Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da pier0
Sulla ps3 ce ne sono nmila, io ho ricordo di aver messo hdmi e bitstream (prima era settato su pcm).
Sulla xbox invece ci sono meno impostazioni, basta selezionare hdmi...
Allora sulla ps3 se è il primo modello ( quella FAT) devi mettere uscita audio PCM ( in questo modo la decodifica audio la fa la ps3) se è il nuovo modello SLIM devi mettere uscita audio bitstream.
Inoltre non ho capito come hai attaccato le due console: la ps3 sull' hdmi in 3 ( quello game), la x360 mettila su un altro hdmi in ( ad esempio quello brd/dvd), l'uscita hdmin out dell'ampli la mandi in un ingresso hdmi in della tv.
Per quanto riguarda i tuoi problemi: penso che hai configurato male l'impianto.
quindi quello che ti consiglio è questo:
1) controlla di avere collegati le casse frontali correttamente ( occhio che sull'ampli ci sono 2 ingressi per le casse frontali: un ingresso è solo per la funzione stereo, mentre l'altro è quello per il surround)...da quello che hai scritto mi pare che il tuo problema sia questo
2) una volta che hai collegato tutto nel modo giusto, a scanso di equivoci fai un reset dell'ampli...come scritto sul manuale per resettare il tutto devi premere contemporaneamente il tasto VCR+tasto accensione sull'ampli
3) a questo punto accedendo al menu on screen dovresti poter sentire nella voce level calibration i suoni provenire da tutte le casse del sistema...
-
Ragazzi vi rigiro questo quesito vista l'impellenza dell'acquisto:
...vedrò di acquistare i supporti per gli speaker e mi chiedevo:
1) La distanza tra i 2 canali frontali ed il centrale quale dovrebbe essere??
2) I 2 surround devo, per motivi strettamente logistici, installarli alle mie spalle: a che distanza dovrebbero stare l'uno dall'altro? E a che altezza?
Grazie come sempre ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da dnav1
Allora sulla ps3 se è il primo modello ( quella FAT) devi mettere uscita audio PCM ( in questo modo la decodifica audio la fa la ps3) se è il nuovo modello SLIM devi mettere uscita audio bitstream.
Inoltre non ho capito come hai attaccato le due console: la ps3 sull' hdmi in 3 ( quello game), la x360 mettila su un altro hdmi in ( ad esempio quello brd/dvd), l'uscita hdmin out dell'ampli la mandi in un ingresso hdmi in della tv.
Ho la slim e bitstream, per adesso entrambe le console usano la porta game (stacco una e attacco l'altra quando serve), l'uscita hdmi out dell'ampli è già messo nell'hdmi in della tv
Citazione:
Per quanto riguarda i tuoi problemi: penso che hai configurato male l'impianto.
quindi quello che ti consiglio è questo:
1) controlla di avere collegati le casse frontali correttamente ( occhio che sull'ampli ci sono 2 ingressi per le casse frontali: un ingresso è solo per la funzione stereo, mentre l'altro è quello per il surround)...da quello che hai scritto mi pare che il tuo problema sia questo
A me sembrano collegate correttamente perchè i connettori bianco/rosso a cui ho attaccato i fili fanno parte dello stesso gruppo (sono accanto) degli altri diffusori (surround, central, sub).
Citazione:
2) una volta che hai collegato tutto nel modo giusto, a scanso di equivoci fai un reset dell'ampli...come scritto sul manuale per resettare il tutto devi premere contemporaneamente il tasto VCR+tasto accensione sull'ampli
Proverò
Citazione:
3) a questo punto accedendo al menu on screen dovresti poter sentire nella voce level calibration i suoni provenire da tutte le casse del sistema...
Idem.
Un'altra cosa che mi viene in mente, sempre con la PS3, è che ho messo hdmi/bitstream e "automatico"...non è che devo mettere manuale e selezionare le uscite a mano?
Te guardando un film ad esempio che "loghi" hai? Sulla dashboard, quando sposti il cursore su una demo, senti l'audio su tutte e 5 le casse?
Ma sopratutto: hai l'impostazione A o B?
Grazie in anticipo
-
@ pier0
Sul display dell'ampli hai fatto caso se c'è uno di questi 3 simboli:
1) A
2) AB
3) B
Te lo chiedo perchè stanno ad indicare appunto le "zone" degli speaker...la A e la B. Alla mia prima accensione, io visualizzavo il simbolo n. 2 ed in effetti avevo dei malfunzionamenti (anche dal menu on-screen).
La "zona" che ti interessa per sfruttare il 5.1 è la A, quindi schiacciando il tasto "speaker A/B" sul telecomando assicurati di visualizzare solo "A".
PS: tanto per non sbagliare prova con un reset dell'ampli, come consigliato anche da dnav1, e ricontrolla sul retro dell'ampli che tutte le connessioni siano corrette (porte HDMI + connessioni degli speaker)...non si sa mai :rolleyes:
Facci sapere come va ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vins_
2) I 2 surround devo, per motivi strettamente logistici, installarli alle mie spalle: a che distanza dovrebbero stare l'uno dall'altro? E a che altezza?
Non esiste una regola specifica per questo. C'è chi ha i front distanti fra loro un metro o poco più e chi li ha molto distanti (ai lati della stanza per esempio).
