@gu61
Ti quoto in pieno è uno spettacolo incredibile.... quindi questo ci fa capire che con un pò di buona volontà si possono fare dei blu ray molto validi anche con materiale molto vecchio.
Visualizzazione Stampabile
@gu61
Ti quoto in pieno è uno spettacolo incredibile.... quindi questo ci fa capire che con un pò di buona volontà si possono fare dei blu ray molto validi anche con materiale molto vecchio.
Bene in settimana lo ordino pure io!!
Rivisto ieri questo capolavoro viscontiano. Che dire? Il BD è stupendo, già dai titoli di testa ci si rende conto di essere di fronte ad un ottimo trasferimento; la vegetazione che circonda la villa è restituita in modo molto dettagliato ed estremamente tridimensionale.
La resa in HD rende finalmente giustizia alle sontuose scenografie ed ai ricchi costumi.
La solare fotografia di Rotunno è del tutto preservata, il croma è molto caldo e piacevolmente saturo e le alte luci sono tenute perfettamente sotto controllo; la grana è di aspetto "analogico" ed i particolari ci sono tutti, in esterno così come negli interni. Tanto per fare un piccolo esempio, nella scena del picnic, quando viene stesa sull'erba la grande tovaglia bianca si possono intravedere i ricami del suo tessuto.
I primi piani sono veramente stupendi, tanto da farmi desiderare di immergermi in una visione sul grande schermo di una degna sala cinematografica...;)
Mi sembra di avere letto che il BD dovrebbe essere distribuito anche qui da noi. Alleluia!
Parafrasando: cambiare qualcosa affinché tutto resti immutato? :rolleyes:
Per il momento, però, di questa grande opera italiana in Italia non c'è ancora traccia; nell'attesa ho già gustato due volte l'ottima edizione inglese (quella rieditata in sostituzione della prima emissione).
Scusate se riprendo dopo tanto tempo questo thread, ma ho ricevuto il BD dall'UK solo oggi:)
Certamente è ben fatto e i colori sono splendidi, ma.....forse sono i miei gusti personali a farmi vedere una grana un po' esagerata?:confused:
Oppure si tratta di regolazioni del mio player? (regolazioni peraltro non necessarie con altri BD)?
Grazie ;)
Se ti riferisci a scene in interni con fondali scuri, più che grana sembra rumore video dovuto all'encoding (attenzione, non sto parlando della prima edizione inglese difettosa...). Nel resto del film, non direi che ci sia grana eccessiva, solo quella della pellicola...Citazione:
Originariamente scritto da pennywise
Sicuramente non so come spiegarmi, perchè questo effetto lo vedo in tutte le scene.
Probabile si tratti del "razor"? Io non so nemmeno cosa significa.....:(
Dovrei postare una foto, così sento le opinioni...
Oppure vedere io qualche foto ;) ;)
Per "razor" si intende un livello di dettaglio molto accentuato... Niente a che vedere con la grana... Per le foto:
edizione americana (Criterion):
http://www.blu-ray.com/movies/The-Le...5/#Screenshots
e l'edizione inglese (BFI):
http://www.blu-ray.com/movies/The-Le...1/#Screenshots
io attenderei l'edizione italiana... se usano il master restaurato dalla cineteca di bologna come l'edizione francese direi che non ci sono confronti possibile con le seppur ottime edzioni Criterion e BFI
ecco degli screenshot comparativi
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1295472
Ho provato a fare due foto: la prima sul TV e la seconda sul Vp, tutti articoli in firma.
A parte la bontà scarsa delle foto (senza cavalletto ed in automatico...:( ) mi pare di aver capito che la prima accoppiata sia peggiore.
Purtroppo, a parte i vari semplici parametri su luminosità, colore, contrasto etc. sul TV non ci sono altre regolazioni "fini".
