Visualizzazione Stampabile
-
Visto ieri sera questo discusso film con R.D.Jr..
Cosa dire di più?
Film godibile,non troppo impegnativo (anzi per nulla impegnativo) che scorre via veloce senza mai annoiare. A tratti comico senza però sfociare mai nel ridicolo.
La qualità video sul mio pv60 era notevole anche se è vero che in alcuni frangenti la Q. calava un pochino ma nulla di preoccupante. Immagine molto "tessuta" (mio nuovo termine) ovvero ruvida ma credibile proprio come un pantalone di ciniglia, spessa e corposa,rugosa e granulosa al punto giusto;)
P.s. è facile che solo io posso capire ciò che ho scritto quindi metto un più freddo voto: 8/9...:D
-
pur rimanendo nella categoria "film leggeri" devo dire che l'ho rivalutato parecchio rispetto alla visione in sala.
Interessanti e intriganti le dinamiche fra i personaggi, tutti ben caratterizzati e dotati di una credibile personalità propria.
Dimenticata per un po' l'immagine "classica" di Sherlock Holmes, non si può che dire: bello !
L'aspetto tecnico mi è parso eccellente: immagine nitida, dettagliatissima nel rispetto di una fotografia "anticata" (osservate la quantità di particolari nelle scene di interni: soprammobili, tendaggi, utensili, trame dei materiali ... :eek: ), piacevolissima nella sua inusualità, quasi monocromatica ma con evidenti esaltazioni cromatiche di alcuni particolari (i vestiti di Irene) ... insomma un ottimo lavoro.
Si vede che il direttore della fotografia citato da angus69,Philippe Rousselot, è uno che ci sa fare.
Devo aggiungere che anche le numerosissime scenografie in CG mi hanno soddisfatto per la loro naturalezza e armonizzazione con le parti "reali", merito anche della fotografia che ha aiutato.
Ci sono momenti di pura poesia visiva ...
-
Visto e piaciuto, sono personalmente pienamente soddisfatto dell' aspetto tecnico.
Riguardo alle scelte della fotografia, se da un lato abbiamo dei primi piani molto ben definiti, quando si passa agli esterni il direttore della fotografia (un personaggio indubbiamente di spessore) ha utilizzato largamente e IMHO deliberatamente un tratto morbido, desaturo tendente al seppia.
Chiunque abbia studiato un po di storia della fotografia, vedendo le ambientazioni in CG avrà riconosciuto una citazione a Robinson, Rajlander, .... Cameron ( non quello di A..Water :D ) ovvero al pittorialismo inglese un movimento fotografico sulla cui poetica non approfondisco :D (ma comunque il nome già dice molto)...
Un piccolo esempio:
http://h.imagehost.org/0928/Seascape...son-1870_1.jpg
Tratto da questo sito: (per chi masochisticamente volesse approfondire)
http://www.rleggat.com/photohistory/...y/robinson.htm
Ciao
-
ciao Fabio.ti rileggo volentieri dopo che dall'altra parte sei diventato "missing":D .
sono parzialmente d'acordo con te perchè debbo dire che non sempre gli esterni hanno tratti morbidi...la scena praticamente finale sul ponteggio è eccezionale secondo me...ma anche la lotta di holmes al cantiere non è male
-
Ciao Lucio, immagina in fin dei conti questo è un film che ambisce ad essere un blockbuster mica è "Barry Lyndon" ... quindi va bene solleticare l' aspetto culturale ma se si esagera partono le pernacchie.
Approfondire fino in fondo sarebbe come proporre un piatto di nouvelle cuisine ad Artegna durante "Purcit in stajare" (sagra del maiale) ...
Il tratto morbido riguarda comunque principalmente i fondali e le parti statiche, ovviamente nel momento della azione piena hanno calcato la mano con un tratto più ruvido e molto meno onirico quindi più "pane, salame e vino forte..." quindi perfettamente in linea con i film di azione.
Bene... è ora vado a mangiare :D :D
-
Visto anche io oggi e a parte la fotografia e la scenografia superlative l'ho trovato un pò troppo leggero nello svolgimento, avrei preferito uno spessore maggiore del personaggio principale (Holmes) che invece, al contrario di come ci avevano abituato fin'ora, è passato spesso per il Watson della situazione.
L'arte della deduzione è stata invece esplicitata in maniera egregia.
Dal punto di vista tecnico ho trovato piacevole l'audio mentre troppo granuloso il video quindi i miei voti sono:
film : 7 e 1/2
Audio : 8
Video : 7 e 1/2
PS: Ciao Fabio è un piacere rileggerti anche per me.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...mentre troppo granuloso il video quindi i miei voti sono...
E' un difetto? :confused:
-
Non credo ma avrei preferito una maggiore pulizia del quadro.
-
Era una domanda retorica ;) E' ovvio che non è un difetto. Il fatto di abassare il voto perchè il video "non è come vorremmo" non è un metodo di valutazione corretto ;)
-
Secondo me non è il genere di film dove la grana ci stà bene...tutto qui.
E' come vedere Batman con la grana.
-
Ma se il regista/direttore della fotografia ritiene opportuno che ci sia della grana è giusto che ci sia anche nel BD.
-
Ok tornando al film mi ha rievocato un altro paio di films: "Hudini" e "the Illusionist" (o "the Prestige").....a voi no?
Non sò come spiegarlo però mi è sembrato poco poliziesco come genere, non sò se ho reso l'idea.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Ma se il regista/direttore della fotografia ritiene opportuno che sia della grana è giusto che ci sia anche nel BD.
Io il film l'ho noleggiato qualche giorno fa, e la qualità mi sembrava ottima.
Ma stiamo ancora parlando di questo? La grana, l'immagine impastata dando colpa ai poveri diavoli (noi!) che fanno i bluray? Che si DOVEVA fare di più? Di più di cosa, bisognava rigirare il film? Basta con questi argomenti, li ho letti ormai migliaia di volte....
C'è traccia di compressione fatta male? Ci sono salti, drop, immagini rovinate, spuntinature? No? E allora? Le critiche a gazzosa ad un certo punto offendono pure la professionalità di chi fa questo lavoro.
E attenzione, che Sherlock Holmes è stato fatto da un rispettabile studio negli USA, non da me... La mia è una difesa della categoria, non personale.
Ma come facevamo, tutti, quando c'era il DVD? Pardon, la VHS????
-
L'ho visto due volte. La seconda perchè dovevo rivedere alcuni settaggi al proiettore.
Il video è favoloso. Il dettaglio fa paura, ripeto, -paura-. Sia sui volti che sugli edifici. La grana è meravigliosa, evidente ma finissima e cinematografica, naturale, senza minimo segno di "digitale". Come avevo già scritto, al confronto di questo le scene "umane" di Avatar escono con le ossa rotte, almeno su proiettore.
Mi sa che fra i Warner è il top.
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
Ma stiamo ancora parlando di questo?
Sfortunatamente si :cry: