Per carità,se non ti è piaciuto sei liberissimo di esprimerlo,però il commento "è orrendo" mi pareva un pochino lapidario :D
Visualizzazione Stampabile
Per carità,se non ti è piaciuto sei liberissimo di esprimerlo,però il commento "è orrendo" mi pareva un pochino lapidario :D
Anche noi potremmo scrivere "ignorante" ma ci asteniamo, alcune volte si può anche contemplare la scelta del silenzio :) probabilmente si fa più bella figura :)
ciao
igor
Non ti ho dato dell'ignorante, leggi bene ho scritto avremmo potuto scrivere "ignorante" ma facciamo consegna del silenzio! Ripeto alcune volte sarebbe meglio evitare di commentare piuttosto che commentare a sproposito o peggio commentando senza articolare il proprio pensiero!
ciao
igor
Ma mi stai prendendo in giro? Che significa avremmo potuto scrivere ignorante !?:eek:
Spero che gli altri si dissocino da questo atteggiamento... Sono anni che frequento il forum... Mai visto dare dell ignorante ad un utente perché non gli è piaciuto un film... :(
...Credo che il problema sia che questo non è un "film" qualsiasi , ma un'opera d'arte, fosse stato un blockbasterino o fillmetto nessuno avrebbe detto niente .
...Ricordo che successe una cosa simile con La Conversazione .
...Sono sicurissimo che il commento di Igor (e nessuno degli altri) non voleva minimamente offenderti , ed anzi, voleva esortarti ad argomentare , a commentare in maniera più approfondita questo tuo (apparentemente) pesante e gratuito disappunto verso l'Opera in questione , come del resto sarebbe anche giusto che sia, poiché è vero che non vi è alcun obbligo da parte nostra, però io penso che un'Opera del genere , data la sua enorme importanza , lo meriti .
...Tutto quí :)
...Chiaramente dico questo in amicizia è Rossonero ;)
Guarda che ignorante vuol dire che ignora, che non sa le cose, non è un'offesa, oltretutto virgolettato, continuo a dirti che se non argomenti non sei credibile! Non puoi saltare su in un forum e tagliare un giudizio così perché ti va! Non puoi giudicare il gusto estetico degli altri utenti in maniera così netta e discriminante! Argomenta la tua delusione, a me il film è piaciuto tantissimo e la prima volta che l'ho visto ero al Lumiere di Bologna ad una proiezione in russo sottotitolato! Anche solo il dolly sulle highway di Tokyo mi fa venire le lacrime agli occhi! Ripeto argomenta altrimenti sei passabile di giudizio:)
Vedo che Jesse qua sopra ha capito ciò che intendevo! Grazie
ciao
igor
@ Igor
Mi sembra che anche tu ignori un po' di netiquette e regolamento, il modo in cui hai scritto il tuo intervento è proprio di quelli adatti a scatenare flames, cosa che su questo forum non viene assolutamente tollerata.
Tra l'altro poi scrivi questa perla:
Non mi sembra che sia stato giudicato il gusto estetico degli altri utenti, ma sia stato espresso solo un parere personale su un film che non è piaciuto, bisogna per forza farselo amare perchè alcuni dicono che è un capolavoro? Non credo proprio.
Non è stato argomentato a sufficienza? Può darsi, ma anche tu non hai argomentato il tuo giudizio, hai solo dato dell'ignorante e basta, in senso socratico, ovviamente.
Potevi benissimo scrivere qualcosa del tipo: "Potresti spiegare perchè ritieni che il film sia orrendo?", questo sarebbe stato il modo corretto di affrontare la questione, invece hai letto un giudizio che non collimava con il tuo, che è certo quello giusto, ed hai ritenuto lecito scrivere in quel modo.
Gradirei veramente che questa cose non si verifichino più, tutti hanno il diritto di esprimere liberamente le proprie idee, basta che lo si faccia in modo educato e non mi sembra che in quel giudizio ci fosse una offesa verso qualcuno, mentre, lo ribadisco, il tuo intervento era sicuramente da richiamo.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento nonchè alla netiquette.
Grazie.
ciao jesse ;)
evidentemente a me non piacciono "le opere d arte"...:D
come ho scritto sopra non mi é piaciuto veramente nulla... Non mi è piaciuta la storia, (nel 72 sarà anche stata oroginale), non mi sono piaciuti gli attori... Mi sembrava una recita scolastica di terza elementare, in partolar modo il protagonista. Il film poi é lento oltre ogni (mio) limite di sopportazione... In particolar modo la prima ora... Non so come ho fatto a resistere per tutto il film...
