Visualizzazione Stampabile
-
Da ciò che leggo e vedo (anche se per quanto riguarda gli screenshot bisognerebbe andare moooolto cauti), la versione in DVD viene notevolmente migliorata (e secondo questo ne varrebbe l'acquisto), il punto è che non si notano differenze sostanziali tra la versione mpg2 e quella bluray, questo a dire il vero più marcato per il primo episodio.
Chi mi spiega perchè viene fatto questo paragone?
A parte che faccio fatica a capire: la codifica mpg2 non è proprio quella usata per i DVD?
-
veniva usata anche con qualche br all'inizio, poi abbandonata per le più performanti avc/vc1
-
Ho capito.
Ma non ho ancora capito cosa centra.
Sono stati rimastererizzati, giusto?
Questo dimostra che la codifica mpg2 è ancora valida?
Oppure che i risultati della versione Bluray di LOR è talmente scarsa da non dare apprezzabili miglioramenti rispetto alla stessa rimasterizzazione fatta con una codifica più vecchia e meno performante?
Questo si nota, come già rilevato, soprattutto per il primo episodio, ma sembra comunque, e sottolineo sembra, che il risultato non sia poi così malvagio.
-
NO, non sono stati rimasterizzati.
Gli hanno solo codificati in VC1 o AVC anzichè in mpeg-2 come la versione per broadcaster (che dovrebbe, tra l'altro, essere interlacciata e non progressiva).
Il fatto è che, al di là dell'interlacciamento, la versione mpeg-2 con bitrate in teoria bassino per motivi di banda (HDTV) non è poi così diversa da quella BD, che, tra banda ed efficenza del codec usato, dovrebbe essere più che sensibilmente migliore.
-
Comincio a capire.
Ma se si tratta di "semplice" ricodifica, quindi un discorso perlopiù matematico una volta impostato il bitrate ed il supporto, come si può fare un prodotto migliore o peggiore?
Cioè a parità di master, quindi, utilizzo un bitrate maggiore perchè ho a disposizione più banda (nel caso nostro più spazio su un BD), come riesco ad avere un prodotto di qualità simile?
-
Questo è il punto. Come mai un BD che dovrebbe essere di gran lunga migliore di uno stream HDTV non lo è?
-
Si, ma sono io che l'ho domandato a te... :D
-
si parla dell utilizzo di un master vecchio a cui sono stati "semplicemente" aggiunti i vari filtri presenti: dnr e edge en...
-
-
dal confronto tra bd e hdtv, io non percepisco praticamente nessun miglioramento degno di nota, ma sopratutto vedo una predominanza dei toni rossi nel bd mentre nel hdtv mi sembra pù naturale la resa! poi si può notare anche l'uso dei filtri...
-
che brutta situazione... quasi ridicola.. conversione Pessima, e non parliamo di accettabile o più che sufficiente, perchè per un film epico come ISDA non ci sono mezze misure.. si PRETENDE il top, si pretende un nuovo livello qualitativo al quale fare riferimento, l'elite..
nulla... più che deluso.. mhaaa..
-
bah.... eppure si parlava di qualità audio e video ai massimi livelli, mancanza di contenuti extra sul bluray per sfruttare tutto lo spazio a disposizione per il film.... nonostante sia un grande fan del libro e dei film, sono quasi tentato dal non comprarlo, dato che ho già tutti e 3 i dvd extended edition e non me li sono ancora gustati con il mio Oppo a 1080p...
inoltre non ho impianto audio HD quindi non vedo quale beneficio potrei trarre dalla visione dei bluray...
poi per carità, può anche essere che mi faccio un giro in negozio, vedo il cofanetto e non resisto... ma per ora credo di aspettare che facciano un lavoro decente...
-
Mi pare chiaro che e' stato fatto un lavoro coi piedi,ossia trovare i primi master disponibili e trasferirli,sparacchiando DNR qua e la' laddove si pensava che qualche pseudoappassionato video avrebbe gradito piu' pulizia,seppur artificiosa.
Mi meraviglio di Jackson(la qualita' di King Kong la ricordiamo tutti)ma quando si tratta di uscite di massa purtroppo lorsignori pensano ancora di avere a che fare con gli stessi A/V aficionados trogloditi del vhs.
E c'e' chi gridera' al miracolo,in ogni caso,con video pulitissimo e qualita' mai vista prima.Tra l'altro,scene aggiunte a parte,non e' che nutra questa gran fiducia verso le extended,se non si sono impegnati stavolta non vedo perche' dovrebbero farlo per un'uscita che vendera' 10 volte meno.
Ho letto di una recensione di Digital Video:lasciate perdere,Digital Video darebbe 9 al comparto video della vhs di una registrazione tv del 1985.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Tra l'altro,scene aggiunte a parte,non e' che nutra questa gran fiducia verso le extended,
Già, è proprio anche la mia paura...:(
-
Visto che si sa, vediamo quanti rinunceranno all'acquisto.. :)