e prodotti con budget altissimi, il dolby digital dovrebbero rifilarlo solo alle commedie o ai film drammatici, insomma quelli con molti dialoghi e poche scene "movimentate"
-
Warner tra l'altro non ha ancora risposto mi sa.....
-
Ottima la risposta alla 20th Century Fox speriamo che abbiano realmente la voglia di venirci incontro!
-
basta che non sacrifichino il video(vedi ultimo Hunger games)...perchè francamente mi seccherebbe alquanto.Io ho firmato per solidarietà,ma sono dubbioso sia sulle velate promesse sia (eventualmente)sulla sua realizzazione.Tracce performanti che occupano altro spazio sul disco toglierebbero qualità al video...anche perchè dubito che farebbero(come sarebbe logico) due dischi(film e audio in uno e extra su un altro)
-
Citazione:
luctul
basta che non sacrifichino il video(vedi ultimo Hunger games)...perchè francamente mi seccherebbe alquanto.Io ho firmato per solidarietà,ma sono dubbioso sia sulle velate promesse sia (eventualmente)sulla sua realizzazione.Tracce performanti che occupano altro spazio sul disco toglierebbero qualità al video...anche perchè dubito che farebbero(come ..........[CUT]
è chiaro che chi non ha buon impianto multicanale può partecipare solo per solidarietà ad una giusta causa, non ha caso la maggioranza di coloro che hanno firmato sono possessori di un home theater, avere solo un buon tv o vpr, ti godi i film solo a metà, salvo non siano film in cui cè solo dialogo dall'inizio alla fine, senza alcun effetto sonoro, ambientale e colonna sonora, in tal caso basta una buona sound bar, ma vedere un film spettacolare o con una bella colonna sonora senza un impianto 5.1, George Lucas sostiene che “Il sonoro di un film è il 50% dello spettacolo”
L'approccio di sony è quello col migliore compromesso, che da la priorità alla tracce video ed audio, facendo due edizioni per l'Europa (BD-50GB), che contengono ciascuna oltre all'inglese DTS-HD MA 5.1 (24-Bit) due tracce con lingue europee DTS-HD MA 5.1 (16-Bit) ciascuna con un bit-rate medio pari @2000-2500kbsp, in modo da coprire tutte le lingue europee con le tracce audio lossless HD, senza andare a discapito della traccia video, scelte alternative potrebbero essere l'uso del DTS-HR (24-bit per le lingue europee, e solo l'inglese in Master Audio), o almeno il cambio da DD 640kbps al Dts 5.1 Full-Rate @1509 Kbps, che sia però fedele al mix originale inglese DTS-HD Master Audio, insomma sotto il profilo audio, le major possono, devono fare di più, è ridicolo pensare che dopo tutti questi anni, non possiamo ancora avere da parte di un Universal che ha inventato il formato Dts, un Jurassic Park si in Dts italiano, ma solo ad un bit-rate dimezzato = molto compresso, impendendo di fatto di poter avere la migliore qualità ne tantomeno quella originale full-rate che cera nella traccia Dts originale italiana del 1993, addirittura nella versione 3D abbiamo uno scarso DD, di infima qualità in alcuni passaggi, ascoltate la musica nei titoli di coda, sembra un mp3 molto compresso che va in distorsione nei dettagli fini. delicati della bella colonna sonora di Williams, tutto questo è inaccettabile nel 2015 :rolleyes:
-
eh guarda hai perfettamente ragione. E' penoso l'audio di Jurassic Park in 3D. Una miseria di blu ray, sul versante audio.
Basterebbe fare come mamma Sony.
-
Intanto per Unbroken, Universal ha scelto il Dolby Atmos per la traccia inglese, ed il DD5.1@640kbps per le altre tracce EU (il primo disco Universal con DD anziché DTS half rate dopo anni, se non sbaglio)
-
Citazione:
bradipolpo
Intanto per Unbroken, Universal ha scelto il Dolby Atmos per la traccia inglese, ed il DD5.1@640kbps per le altre tracce EU (il primo disco Universal con DD anziché DTS half rate dopo anni, se non sbaglio)
preferisco il DTS half rate al Dolby digital, anche se sono simili in quanto a mediocrità, il DTS anche half secondo me vince soprattutto sui bassi, che in dolby sono troppo ovattati, nei film effetti come rombi dei motori, esplosioni, spari, elicotteri, terremoti, crolli ecc. in dolby sono sempre scadenti, non rendono per niente, li trovo mosci, poi il dolby è registrato a volume troppo basso e devo sempre aumentare anche di 10 db