Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
patrizio lorini
pre yamaha che pilota un finale rotel RMB 1585, finale in classe A/B 200 W a canale con i diffusori e sub in firma, il tutto in una saletta dedicata
ahia che male, hai la config alla quale ambisco io, mi da un dolore legger che non sei soddisfatto :cry: però già parti con diffusori forntali dal carattere "deciso"
Citazione:
nel configurare però l'apparecchio col microfono in dotazione, risultano delle sfasature tra i diffusori, addirittura col sub mi segnala una taratura -10 Db. Quindi ho annullato l'operazione ed ho configurato tutto in manuale
beh, guarda che quello puo' risultare anche normale e puo' dipendere da alterazioni rilevate dal sistema e da ricondurre all'acustica del tuo ambiente e/o comunque fattori "esterni" non imputabili alle elttroniche. Hai provato a non "interromperlo", fidarti e vedere, anzi, sentire, come suonava coi setting gestiti dai suoi algoritmi prima di passare direttamente in manuale?
-
Citazione:
patrizio lorini
ho provveduto a riposizionare al millimetro i diffusori, quindi abbassato il volume del sub e ho rifatto la calibratura ed il risultato è più che accettabile
fiuuu, mi dai un sollievo mi dai :asd:
certo che fra la potenza del rotel e la sensibilità delle klipsch hai messo su un sistemino che sarà il terrore del vicinato :D
se voi provare sound diversi in merito ai diffusori devi proprio provare qualcosa di altri brand, il tuo rotel potrebbe spingere benissimo delle CM10 B&W, o delle Paradigm Studio 100 (con quel loro centralone...), delle Focal 948 e roba del genere, certo i costi non saranno propriamente popolari, e dovresti quantomeno aggiornare il centrale per non avere un forte squilibrio timbrico del fronte, ma d'altra parte sulle elettroniche non hai certo risparmiato e magari puoi andare step by step, ovviamente previa prova di ascolto :)
O, se come si dice, arriveranno altre nuove klipsch nel 2015 magari è la volta che si decidono a proporre qualcosa di più "raffinato" (e magari a tre vie) della serie RFx2 ma più avvicinabile delle Palladium. Anche Chario (e qua davvero il sound è mooolto diverso) nel 2015 da che ho sentito rinnoverà buona parte della gamma
-
A settembre 2015 alla IFA di Berlino vedremo finalmente dal vivo l'erede del CX-A5000, il nuovo Preamplificatore Multicanale verrà invece presentato alla stampa in anteprima mondiale un paio di settimane prima della IFA 2015.....
-
confermo che con la nuova e più fine calibratura e col posizionamento millimetrico dei diffusori, avvicinando un pò di più i surround al punto di seduta e visione, il risultato audio è più che accettabile e appagante. adesso nelle prossime settimane devo provvedere alla correzione acustica. Vedremo!.
-
Patrizio ti consiglio vivamente prima di mollare diffusori o elettroniche di farti fare un test per vedere se hai delle sfatare e correggere l'acustica. Conosco molto bene Yamaha e Rotel perché la prima l'ho avuta per molto tempo prima di passare ad altro pre mentre i finali ne ho 3 tutti uguali e ti posso assicurare che in generale sono molto trasparenti es aggiungono poco.
Certo che se il sistema come penso è spostato sul medio/alto con Rotel non cambi una virgola del suono ed il tutto sarà molto frizzante per cui a meno che tu non voglia cambiare diffusori ti consiglio di procedere con correzione acustica o equalizzatori...magari basta inserire alcuni elementi e trovi la quadratura del cerchio.
Circa il confronto con Onkio...tranquillo hai fatto un salto di qualità in meglio decisamente mostruoso...
-
Con un pò di correzione acustica dell'ambiente di ascolto e con l'equalizzazione effettuata tramite YPAO e "rifinita" in maniera manuale con l'aiuto di un PC con REW si ottengono ottimi risultati.
Personalmente avendo il sistema nel locale sala (quindi non ad uso esclusivo di cinema) mi sono limitato ad aggiungere pannelli fonoassorbenti sulla parete dello schermo, ed ho cercato di correggere per quanto nelle mie possibilità tecniche, l'acustica dell'ambiente mediante equalizzazione dello yamaha.
Anche io ho l'accoppiata yamaha-rotel.
Cesare
-
una domanda ai possessori: mettendo in Pure Direct con file musicali, il sub è attivo..?
potreste fare una rapida prova x cotesia :D
-
Citazione:
...zed...
una domanda ai possessori: mettendo in Pure Direct con file musicali, il sub è attivo..?
potreste fare una rapida prova x cotesia :D
No, diventa 2.0.
-
ma è un difet...hem caratteristica di tutti i sinto/pre yamaha allora...? mi pare che altre marche lo permettano..
ho litigato x anni con il mio 3067 ma speravo che sugli ultimi la cosa fosse stata aggiornata :(
-
Ma in "pure" il comportamento è corretto: invia tutto il segnale "puro" agli altoparlanti anteriori, senza adottare alcuna forma di trattamento...
Il comportamento che desidereresti, invece, introdurrebbe una forma di filtraggio attivo verso il sub e verso gli altoparlanti anteriori.
-
Io con onkyo 906 pure audio sento come esce dalla sorgente,se è 5.1 sento 5,1,poi ho letto sul manuale e dice che pure audio fa uscire un segnale identico senza elaborazione e spegne i circuiti video tranne quelli emessi dall'hdmi per non creare interferenze per un suono più pulito!effettivamento ho fatto la prova domenica e ho visto un film e devo dire che lo preferisco ,si sente una bella distinzione sui canali e un fronte più presente!addirittura ti spegne il display,consigliavo ad un utente del forum di fare la prova per vedere se anche lui notava sta cosa!pero con l'onkyo
-
Mi riferivo ad un segnale stereo, naturalmente.
-
ma alla fine l'atmos l'hanno aggiunto...? EDIT risposto da solo :D
-
qualcuno di quelli che lo possiedono prima avevano un sinto sempre yamaha...? tipo serie 20** o 30** ...?
giusto x poter fare un confronto
-
Citazione:
...zed...
ma è un difet...hem caratteristica di tutti i sinto/pre yamaha allora...? mi pare che altre marche lo permettano..
ho litigato x anni con il mio 3067 ma speravo che sugli ultimi la cosa fosse stata aggiornata :(
In realtà è possibile far aggiungere anche il sub anche in Pure Direct. Lo steso valeva per Onkyo. Si perde però il Bass Management e quindi le casse principali riprodurranno l'intera gamma ed il sub la gamma impostata dalla frequenza di taglio direttamente sullo stesso.
L'unico sub ad oggi che permetta di sfruttare appieno la stereofonia senza interventi di correzioni acustiche o di bass management e nel contempo di fruire di tutte le caratteristiche in HT è REL che ti permette di collegare il sub direttamente all'uscita dell'ampli e nel contempo di collegarlo mediante cavo RCA all'uscita .1 del pre o sintoampli. In questo modo se usi Pure Direct sfrutterai il taglio ed il livello impostato sul sub, mentre quando usi l'impianto in HT o multicanale sfrutti l'ingresso dedicato .1