ma io vorrei sapere anche se come disturbo lo riduco un pò ai vicini
Visualizzazione Stampabile
ma io vorrei sapere anche se come disturbo lo riduco un pò ai vicini
Scusa ma noi come possiamo saperlo, mica siamo a casa tua.
A domande come queste nessuno può risponderti.
Mah, tappeti e moquette un pochino insonorizzano, più che altro assorbono le alte frequenze, ma quelle basse no. Per tagliare la testa al toro dovresti mettere l'impianto ad un volume un po' più alto del normale e andare dai vicini a sentire. Se non si sente sei più tranquillo te e più contenti loro ;)
ma cosa vuol dire assorbire le alte frequenze??
Per semplificare molto, gli acuti. Se te guardi le caratteristiche di un diffusore troverai come caratteristica la "risposta in frequenza". Ogni suono ha una sua frequenza, misurata in Hz. Se la frequenza è sotto i 120Hz possiamo dire di avere una bassa frequenza, se invece è sopra i, diciamo, 3500Hz avremo un'alta frequenza. Sopra i 20.000Hz l'orecchio umano non ce la fa ;) Nel diffusore il tweeter gestisce le alte frequenze, il woofer le basse (se ci sono 2 woofer uno è per le medie frequenze). Per quelle molto basse ci pensa il subwoofer. Genericamente, le alte frequenze rimbalzano sul soffitto, sul pavimento e sui muri laterali; per questo si mettono tappeti, controsoffitti e pannelli che assobano tali frequenze, onde evitare l'eco. I bassi hanno invece la tendenza a far casini con gli angoli. Ma queste sono soluzioni per migliorare il suono, per l'insonorizzazione è tutto un altro discorso. Se non tieni volumi molto alti secondo me la cosa che ti può creare più problemi coi vicini è il subwoofer. Ad esempiio, quando guardo i film coi miei amici, i miei genitori che stanno al piano di sopra sentono solo vibrare, se tengo il volume alto. Ma camera mia ha i muri di pietra da 60cm e il sughero alle pareti. Ogni stanza è un mondo a parte, per questo ti ho consigliato di fare una prova pratica; metti un film, alzi il volume e vai dal vicino per controllare se si sente. Sicuramente sarà felice di aiutarti, visto che sei intenzionato a recargli meno fastidio possibile ;)
Vedrai quando ti arriva il sub nuovo come sarranno contenti..:D
ma quali sono i set di mini casse più performanti e migliori per l'ome theatre?
:DCitazione:
Originariamente scritto da bazza
@Gianluca88
"Mini casse" e "performanti" è un accostamento molto difficle ;)
be che sai tu....
io direi b&w m1