Se si rientra nei requisiti, si detrae il 55% dell'intera spesa (montaggio compreso) da recuperare in 3 anni (se la legge non è cambiata).
Visualizzazione Stampabile
Se si rientra nei requisiti, si detrae il 55% dell'intera spesa (montaggio compreso) da recuperare in 3 anni (se la legge non è cambiata).
ok grazie mille alex
Ragazzi salve,
allora sul volantino di expert danno un panasonic 12000 BTU inverter a 570€.
Il modello però non c'è. Secondo voi è un buon climatizzatore o è di vecchio stampo?
Saluti.
Federico
Il climatizzatore in questione è questo
Panasonic kit RE12JKE
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...trackInfo=true
Ciao, mi è stato detto che non basta considerare solo il valore eer per valutare i consumi in modalità unicamente di raffreddamento due climatizzatori inverter che hanno la stessa potenza frigorifera usati ad una stessa temperatura in modalità raffreddamento o deumidificazione.Citazione:
Originariamente scritto da andybike
Vi chiedo allora in concreto per queste due macchine panasonic e hitachi che sono 2 Kw di assorbimento elettrico, considerando che entrerebbe in funzione in sola modalità raffreddamento da Maggio a fine settembre cioè nel periodo di caluria per circa 18 ore di media al giorno.
Hitachi RAS-E08H2PK
Tipo di condizionatore Monosplit
Tipo installazione Aparete
Presenza unità esterna Unità esterna
Presenza pompa di calore Con
Capacità raffreddamento in kW 2,0 kW
Potenza totale assorbita raffreddamento in Kw 0,55 kW
Coefficiente EER 3.64
Capacità riscaldamento in kW 2,5 kW
Potenza totale assorbita riscaldamento in Kw 0,58 kW
Coefficiente COP 4.31
Pressione sonora UI in DB 35-32-26-20
Panasonic E-7hke
ipo di condizionatore Monosplit
Tipo installazione Aparete
Presenza unità esterna Unità esterna
Presenza pompa di calore Con
Capacità raffreddamento in kW 2,05 kW
Potenza totale assorbita raffreddamento in Kw 0,47 kW
Coefficiente EER 4.36
Capacità riscaldamento in kW 2,80 kW
Potenza totale assorbita riscaldamento in Kw 0,63 kW
Coefficiente COP 4.41
Numero unità interne 1.00
Pressione sonora UI in DB 37/24/20 dB(A)
Premetto che non ho capito nulla di quanto hai scritto...:D ... forse è solo una questione di punteggiatura...
EER e COP non sono certamente l'unico parametro su cui basarsi. E' anche importante sapere quanto può modulare l'inverter, ossia quali sono la capacità frigorifera minima e massima ottenibili dalle proposte Hitachi e Panasonic (come scritto in quanto hai quotato).
E' d'altra parte vero che le differenze, specie sull'EER non sono assolutamente piccole...direi che la differenza è notevole. L'assorbimento elettrico, tra l'altro, non è di 2kW. Quella è la capacità frigorifera.
L'assorbimento è intorno a 0,5 kW per entrambi, ma il Panasonic parrebbe garantire bollette inferiori.
Un appunto riguardo il rumore dell'unità interna: il dato riportato è chiaramente un valore di pressione sonora. Ma se tale dato non è completato dalla distanza a cui è misurato, non serve a nulla.... :)
non viene riportato mai da nessuna parte il dato sulla distanza della pressione sonora
come trovate questo modello???
mitubishi modello FLAT INVERTER SRK 35 ZG-S
http://www.electraimpianti.eu/pdfsito/srkzgs.pdf
Sembra un onesto modello, probabilmente di base, di un'azienda comunque affidabile.
Eccomi anch'io nel vortice :D
Ieri un installatore mi ha proposto dei lamborghini.
Francamente io non ne ho mai sentito parlare: avete informazioni?
Come sono per efficenza ed affidabilità?
