Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Si potrebbe fare anche un altro tipo di ragionamento: a parità di budget per l'impianto misto HT/musica per privilegiare l'ascolto musicale è meglio prendere un sub SPL o prendere un CHT e dirottare i 1000 euro sui diffusori frontali?
Ciao.
Bella domanda, non so risponderti.
Per la mia personale esperienza l'ascolto audio passa sempre per un sub (ho avuto sempre sistemi 2.1) e più sali con la qualità dei diffusori paradossalmente più devi salire con la qualità del sub (è un discorso complesso, non voglio tediarvi con la mia visione dell'ascolto piacevole a volumi contenuti) ma è una mia "fissazione".
Diciamo che resterei nello stesso range, se spendi 500 euro per il sub spenderei circa la stessa cifra per i frontali, ad esempio le mie b&w 685 andavano d'amore e d'accordo con il cht.
Ora il tutto è sbilanciato e il prossimo step sarà adeguare i frontali.
Per come ascolto io la musica e per i problemi di spazio nel collocare adeguatamente delle torri (non potrei lasciare troppa aria intorno) mi aiuta di più un buon sub che non delle torri che non suonerebbero come dovrebbero perciò se dovessi sbilanciare la spesa lo farei per il sub (come ho fatto) ma qui la soggettività è ancora più importante.
Nel costo di un diffusore frontale diciamo che una parte importante, forse superiore al 50% viene destinata alla basse frequenze e qui entra in gioco il fatto che una torre in grado di scendere diciamo a 25 hz non solo costa parecchio ma in più per suonare così in basso ha bisogno di molta corrente quindi di un volume piuttosto alto, mentre un buon sub forse riesce a scendere in basso con meno pressione sonora e si può accordare in modo preciso alle medie frequenze avendo un'amplificazione separata.
Ripeto, discorso personalissimo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Dakahn perchè preferici il CHT a.... ? A cosa? (non voglio essere polemico....è un invito a fare confronti)
Appena fai un confronto con un prodotto di qualità il CHT non lo consideri proprio più e vanno tutti a finire nel mercatino (a quattro soldi)!
Sai come si chiamano queste cose? Illazioni
Sai come possono essere viste queste cose da chi legge? Male
Che cosa devo confrontare? Io devo ottenere un risultato, il risultato l'ho ottenuto, cosa altro devo fare?
Tu hai fatto la stessa cosa, volevi ottenere un risultato, l'hai ottenuto cosa cambia?
Solo che abbiamo cercato risultati diversi, io lo accetto tu no, tu continui a dire che (tra le righe) io non capisco niente di sub, se ti fa sentire meglio continua, continua anche a dire che il CHT fa schifo in tutto, a me delle tuo opinioni a questio punto poco interessa, quando una persona a mio parere dimostra con le parole di essere faziosa non l'ascolto piu'.
Per il discorso a quattro soldi vale per tutti, mi sembra che anche i Sunfire usati non brillino...
-
Dov'è il Sunfire usato che non brilla....l'unico venduto da Ivan a 430 solo perchè lui lo aveva pagato 500 ed era già usato ;).
Trovamene un altro in vendita.
Cmq lasciamo stare i Sunfire dato che se non ne parlo io lo tirate in mezzo sempre voi...qui si parlava di prodotti della stessa ditta: Velodyne!
Tu nella tua scelta il CHT con cosa lo hai confrontato?
Io per arrivare all'HRS oltre ad averne avuti tanti a casa ne ho sentiti altrettanti altrove...proprio perchè non avevo un'idea precisa di quello che volevo e per arrivare alla soluzione finale mi è costato non poco in termini economici.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Parsifalrm
Bella domanda natonx.
Diciamo che ognuno di noi tende inconsciamente a difendere il proprio acquisto per poter giustificare verso se stesso l'esborso fatto..
bel presupposto.. mi piace.
Citazione:
Originariamente scritto da Parsifalrm
Se rileggi la comparativa all'inizio ero un pò scettico sul reale valore in termini economici dell'spl tanto che non ero sicuro che valesse realmente quello che costava e questo quando l'acquisto già era stato fatto...
Successivamente ho aggiunto quel post in cui ho rivalutato la bontà del sub affermando che secondo me vale quello che costa..
Il fatto stesso che tu abbia "messo in discussione con te stesso" la spesa in relazione al risultato e che esso è stato valutato e rivaluto, mi fa credere che la tua opinione sia più obiettiva di quel che tu stesso puoi pensare :)
ok, grazie della risposta :D
-
Dakhan non te la prendere, io lo sempre detto....
a Massimo sarà caduto un cht q12 sul mignolo e gli ha fatto male, ecco perchè ce l'ha con loro :D
infatti dopo si è preso un peso piuma :p
Basterebbe vedere quanti cht q vendono e possiedono molti nel forum, per capire se a qualcuno piace o meno ;)
Concordo con qualcuno che diceva che la scelta deve rispecchiare e rispettare i propri gusti, avendo anche un compromesso con il budget da investire.
E' chiaro che se non si avesse un limite di spesa non si cacherebbe di striscio il cht, ma credo nemmeno il sunfire.