Non mi é piaciuta la scenografia, da alcuni questo film viene paragonato a 2001: odissea nello spazio... film girato 5 anni prima ma sembra invece di 30 anni dopo. Non mi é piaciuta quell unica musica che torna piú di una volta durante il film... Mi faceva entrare in uno stato di apatia. :(
Io so solo che ieri pomeriggio mi sono messo a vedere il film ed ero tranquillo e allegro... Alla fine ero innervosito.
Gli altri sicuramente no... L intervento di igor invece mi ha offeso e molto... E a me sembra che sia stato proprio questo il suo intento.Citazione:
...Sono sicurissimo che il commento di Igor (e nessuno degli altri) non voleva minimamente offenderti
...Ecco adesso ti capisco perfettamente, la descrizione che hai fatto è scrupolosa e perfetta e infatti coincide perfettamente con l'esatto opposto che l'opera rappresenta ;)
...Mi spiego.
...Questa è un'opera estremamente intimista , ed è (volutamente) molto lenta , il commento musicale è tutto incentrato a ricreare un vortice (lo stesso in parla Ghezzi nella sua storica presentazione) nel quale il (bravissimo) protagonista verrà risucchiato insieme alle altre "figure" che incontra durante la sua permanenza sulla stazione .
...Quindi vai tranquillissimo, non ti devi giustificare, perché questa è un'Opera che semplicemente non è per tutti, è estremamente complessa , è tratta dal romanzo dello scrittore Stanisław Lem che per la prima volta coniugò la fantascienza con la filosofia , una sorta di "fantafilosofia", pensa che è fra le piu complesse che esistano nell'intera storia del Cinema, èd è assimilabile e decifrabile fino in fondo, soltanto da palati finissimi (pochissimi) , io stesso prima dell'eventuale revisione (che avviene in verità molto spesso) se non sono pronto psicologicamente e con l'anima aperta a farsi lasciar risucchiare dal vortice che la attende, evito proprio la visione , sarebbe inutile .
...Inoltre, l'accostamento con 2001 del grande Kubrick, è stato fatto tempo fa sempre in maniera errata a mio avviso, e principalmente perché le Opere sono uscite quasi lo stesso anno, e perché entrambe trattano argomenti fantascientifici , diciamo cosi ,ma la cosa finisce lí (dovrebbe) poiché le due opere sono assolutamente differenti l'una dall'altra , e di certo affrontare 2001 (in termini di comprensione) è molto piu semplice che affrontare Solaris, perché al confronto con quest'ultimo 2001 sembra quasi un "blockbuster" piu orientato per le grandi platee ed il grande pubblico, cosa che Solaris assolutamente non è .
...Non a caso, all'epoca dell'uscita in italia , finita nelle mani sbagliate (tanto per cambiare) l'opera venne deturpato da "geniali personalità" come Dacia Maraini e De Laurentiis , convinti come sempre (un pò a torto un po' a ragione), che il nostro pubblico medio non l'avrebbe capito , o che cmq sarebbe stato un mattone difficile da digerire .
...P.S...:
...Mi dispiace che sia nato questo malinteso fra te e Igor, perché io sono ancora convinto che le sue intenzione erano assolutamente buone.
Mi aspettavo una risposta del genere... permettimi di dire però che se per vedere un film devo avvelermi del supporto di un docente di filosofia, di uno psichiatra e dello stesso Tarkovskij che ogni 5 minuti mi spiega cosa cavolo voleva dire, direi che abbiamo un'idea abbastanza diversa di quello che deve essere la fruizione di un film. ;)
Mi piacciono molto i film criptici... ma qui, secondo me, si va troppo oltre. Fermo restando tutti gli altri aspetti di cui ho parlato nel mio precedente post che assolutamente non ho gradito.
so benissimo che non è questa la sede per rispondere che probabilmente verrò sospeso ma siccome sono stato citato più volte in questo 3ad voglio rispondere:
sicuramente i flames non sono tollerati in questo forum e lo so benissimo (penso di essere stato sospeso una volta sola, fino ad ora :) in 13 anni di militanza tra queste pagine) e sicuramente cono entrato a gamba tesa ma il mio se convieni con me, nordata, è un fallo di reazione probabilmente più grave del fallo iniziale ma non sono io quello che ha innescato il flame! :) non puoi accenderti una sigaretta in una santabarbara e poi sperare che quella non esploda!