E' esattamente il mio 'piano d'azione', indicato qualche post più su. Nel frattempo la musica me la godo eccome.
Visualizzazione Stampabile
Qualcosa mi dice che anche nel mio ambiente avverrà ciò che è accaduto altrove, cioè che, a mio parere, il 590 (fatta eccezione per i volumi da stadio) quasi eguaglierà le prestazioni dei menzionati pre e finale. In tal caso, dopo diffusori e dac, potrò calare il sipario anche sulla questione ampli, risparmiando così qualche €uro, che di 'sti tempi non fa male.
L'ascolto della musica mi auguro che per tutti rappresenti la base primaria e imprescindibile, altrimenti che senso avrebbe dotarsi di certe costose apparecchiature per riprodurla?
Personalmente la ascolto quasi 24 ore al giorno: oltre che mediante l'impianto, la ascolto in sottofondo mentre lavoro, in auto mentre viaggio, alla radio con la funzione sleep prima di addormentarmi, con gli auricolari mentre vado a correre e quando mio figlio dorme, ecc. ecc. Non posso proprio farne a meno. E sentirla riprodotta come si deve con un bell'impianto hi-fi è per me una goduria immensa. Poi sicuramente, lo ammetto, subentra anche un po' di passione per l'elettronica/diffusore in sè, però questo vale per tutte le cose, come le automobili, gli orologi, le abitazioni, l'abbigliamento, ecc. Per esempio una qualsiasi autovettura assolve al compito fondamentale di trasportare persone/cose da un punto A a un punto B. E allora perchè in giro è pieno di Mercedes, Bmw e Audi da 40/50.000€ quando anche una Fiat o una Ford o una Opel a metà prezzo renderebbero lo stesso servizio? Ma forse è inutile imbarcarsi in certi discorsi...
Tutto vero, però imho ha poco senso una settimana dopo aver preso un'auto da 50.000 euro pensare a come migliorare le sospensioni, i freni, ecc, ecc....
Già vedere tutti i cambi di diffusori che hai fatto finora fa sinceramente impressione.
Per me entri in un vortice senza fine visto che la perfezione non esiste e il limite al miglioramento nemmeno...
Ovviamente il tutto imho...
Comunque ogni ragionamento circa eventuali upgrade per me vanno fatti solo una volta che sentirai il tuo impianto completato da una sorgente degna e con i diffusori rodati.
Fino a quel tempo io eviterei addirittura di frequentare il forum in modo da staccare e non pensare a certi eventuali/possibili miglioramenti, altrimenti non se ne esce...
@Luca
Hai ragione,
chissa' perche' li avevo scambiati per quelli di potenza..
Per quanto riguarda i diffusori diciamo che le idee le avevo abbastanza chiare (802) sin dall'inizio (e per fortuna, come ho già scritto, con i cambi non c'ho rimesso praticamente nulla).
Per quanto riguarda l'amplificazione le idee sono un po' meno chiare e pertanto mi piacerebbe provare a domicilio dei pre+finale abbastanza importanti solo per sapere cosa eventualmente mi perderei se rimanessi con l'integrato. Ovviamente tali prove le effettuerò dopo aver sistemato a dovere la sorgente e dopo aver rodato i diffusori. Se dovessi ritenere opportuno l'upgrade, procederei in tal senso (però senza spendere chissà cosa), altrimenti mi terrei con immenso piacere il mio Luxman, che onestamente va proprio bene.
@Daniel24
@melo
Non ho venduto tutti i diffusori allo stesso prezzo d'acquisto! Due coppie (di cui una da me acquistata nuova imballata e una ex demo) le ho rivendute a qualche centinaio di € in meno, mentre altre due coppie (entrambe da me acquistate d'occasione) le ho rivendute a qualche centinaio di € in più. Totale= -200€.
Conesntimi alcune considerazioni in ordine sparso, scaturite dall'altissimo livello raggiunto dal tuo sistema audio.
Concordo con l'apprezzare le differenze tra un cavo e un altro, ritengo però queste variazioni subordinate alla sinergia ampli/cavo/diffusori.
Vedrei molto più caratterizzante nel tuo ambiente, qualche accorgimento relativo al trattamento acustico, anche blando (possibilmente waf approved), che introdurre cavi stratosferici. Una possibile variazione di timbrica subordinta al cambio cavi non potrà mai eguagliare un migliore controllo in gamma bassa ottenuto in ambiente.....
Con parte del budget (cavi) porti la moglie ai tropici per convincerla a trattare il soffitto, una piccola parte della pareti laterali e idem la parete di fondo accanto alla porta cucina.... ;)
Anche in questo caso ribadisco che sono il primo a dire che è preferibile un minimo di trattamento acustico piuttosto che la sostituzione dei cavi.
A tal proposito ti chiedo: in cosa consisterebbe il trattamento del soffitto?
He He! Senz'altro vero! Se poi ad uno servissero due coppie di cavi di segnale, quattro cavi d'alimentazione, un cavo digitale ed una coppia di cavi di potenza di questi, gli ci uscirebbe anche quasi una Lamborghini (quella che costa meno ovviamente).
Ciao, Enzo