Grazie per l'aiuto
Lamborghini mi risulta essere un produttore di caldaie. Molto facile che siano prodotti OEM rimarchiati (di produzione probabilmente orientale).
Queste sono le caratteristiche tecniche.
Che ne dici?Codice:■Climatizzatori a parete DUAL "Inverter" per il raffreddamento e il riscaldamento in pompa di calore.
■Gas ecologico tipo R 410 A.
■Classe di efficienza A
■Compressore Scroll a corrente continua (DC) per un maggiore risparmio energetico.
■Sistema PAM per un utilizzo migliore dell'energia elettrica.
■Ventilatore tangenziale a 3 velocità sulla unità interna.
■Ventilatore unità esterna di tipo elicoidale.
■Regolazione automatica della velocità del ventilatore.
■Controllo a microprocessore.
■Telecomando a raggi infrarossi e display a cristalli liquidi.
■Programma di funzionamento nelle 24 ore (TIMER).
■Programma di funzionamento ionizzatore (HEALTH).
■Programma di funzionamento notturno (SLEEP).
■Programma di funzionamento "flusso d'aria salut are" (HEALTH AIRFLOW).
■Programma di funzionamento (POWER).
■Programma di funzionamento ultra silenzioso (SOFT).
■Programma di funzionamento di deumidificazione.
■Programma di ventilazione (FAN).
■Riavvio automatico dopo un interruzione della alimentazione elettrica.
■Filtro tripla azione: anti-allergico, anti-batterico e anti-virus.
■Generatore di raggi UV che attiva il fotocatalizzatore, svolgendo un'azione germicida e deodorante.
■Filtro fotocatalizzatore che decompone le sostanze organiche, chimiche ed elimina gli odori sgradevoli.
■Pannello frontale di colore grigio che scorre automaticamente verso l'alto al momento dell'accensione aprendo la griglia di entrata e di uscita dell'aria.
■Mobile di copertura dell'unità esterna in materiale plastico.
■Struttura dell'unità interna ultra-piatta (160 mm) in materiale plastico.
Caratteristiche Tecniche
Modello Potenza resa in raffred. kW Potenza resa in riscald. kW Portata aria m3/min. Capacità deumidif. l/h
2HLS 9+9 Pui 5,3 6,3 8,3x2 2
2HLS 9+12 Pui 5,3 6,3 8,3x2 2,3
Modello Rumorosità unita interna min dB(A) Aliment. V/Ph/Hz Corrente di esercizio raffred. A Corrente di esercizio riscald. A Potenza assorbita raffred. W Potenza assorbita riscald. W
2HLS 9+9 Pui 35x2 230/1/50 7,9 7,9 1650 1740
2HLS 9+12 Pui 35x2 230/1/50 7,9 7,9 1650 1740
Modello Classe di efficienza a freddo COP Attacco liquido Ø Attacco gas Ø Peso unità INT. kg Peso unità EXT. kg
2HLS 9+9 Pui A 3,62 2x6,35 2x9,52 10x2 48,8
2HLS 9+12 Pui A 3,62 2x6,35 2x9,52 10x2 48,8
@spinmar
ma un modello più blasonato no ? magari di quelli già discussi sopra ?
secondo me se si vuole un condizionatore del tipo "tanto per averlo basta che funzioni" allora uno vale l'altro. se avessi voluto questo allora probabilmente avrei preso il 12000 btu da Bricofer a 350 euro di una marca solita orientale, tanto poi magari lo eccendo in cameretta un paio di ore al giorno o magari la notte ogni tanto. quindi on/off mi va benissimo.
se invece si cerca uno di qualità allora le marchè son le solite basta al limite trovare qualche offerta.
Allora deve essere un'inculata mega.... costa di listino, senza installazione, 2600 euro......Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
E' un dual split.
Oltre a questo mi sono fatto fare un preventivo della daikin.
2MXS50G+FTXS25G+FTXS35G, compresa installazione=2800 iva esclusa.
Vado su questo?
mha! onestamente a quel prezzo andrei su daikin.... efficenza pura !