Da noi in puglia non è arrivato nemmeno il digitale terrestre
dvb-t e questi già pensano al t2 ? Ma fare le cose per bene, no?!
Visualizzazione Stampabile
Da noi in puglia non è arrivato nemmeno il digitale terrestre
dvb-t e questi già pensano al t2 ? Ma fare le cose per bene, no?!
Guarda, da pugliese "in trasferta" ti dico: magari ti arrivasse direttamente il dvb-t2.... in Puglia i DVB-T c'è già, quello che non c'è è lo switch off.
I canali si prendono poco e male per via della complessità della tecnologia dvb-t (che vuole ripetitori molto potenti) e dell'affollamento delle frequenze.
A switch off effettuato vedrai tutto, ma col dvb-t2 si vedrebbe meglio e con meno problemi di ricezione.
Comunque stiamo tranquilli: non penso che il passaggio al dvb-t2 rappresenterà un problema di cui occuparsi prima di cinque o sei anni....
Purtroppo...:rolleyes:
Visto che il DVB-T2 è retrocompatibile con il DVB-T tutti i nuovi modelli venduti in italia ne dovrebbero essere dotati e al mio prossimo acquisto è la prima cosa che controllerò.
La gamma 2012 di praticamente tutti i marchi dovrebbe essere in DVB-T2, quindi non dovrai preoccuparti più di tanto ;)Citazione:
Originariamente scritto da meravigliato
Austria, Germania, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lussemburgo, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svezia, Croazia e Svizzera sono già tutti passati al solo digitale. Ed altri 20 paesi faranno lo Switch-off entro la fine del 2011 come Cipro, Francia, Repubblica Ceca, Malta, l’Islanda.Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Da pugliese in Puglia ti dico che a casa mia il dvb-t si vede malissimo, perché essendoci ancora l'analogico nessuno vuole fare i lavori d'antenna che "tanto si vede". In analogico. E male. :(
Dico io: era tanto difficile spegnere tutto l'analogico italiano entro e non oltre una data fissata?
Non dimentichiamoci che da noi ci sono ancora chi trasmissioni in 4/3, c'è gente che guarda guarda i moderni tv con l'immagine schiacciata e gli attori ciccioni e si parla di dvb-t2? Fra 20 anni, forse.
E poi, per vedere cosa? Le pubblicità in HD?
Scusate lo sfogo, ma trovo che siamo veramente ridicolo come paese.
Sei troppo pessimista: l'anno prossimo anche la Puglia passerà integralmente al dvb-t... e, una volta spento l'analogico, vedrete finalmente tutto in modo decente.
Non necessariamente pubblicità o i faccioni di vespa fede e minzolini (rigorosamente scritti in minuscolo): anche FILM, partite di calcio, eventi sportivi (Formula 1, Olimpiadi, Europei e Mondiali di tutte le discipline solo ormai prodotte in HD), varietà come quello di Fiorello, concerti, eccetera eccetera.
E nessuno di voi "compaesani" vedrà più faccioni.... perchè la tv in digitale viene prodotta ormai integralmente i 16/9.... resta giusto qualche replica di vecchi programmi in 4/3... ;)
Considera che ad AGOSTO ho passato l'intero mese nelle terre natie e - miracolosamente, al mare, sotto la pineta (dove non s'era mai visto un cacchio per anni) - prendevo i canali DTT meglio dei canali analogici ;).
Sinceramente per quanto lui possa essere troppo pessimista, tu sei troppo ottimista: guarda che il DVB, applicato alle trasmissioni terrestri, non è la panacea di tutti i mali delle trasmissioni radioelettriche, eh?Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Può compensare molti problemi, ma non tutti.
In primis se sei in una zona mal servita (e non intendo non coperta), puoi decantare il dvb-t quanto ti pare, ma se non installi un impianto d'antenna ben tarato e calcolato per quella specifica zona, con le dovute precauzioni, non vedrai mica tanto bene, ti squadretterà sto mondo e quell'altro :)
Guarda, se parli di trasmissioni in HD nativo, se ne contano sulla punta delle dita, anche se fortunatamente continuano ad aumentare: a partire dal 2006 (col mondiale) c'erano solo le partite di calcio (e non tutte, solo le nazionali o alcune di grosso richiamo) poi pure la F1, ora anche qualche film Di$ney e Don Matteo 8, più Fiorello, ma francamente aspetterei ad esultare, anche perché il canale non è molto pubblicizzato (o almeno fino a poco tempo fa, ora già un po' di più).Citazione:
Non necessariamente pubblicità o i faccioni di vespa fede e minzolini (rigorosamente scritti in minuscolo): anche FILM, partite di calcio, eventi sportivi (Formula 1, Olimpiadi, Europei e Mondiali di tutte le discipline solo ormai prodotte in HD), varietà come quello di Fiorello, concerti, eccetera eccetera.
Si be', non sapevo che il TG1, il TG2, il TG3 e i TGR erano "repliche di vecchi programmi" eh? :DCitazione:
E nessuno di voi "compaesani" vedrà più faccioni.... perchè la tv in digitale viene prodotta ormai integralmente i 16/9.... resta giusto qualche replica di vecchi programmi in 4/3... ;)
Per non parlare di Blob, di vecchi (ma anche nuovi e/o abbastanza recenti) film che molto idiotamente avevano registrato su master in letterbox, e altro che ora non mi sovviene...
Si, ma considera anche che ci sono zone come la mia dove arrivano incrociati i segnali del Lazio (Monte Cavo, Monte Trevi di Sezze, Monte Circeo, volendo prue Monte Leano di Terracina, vari ed eventuali :P) e della Campania (Monte Faito), che specie chi può ricevere solo quest'ultimi, d'estate s'attacca.Citazione:
Considera che ad AGOSTO ho passato l'intero mese nelle terre natie e - miracolosamente, al mare, sotto la pineta (dove non s'era mai visto un cacchio per anni) - prendevo i canali DTT meglio dei canali analogici ;).
Senza contare che per es. MP potrebbe estendere la copertura per i poveracci che per l'appunto devono puntare Monte Faito, con i suoi saliscendi estivi su tutte le frequenze.
Quoto. La baia tra Terracina e Sperlonga è un disastro. Occorre puntare a Monte Faito e non si è mai certi di vedere completamente un programma!