A me se non piace un prodotto però non dico che fa schifo, dico solo che non piace a ME (parere mio e personale)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Peccato che il tuo effetto caciarone da reflex da due soldi il CHT non lo abbia proprio
Attenzione, non ho detto che il CHT è un reflex da due soldi, intendevo dire che i sub reflex tipicamente slabbrati e poco smorzati sono sub da due soldi, non intendevevo tirare in ballo il Velodyne, anche se avrei dovuto essere più preciso prima: bene, l'ho fatto ora ;)
-
Mi è caduto sull'alluce a dire il vero e mi ha fatto un male cane :D.
Lo critico solo perchè voi lo sopravvalutate troppo ;) .... altrimenti non gli dedicavo nemmeno le critiche :D !
Però c'è anche da dire che a 500 euro la concorrenza è minima (mi viene in mente solo il B&W in Italia).
-
Non ti devi fermare solo al mefcatino degli ultimi 20 giorni, la perdita in percentuale rispetto al nuovo del CHT e del Sunfire sono sovrapponibili.
Il tuo sbaglio di fondo e' il discorso del confronto, a cosa mi serve il confronto? A vedere quale prodotto nel mio ambiente va meglio.
E' una cosa possibile per me che non vendo sub?
NO, semplicemente non e' possibile, perche' nessuno me li impresta e perche' dovrei provarli a lungo e rodati (e non per un'oretta).
Il confronto in negozio sai quanto vale? Poco o nulla, possono dire quello che vogliono ma con i sub e' cosi'.
Allora vado di approccio razionale, dato che il confronto e' impossible e non posso sapere quale sub nel mio ambiente suonera' meglio valuto io cosa voglio: una discesa in basso accettabile, un pressione sonora adeguata, una resa adeguata alle colonne sonore HT (musica utilizzo 0% ma non perche' il sub non e' idoneo ma perche' ascolto pochissima musica, quasi niente), un costo possibile per ME.
Pensi davvero che due CHT non possano darmi quello che cerco?
Sono pronto a qualsiasi prova.
Con questo per me il discorso e' chiuso, dato che ti reputo una persona intelligente sono sicuro che le frasi che ho letto spesso rivolte a me non le leggero' piu', per il resto siccome il CHT non lo vendo ne lo costruisco dinne pure peste e corna.
-
Citazione:
infatti dopo si è preso un peso piuma
Si ma non torniamo ora a parlare di chi ce l'ha più grande :D
Se ti interessa sapere se vale o meno il peso piuma da te citato leggiti questa rece e fatti due conti sul vero valore prestazioni prezzo dei sunfire...;)
Sono tre pagine, buona lettura ! :cool:
http://www.audioholics.com/reviews/s...d-construction
-
Non volevo mancarti di rispetto o metterti in difficoltà quando ho scritto con cosa lo avessi confrontato ma volevo esortarti a farlo qualche confronto anche solo per valutare bene cosa ti piace di più. Se non senti altro come fai a dire di essere soddisfatto così?
-
Kaneda rilassati, la mia era una battuta,rivolta a Massimo (e lui dalla sua risposta, l'ha capito) :rolleyes:
Poi non capisco perche dovrei dare valore a quella recensione (dove presumo che se ne parli bene) e non per esempio a quella di Afdigitale dove ne usciva maluccio....
-
Per Doraimon o Massimo se preferisci
Vedo che non riesci a seguire il mio ragionamento, perche' senza confronto non posso essere soddisfatto?
Il tuo discorso vale nulla, prendo il CHT, lo confronto con SPL, prendo l'SPL, lo confronto con il DD, prendo il DD, lo confronto con il Fathom113 o il Paradigm sub 25, prendo il Paradigm...
Qualunque sub che costi meno di 4000 euro in caso di confronto perde, quello che conta e' che sia "idoneo" a me, il CHT lo e', e' cosi' difficile da accettare? Perche' il problema sta li, TU non riesci ad accettare che un CHt possa piacere dato che a te fa schifo.
Dubito tu abbia una Ferrari, sei soddisfatto della tua auto? Diciamo di si, se ti fanno provare una Ferrari sarai soddisfatto lo stesso? Probabilmente si, perche' la Ferrari non e' la tua auto "idonea", perche' costa troppo, e' scomoda, scrivi cio' che vuoi... Eppure nessuno direbbe che la tua auto e' meglio di una Ferrari...
Dubito comunque che i nostri interventi siano utili al forum, direi di chiudere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da natonx
bel presupposto.. mi piace.
E' così ed è anche normale. Ci vuole una discreta maturità e fiducia in se stessi per postare in pubblico una cosa del tipo:" salve, ho appena acquistato una coppia di diffusori da 3500 euro ma mi sa che ho fatto una cazzata........."
Raramente senti qualcuno parlare male della sua macchina appena acquistata e così via.
-
Citazione:
Kaneda rilassati, la mia era una battuta
Anche la mia, ma non l'hai capita :rolleyes:
Citazione:
Poi non capisco perche dovrei dare valore a quella recensione
Ok ;) mi terrò questa tua risposta per il futuro :cool:
-
Sta di fatto che io non avrei dubbi, se avesi 1500euro per prendere un sub prenderei senza ombra di dubbio questo:
http://www.audioholics.com/reviews/s...fers/pb12-plus