Il Blu-Ray. ;)Citazione:
Originariamente scritto da Viperpera
Visualizzazione Stampabile
Il Blu-Ray. ;)Citazione:
Originariamente scritto da Viperpera
Sé tu avessi letto meglio ciò che abbiamo scritto io e dave sul 4k, anziché fare l'ironico, ti saresti reso conto che la nostra opinione, in merito al suo ingresso negli ambienti home, non è positiva in senso assoluto ma influenzata da alcune condizioni: costi, distanza di visione, immagine nativa in 4k e non upscalata.Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
Certo e non preoccuparti ho capito benissimo, infatti ti ho risposto a tono!Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Comunque non è sede per continuare a ribattere e mi fermo qui.
Il 4K, nativo ovvio, può essere utile per il famoso 3D senza occhiali, cosa di cui Toshiba all'IFA ha parlato, e presentato mi pare dei prototipi. A me del 3D non importa nulla ma questa è una mia opinione.
Per altri frangenti non vedo alcuna miglioria...a meno che non si voglia visualizzare anche fotografie scattate con camera digitale a 8 Megapixel senza downscaling.
A me pareva invece di notare toni assolutamente entusiastici e di difesa a spada tratta della tecnologia che continua a sfornare novità quando non sembra essercene bisogno!Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Mi rendo conto però che spesso non si riesce a trasmettere bene il proprio pensiero scrivendo solamente, e se mi sono sbagliato chiedo scusa.
Sull'efettiva utilità del 4K ho scritto sopra e non mi dilungo.
Ma prima di parlare in maniera così assolutistica, non sarebbe meglio vedere e valutare? Magari hai ragione tu, ma anche no...;)Citazione:
Per fortuna che lo hai capito dato che sei stato proprio tu a ribattere le opinioni positive sull'avvento del 4k.Citazione:
Non c'è nulla di più sbagiato in queste parole! Non voglio dilungarmi sul perchè in quanto è sufficente fare qualche piccola ricerchina in rete...Citazione:
E quando avresti avuto occasione di vedere un film in 4k in ambito domestico?Citazione:
Questo lo dici tu, io invece affermo tranquillamente (e pure a spada tratta) che se un film verrà concepito in 4k debba al più presto esserci la possibilità di fruirne anche in ambito domestico. Che poi a te non interessi perchè a priori affermi che non ti convince è un altro discorso...Citazione:
il passaggio percepito da sd a full-hd è, secondo me, maggiore rispetto a quello tra 2k e 4k, perchè quest'ultimo si nota solo su dettagli ad alto contrasto.
Non casserei l'idea, comunque, scommetto che è un gran bel vedere una volta osservati a distanza oppurtuna, specie in scene notturne con tanti neri e tante lucette :)
Ma certo, ci mancherebbe! Ora ci capiamo. Quello che voglio dire è ben vengano le migliorie, ma che non siano solo per continuare a far cambiare e upgradare gli impianti agli appassionati. (e spendere denaro inutilmente)Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Caspita siamo passati al supporto HD (il blu-ray) da circa 5 anni, e i tv Full HD a prezzi popolari (visto che ormai mi sembra gli HD ready non ci siano più o forse sbaglio) da un paio d'anni, ma le trasmissioni tv in HD si contano sulle dita di una mano, in più per godere dell'alta definione si deve mantenere una distanza adeguata (non troppo cioè). Ma venga pure il 16K basta che l'aumento di definizione non sia solo fine a se stesso, ma serva a qualcosa!!!
L'entusiasmo verso qualcosa che è senza utilità non è "a mio avviso" appagante e/o utile, tutto qui. :)
Mi sembra che alcuni di quelli che hanno avuto la possibilità di visionare il 4K della Sony nell'attuale tour abbiano espresso giudizi molto entusiasti sulla resa dello stesso con normale materiale HD da BD, dichiarando che i miglioramenti sono più che evidenti ed il risultato al di sopra di ogni aspettativa, ovvero anche "utile".Citazione:
Sabato giudicherò di persona, ma conoscendo la competenza di qualcuno degli intervenuti non ho motivo di dubitare che sia effettivamente così.
Ciao
...sabato dove...??? :confused:
sono curioso pure io di vedere sto 4k...
Sulle resa del 4K su schermi di 3 metri mi pare nessuno abbia opinato.
Mi sembra che la maggior parte delle obiezioni fossero sul 4K tout court in base all'assunto che non esistendo in ambito consumer materiale originale in tale risoluzione la cosa era prettamente una trovata di marketing, salvando l'uso prettamente pro come proiettore in sale cinematografiche, pertanto escludendo gli schermi della maggior parte delle nostre installazioni che, al massimo, arrivano intorno ai 3 m.
per AF80
domani (ormai solo pomeriggio) presso Videosell - Trezzano S.N.
Ciao
:D trovato posticino alle 16 :D
Grazie nordata
Domani mi rifaccio gli occhi allora :cool:
Ammetto di non ricordare tutti gli interventi. Da parte mia ho espresso delle perplessità circa l'adozione del 4K in ambito prettamente TV.
Per apprezzare una risoluzione così alta ci si dovrebbe porre a distanza così ravvicinata da risultare impraticabile.
Comunque possiamo essere tutti d'accordo che su un VPR sia un miglioramento non da poco. Questo riporterebbe il cinema di nuovo sul trono di posto migliore per godere di un film. Con il 1080p, infatti, capita spesso che una moderna e grande abbastanza TV possa essere sostitutiva del cinema, almeno da punto di vista della qualità e definizione. Non faccio paragoni con cinema illustri, ma un tempo il cinema si poneva al vertice un po' in tutti gli ambiti. Il 4K, sui film di produzione odierna e non (grazie a restauri eccezionali che abbiamo potuto vedere), non farà altro che restituire il trono a chi lo deteneva in passato.
Un appassionato tra qualche anno magari potrà ambire a godere nel proprio HT di uno spettacolo degno del cinema a 4K, ma non credo che ciò avverrà su una semplice TV.
In sostanza non si discute l'utilità della tecnologia in sé. L'associazione TV-4K, invece, mi sembra porti dei benefici solo in situazioni molto al limite. Non credo questo possa essere sufficiente a trainarne lo sviluppo. Forse per un po' trainerà le vendite il fatto di apporre una nuova sigla sulla confezione, ma staremo a vedere se i nostri occhi saranno soddisfatti da quello che vedranno. In ambito TV, IMHO, il 3D rappresenta una tecnologia più vendibile, a prescindere dall'opinione che ognuno possa avere al riguardo.
Il 4K si svilupperà perché ha un senso. Magari approderà nelle nostre case, in molte o solo in quelle di pochi fortunati. Ma sicuramente si farà in modo di fornire uno standard e un supporto (che sarà il BD con capacità aumentata). Il cinema ne ha bisogno molto più di noi.