Visualizzazione Stampabile
-
si, per adesso sono più per sb13, che per pb12-plus.. tanto, non ho soldi da spendere questo mese, aspetto un attimino, avevo letto di un possibile aggiornamento per il pb12plus, sul forum americano.. forse si danno con la zappa sui piedi e tirano fuori qualcosa meglio (ported) del sb13 :D
-
Beh allora medita con calma.. io ho aspettato almeno un annetto prima di fare il salto al modello Ultra (ovviamente felice di averlo fatto ;))..
-
senza fretta si, pero di meglio non vedo niente altro in giro.. pb12plus mi piace anche per la griglia davanti con magnete.. peccato che nessuno dei due non ha il trigger 12V, solo sempre acceso o auto stand by (la serie 1000 e 2000 si)
-
una curiosità...
in un ambiente come il mio (9mq), meglio un nuovo sb2000 o 2 sb1000?
-
Meglio due SB1000 senza dubbio.. ovviamente devi avere lo spazio per poterli posizionare correttamente.
-
diciamo che ne loculo che mi ritrovo non ho molta scelta...
considera una disposizione classica con porta tv da 100 cm, tv appesa sopra, un sub di lato e subito dopo i diffusori.
Ora potrei metterne un secondo simmetrico al primo sempre di fianco al porta tv (quindi:diffusore sx->sub 1->porta tv->sub 2->diffusore dx).
Oppure visto che l'sb è molto compatto potrei metterne due uno sopra l'altro sempre di fianco al porta tv, per intenderci tipo il sub q acoustic 2070.
Altrimenti non mi complico la vita e vado di un solo sb2000.
-
Due sub a contatto avranno la stessa identica (differenze trascurabili dovute ai 30-40cm di differenza in altezza) curva di risposta ma godrai di 6db di guadagno per avere piu' margine nell'equalizzazione.
Due sub vicini ai diffusori frontali (come nel mio fronte anteriore) forniranno una curva di risposta grossomodo uguale (un pelo ma proprio un pelo meglio) e godrai di un gain fra i 4 e i 5db (dipende dalla distanza), sempre a beneficio dell'equalizzazione.
Solo se posizioni un sub nel fronte anteriore e uno nel fronte posteriore o comunque a lati opposti della stanza puoi godere del reale vantaggio nella curva di risposta (per esempio i miei davanti hanno un buco fra 40 e 50hz che quelli dietro colmano "naturalmente")
Se non puoi farlo e visto che i 4-6db di vantaggio probabilmente li ottieni anche con un solo SB2000 rispetto a due SB1000 alla fine io prenderei un solo SB2000 senza ulteriori complicazioni.
-
Grazie chiaro come sempre.
Attenderò ancora questi 10/15 giorni per avere l'sb2000 allora.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
R!ck
E' vero il sub puo' essere sotto dimensionato rispetto alle varie specifiche da film ma lo possono essere anche i diffusori e la distinzione tra film e musica che mi convince poco. Persino il più "fetente" dei blockbuster non è fatto solo di lfe ma ha dei pieni orchestrali ad alta dinamica che servono a sottolineare i momenti salienti. IM..........[CUT]
caio R!ck,
io faccio distinzione tra stereo e film solo perchè la musica l'ho sempre ascoltata senza sub e quindi considero delle casse "large" necessarie per sentire la musica. Mentre per i film, se hai un bel sub ti possono bastare dei monitor purchè di qualità e pilotati correttamente. Come dici tu la musica nei film è importante ma non ho mai sentito le casse fare fatica con la musica dei film.
Io nel secondo impianto ho Snell KIII da scaffale ed un ampli Yamaha da poco e ti assicuro che le colonne sonore si sentono decentemente, certo niente da strapparsi le orecchie, ma comunque piacevole. Certamente l'uniformità è importante ma se non ci può permettere 6 belle casse, io prenderei 2 casse belle (sub e centrale) e 4 casse normali. in tanti film parlano e basta ed avere un bel centrale cambia l'impianto. Io ho da poco preso un centrale Linn e fa sembrare i film molto più belli!
Quando poi c'è la possibilità si cambiano le altre casse. Mentre prendere 6 casse così così ti mette nelle condizioni di doverle cambiare tutte. :mc:
Naturalmente è solo una mia riflessione ed ognuno fa giustamente scelte diverse
-
Ciao ragazzi io ho ordinato delle paradigm monitor 9 v7 con il relativo centrale monitor 3 v7 e devo decidere quale sub prendere.
Il mio dubbio e' tra l'sb 2000 e il pb 1000 con il primo che mi intriga maggiormente.
La mia stanza e' di circa 18 mq e l'uso e quasi esclusivamente ht......cosa mi consigliate??
Sono pienamente d'accordo con Enrico , secondo me in ht il centrale ed il sub assieme fanno il 70% del risultato.
-
una curiosita' anche se banale,dove vengono fatti gli SVS,made in...?
-
Dove purtroppo per noi ormai fabbricano tutti
P.R.C.
-
Design e progetto in USA.. l'assemblaggio in cina (risulta made in P.R.C.)
Avevo letto tempo fa un messaggio di scomed99 dove il woofer ultra da 13,5 pollici era realizzato a mano (ed aveva anche le cromature).. ora invece hanno spostato tutto in cina.. Beh, se tengono sotto controllo la produzione e i materiali come la Apple allora non è un problema (x me).. Per ora dalle varie recensioni la qualità costruttiva interna è sempre stata considerata di livello ;)
Certo che il vecchio woofer cromato della versione Ultra era veramente bello (la versione attuale non ha più la cromatura, ma questo ovviamente non è sinonimo di qualità costruttive inferiori):
http://www.hometheaterequipment.com/...b13-driver.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Christian78
Il mio dubbio e' tra l'sb 2000 e il pb 1000 con il primo che mi intriga maggiormente.
La mia stanza e' di circa 18 mq e l'uso e quasi esclusivamente ht......cosa mi consigliate??
Considerando che hai l'ottimo Anthem per l'equalizzazione secondo me puoi andarci pesante col PB2000 se necessiti di pulizia a volumi elevati (tipo con sinto a -10dB).. Tra il PB1000 e l'SB2000 io sceglierei il PB1000 se il tuo utilizzo è esclusivamente HT, al contrario se ascolti anche la musica (dove la precisione e il dettaglio contano parecchio) è meglio andare sul SB2000 per il woofer migliore e anche perché più facile da integrare quindi può risultare un pelo più musicale.
-
Ma il pb 1000 e meglio dell'sb 2000 per ht anche se ha un prezzo di 200 euro piu' basso?? le principali differenze???