Io preferisco una distanza maggiore possibile in modo da avere un fronte anteriore aperto e una buona separazione dei canali.
Per i surround, mettili più distanti possibile e orientali verso il punto d'ascolto. ;)
-
Citazione:
A me sembrano collegate correttamente perchè i connettori bianco/rosso a cui ho attaccato i fili fanno parte dello stesso gruppo (sono accanto) degli altri diffusori (surround, central, sub).
Occhio che gli ingressi per A e B sono tutti vicini.
Tu devi attaccare le due casse frontali negli ingressi Front Speakers A ( a differenza degli altri attacchi che sono a molla ( tipo ghigliottina per intenderci) , questi ingressi sono a vite ( devi svitare e riavvitare)...
Prendi il manuale e vai a Pagina 8: devi attaccare le casse agli ingressi 7 - 8 - 9, l'ingresso 10 è quello invece per i frontspeakers B...
sei sicuro di avere connesso il tutto bene?
-
Citazione:
Te guardando un film ad esempio che "loghi" hai? Sulla dashboard, quando sposti il cursore su una demo, senti l'audio su tutte e 5 le casse?
Grazie in anticipo
bitstream e automatico vanno bene.
Guardando un film da ps3, vedo esattamente il tipo di decodifica che ha il film ( DTS, DTSHD ecc ecc) ...viene scritta in rosso in piccolo sul display...
non ho fatto caso se si sente l'audio su tutte e 5 le casse già dalla demo, però in game lo sento di sicuro da tutte e 5
-
Mi sa che ho capito il problema! (e mi vergogno un po a dare la spiegazione :P)
Essendo il mio primo ampli ed essendo messo in posizione scomoda (il retro dell'ampli era al buio) mi sono fatto condizionare dal tipo di terminale:
le casse surround + il sub + il central hanno il terminale a pressione, quindi "a logica" (sbagliata) ho inserito i frontali nei terminali a pressione. Riguardando attentamente il manuale mi sono accorto che i fili per i diffusori del tipo A vanno inseriti nei connettori a vite!
Perdonate la n00bagine, non vedo l'ora di andare a casa a provare!
-
Citazione:
1) dipende molto dalla configurazione della stanza e da gusti personali: unica cosa è che i frontali devono ovviamente essere alla stessa altezza e se non sbaglio anche con il centrale
2) mettili rivolti verso il punto di ascolto, alla stessa altezza e se puoi pure alla stessa distanza
-
Citazione:
Perdonate la n00bagine, non vedo l'ora di andare a casa a provare!
te lo avevo detto che era quello il problema ;)
meglio cosi!
buon ascolto
-
Citazione:
Riguardando attentamente il manuale mi sono accorto che i fili per i diffusori del tipo A vanno inseriti nei connettori a vite!
Doveva essere per forza un errore di connessione o di "zona speaker" ;)
Buon ascolto :D
-
Grazie Dave e a dnav1 per le risposte ;)
La mia situazione è questa:
il mobile dove poggia la tv è alto 70 cm e largo 120 cm (la tv è 100 cm), perciò lasciando centrale+frontali sulla base del mobile mi ritrovo con i 2 frontali a circa 45-50 cm dal centrale (e circa 1 metro l'uno dall'altro).
Sopra la tv è kmontato un pensile largop 240 cm all'altezza di 1.80 mt.
Se mettessi i 2 frontali su di esso, ben distanti, otterrei una buona separazione dei canali come mi consiglia Dave (e come mi piacerebbe di più), ma non sono sicuramente all'altezza dell'ascolto.
Ma io dico: è davvero fondamentale che siano alla stessa altezza delle orecchie???
-
Citazione:
Ma io dico: è davvero fondamentale che siano alla stessa altezza delle orecchie???
Come ti ho già detto, io ho diffusori da incasso tutti a circa 1,80 - 2 m d'altezza. Problemi zero...;)
-
Scusa Dave...non avevo carpito...OK allora ;)
Oggi pomeriggio farò un primo giro per i supporti :)
PS: complimenti per lo stile....ho cercato su google perchè non avevo mai sentito di diffusori da incasso. Belli ;)
-
Ciao ragazzi,
scusate la niubbaggine totale che caratterizzerà questo post ma ho da poco a che fare con ps3 e hdmi e non ho mai masticato niente di Home-Theater, fino a ieri che me l'hanno regalato.
Allora, ho alcune domande:
a)l'estremità dei cavi de diffusori vanno bene così come escono di fabbrica con la parte più estrema color argento o è necessario tagliare la gomma e prolungarli in modo che terminino con il rame?
b) non ho capito, neanche rileggendo, se i front speakers vadano montati negli attacchi a vite o in quelli a molla, potete illuminarmi?
c) visto che il mio tv ha un ingresso hdmi 1.4, a cosa mi gioverebbe collegare con un cavo hdmi 1.4 il sintoampli alla tv? potrei sentire l'audio della tv tramite l'HT?
d) ho visto che per collegare la tv al sintoampli per poter sentire l'audio di programmi televisivi con i diffusori è possibile connettere o con cavo ottico o con i cavi rosso e bianco tipici. Quali sono migliori a livello qualitativo?
e) che cavo hdmi devo comprare? basta un semplice 1.1 o è meglio 1.3/1.4?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se le mie domande possono risultarvi banali :)