Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rain
Do per scontato che l'amplificazione sia adeguata e la stanza trattata almeno un minimo,con dei frontali del genere non credo che il resto sia lasciato al caso.
In effetti prima ho cliccato sul tuo bunker credendo di vedere chissà cosa ma non c'e niente e non ho reminiscenze :)
Non è per niente scontato,l'accostamento da te ipotizzato.
Tutti quelli che posseggono dei diffusori "buoni",hanno(sicuramente)anche le elettroniche adeguate e l'ambiante trattato?
Non mi risulta.
Ma supponiamo per un momento,che tu abbia ragione.
Quindi oltre alle Ursa,avessi:
Come pre,un Krell hts 7.1 Kmod.
Per amplificare le ursa(biamplificazione)e il centrale,un Krell TAS.
Per amplicare i posteriori,un Krell 2250.
Come lettore un oppo 105,Kmod.
E magari avessi l'ambiente completamente trattato(ma completamente proprio),per fare un esempio,16 tube trap(tra le altre cose).
Ecco,supponiamo che io avessi............
No facciamo così:
Non parliamo di me,supponiamo che un individuo,abbia creato un ambiente simile(non male direi).
È giusto crocifiggerlo perché ha deciso(potendo fare qualsiasi cosa volesse)di sostituire un centrale "obbiettivamente" non "degno" di un impianto simile..........con uno che lo è eccome?
E tutto questo sulla base di supposizioni(anche giuste se vuoi)ma non per forza veritiere?
Io penso che non sia ne giusto,ne utile e tantomeno costruttivo farlo.....ma qua non si sta parlando di me.
Penso al contrario,che possa essere un caso da prendere in esame,per magari eliminare un preconcetto.
-
Il povero singolo ha ragione e siamo ormai in parecchi a dirtelo...;)
Pero', dato che non vuoi sentir ragioni e appartieni a quella categoria del "a me piace" , allora non posso che dirti che hai ragione...povero "singolo" moris :asd:
-
...e senza modifica te lo dico....;)
-
Senza crocifissioni ti dico che ognuno fa quello che vuole in base ai gusti e alle tasche,secondo me non avrebbe nemmeno molto senso avere tutte le apparecchiature che hai elencato, spendendo fior di soldi, se poi la stanza di ascolto è pessima dal punto di vista dell'acustica. Stiamo sempre parlando in generale perchè io non so come sia il tuo ambiente...
La "regoletta" del fronte anteriore omogeneo non l'ho inventata io e nessuno è obbligato a seguirla,così come nessuno è obbligato a seguire la regola di non mettere un diffusore in orizzontale,io l'ho messo,non ho notato differenze rispetto a prima e mi trovo bene,mettetemi in croce :)
Quindi il punto è ammettere di essere soddisfatti del proprio impianto pur non avendo seguito le "regolette" di base. si possono ottenere risultati buoni anche senza seguirle,ma non la perfezione.
Ciaoo
-
Ho forse detto di aver raggiunto la perfezione?
È semplicemente impossibile che qualcuno la raggiunga,perché non esiste.
-
Eppure a me e' parso che, per come imposti i vari discorsi nei vari thread, tu ti erigessi in una sorta di piedistallo come colui che si sente "arrivato"....
Ben felice ,pero', di sbagliarmi....
-
Citazione:
moris72
Ma stavamo ipotizzando e generalizzando o mi sbaglio ? Non prendere tutto come un processo a te e al tuo impianto.
La perfezione non la ha nessuno in casa perchà ci sono troppi fattori in campo; quasi tutti dobbiamo arrivare a dei compromessi fino al raggiungimento di un risultato che ci piace.
-
sono comodo , popcorn , coca ( cola non ina ) ..................
-
Citazione:
grezzo72
E' vero, per questo alcuni progettisti cercano di ovviare all'odioso problema disassando il TW rispetto ai mid-woofer, o addirittura progettandolo esterno al cabinet (vedasi centrale B&W serie diamond) o inserendo un vero midrange aggiuntivo per una configurazione WMTW (vedasi paradigm).
E non parli del mio centrale con coassiale :D
-
Citazione:
moris72
Ma veramente non lo capisco neppure io....perché non metti i frontali swans della serie del centrale? Sono delle bestie enormi! E starebbe pure meglio esteticamente.
-
Concordo in pieno....lo spazio in larghezza mi pare non gli manchi....
Saluti gil
-
La risposta al titolo della discussione è: certamente sì... anche se all'atto pratico un bel "dipende" ci sta alla grande.
Sono pochi purtroppo i produttori di diffusori che realizzano canali centrali con caratteristiche allineate ai diffusori top catalogo.
E' pertanto difficile creare un fronte anteriore omogeneo adottando diffusori frontali di alta gamma, semplicemente perchè non è quasi mai disponibile un centrale adeguato. Per esempio, ad oggi B&W ha a catalogo un centrale imho adeguato solo per le 804 e 803.
In sale HT è anche poco fattibile l'impiego come centrale di un ulteriore diffusore frontale, per due motivi:
difficilmente le altezze dei cabinet sono compatibili con l'altezza dello schermo;
una configurazione d'Appolito è sempre preferibile per il canale centrale.
Un centrale di diverso marchio potrebbe comunque alzare il livello qualitativo dell'impianto, specialmente se sul piatto opposto della bilancia abbiamo:
un centrale monomarca ma non adeguato;
nessun centrale....
Oltre che ricercare una timbrica il più possibile simile, andrebbe ricercata tale anche la tenuta in potenza e la curva di impedenza, specalmente se la sezione finale è identica ai frontali.
PS:
Aggiungo un mio parere in merito alla sala HT di Moris, che ho ascoltato in diverse occasioni:
la diversità timbrica tra centrale e frontali è molto (molto) sottile, difficilmente percepibile e solo in particolari panning di parlato. Questo compromesso non è nulla se paragonato al livello stratosferico raggiunto dal fronte anteriore nel rimanente 99% del risultato, considerando anche l'uso esclusivo HT della sala (no sacd multicanale).
Da ciò deriva anche il "dipende" di cui sopra che conferma una scelta azzeccata.
-
Grazie Riccardo,iniziavo a sentirmi davvero solo:D
Ci tengo a precisare,che sei stato l'unico a riuscire a percepire questa "lieve" differenza.(prendilo com'è giusto che sia,per un complimento bello grosso).
Tutti gli altri(sopratutto me stesso),non se ne sono mai accorti.
A dire il vero,questo fatto mi da la possibilità di aggiungere una riflessione molto importante.
Quando hai sentito il mio impianto l'ultima volta,(20 giorni fa)il centrale era posizionato 25 cm. Più in basso rispetto a dove si trova adesso.
Se ricordi,ti ho accennato per telefono,che l'ho alzato(25 cm,ripeto),portandolo di fatto alla stessa altezza dei tweeter dei diffusori frontali.
Ebbene,questa operazione a messo in risalto immediatamente(proprio grazie alla differenza migliorativa),che qualcosina di meglio si potesse fare,per quanto riguarda l'omogeneità del fronte sonoro.
Sono molto,ma molto contento del risultato ottenuto(ancor più di prima)e per questo dico:
Avere il canale centrale uguale(stessa serie)dei frontali,può non essere sufficiente,per ottenere un fronte sonoro omogeneo.
Non pensino infatti, quelli che hanno il centrale posizionato in terra,(a 70 cm di dislivello dai frontali)di averlo ottenuto per diritto.
Potrebbe non essere così e(magari)non ve ne accorgete nemmeno(come non me ne accorgo io del mio,che pure esiste sicuramente)anche se molto lieve(per fortuna).
Ciao
-
Citazione:
moris72
Non pensino infatti, quelli che hanno il centrale posizionato in terra,(a 70 cm di dislivello dai frontali)di averlo ottenuto per diritto.
Potrebbe non essere così e(magari)non ve ne accorgete nemmeno(come non me ne accorgo io del mio,che pure esiste sicuramente)anche se molto lieve(per fortuna).
[CUT]
Anche quello è un compromesso,e anche in quel caso le differenze possono essere impercettibili come no.
Ma infatti il punto è proprio questo,ci sono 2 o 3 regolette che andrebbero rispettate(diciamo che sarebbe meglio rispettarle)per ottenere risultati migliori ma non tutti possono e per forza di cose si scende a compromessi,chi più chi meno,dopo di che saranno le orecchie dei proprietari a decidere se essere contente o no. Chi non le rispetta non credo venga bandito :)
Che hai un home theatre di alto livello si era capito,almeno io l'avevo capito e non stento a credere che sia riuscito anche ad ottenere un suono quasi identico sul fronte anteriore. Il centrale lo hai equalizzato per ottenerlo ? Ultima curiosità.
-
Citazione:
Luca_CH
Ma veramente non lo capisco neppure io....perché non metti i frontali swans della serie del centrale? Sono delle bestie enormi! E starebbe pure meglio esteticamente.
Ma no dai:confused:
Ma come.......cambi l'avatar e non mi avverti neanche:D
Immagina la mia sorpresa,quando un minuto fa,sono entrato nel 3D che hai aperto(quello del pre)e ho scoperto che colui che non capisce e condivide la mia scelta(di avere un centrale diverso dai frontali)è lo stesso che ha cambiato un pre della Krell,per prenderne uno della Yamaha....... .....per sentire meglio l'audio dei giochi della Ps4.
Se lo sapevo prima,che a darmi questi geniali suggerimenti:"perché non compri i frontali uguali al tuo centrale,starebbero anche meglio e costano solo 16000 euro"........fossi tu........ti avrei risposto prima,al posto di ignorarti.
Facciamo così,tu non condividi la mia scelta io altrettanto la tua.......1-1 x:D
Ciao