Devo dire che anche sul Vp non ho fatto regolazioni fini...:
Queste le foto:
http://www.pctunerup.com/up/results/...conLGBD550.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/...eedLGBD390.jpg
Io concludo che me lo vedrò solo sul Vp;)
Ma ho anche notato che la qualità della grana non è costante....( o rumore video....)
Grazie:)
P.S. La differenza dei colori del VP in realtà non c'è....penso sia la macchina fotografica e le condizioni diverse di luminosità e scatto.........
Io l'ho appena comprato:cry: :cry:Citazione:
Originariamente scritto da barrett
Ma questa edizione Francese è proprio SUPERIORE?
Con l'audio Italiano e i sottotitoli FORZATI in Francese?
E questi "rumors" su una edizione Italiana (!?!?) che li surclasserebbe tutti, dove li hai sentiti?
(Abbiamo già avuto una PESSIMA edizione Medusa....:( :(
@*barrett
Ma non ti sarai confuso sulla prossima edizione Italiana:confused:
Leggi qua:
...Il vient d’être restauré par The Film Foundation (M. Scorsese) et Gucci au financement avec la collaboration de La Cinetreca di Bologna, L’immagine Ritrovatta, La fondation Jérôme Seydoux-Pathé, 20th Century Fox, Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Nazionale. Le film a été photographié avec le procédé Technirama 35 mm à défilement horizontal (comme la Vistavision) qui possède une très grande image très détaillée. Le négatif original a été scanné en 8 K, complété d’un interpositif 35 mm contenant des éléments absents, puis converti en un fichier 4 K sur lequel furent effectuées les nombreuses corrections (12000 heures de travail manuel sur les poussières, rayures…). La bande son originale mono magnétique a été aussi numérisée, puis nettoyée des parasites et les bruits. Enfin la version restaurée a été éditée en numérique 4K et film 35 mm pour le cinéma et en un fichier 2 K pour l’édition blu-ray. Le Technirama autorisant l’exploitation sous divers formats (2,35/1, 2.21/1) sans perte : le choix du 2,50/1 sur le blu-ray est le plus proche de celui d’exploitation (et non pas le 2,21/1 du Super-Technirama retenu par Criterion). A ne rater sous aucun prétexte."
Ciao;)
Sarebbe gradita una traduzione. :)
Finché si tratta di inglese ci si arrangia, ma pretendere che conosciamo anche il francese...
Citazione:
Originariamente scritto da pennywise
...E' stato restaurato da THE Film Foundation, di M. Scorsese, e Gucci il finanziamento, con la collaborazione di Il Cineteca di Bologna, L'immagine Ritrovata, la fondazione Jérôme Seydoux-Pathé, 20th Century Fox, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Nazionale. Il film è stato fotografato col procedimento Technirama 35 mm a defilamento orizzontale, come il Vistavision che possiede una immagine molto grande e molto dettagliata. Il negativo originale è stato scannerizzato in 8 K, completati di un interpositivo 35 mm che contenente degli elementi assenti, poi convertiti in un master(negativo) 4 K sul quale furono effettuate le numerose correzioni, 12000 ore di lavoro manuale solo per la pulizia delle polveri. La traccia audio originale mono magnetico è stato riversata in digitale, ripulita dei rumori di fondo. Infine la versione restaurata è stata editata in 4K ed 35 mm per il cinema ed in un master(negativo) 2 K per l'edizione blu-ray. Il Technirama che ha autorizzato il riversamento sui diversi formati (2,35/1,2.21/1, senza perdita alcuna..La scelta del 2,50/1 sul blu-ray è quella più vicina alla pellicola originale, a differenza del 2,21/1 del Super-Technirama rilasciata da Criterion. Da non farselo mancare a nessun costo."
Più o meno(il mio francese è molto arrugginito!!..:D :rolleyes: (più meno che più)...:p
Comunque devo assolutamente prenderlo anche io!!!
Quindi, da quello che ho capito , state dicendo che c'è una versione francese che è migliore rispetto alla precedente uscita!!??
Che cavolo!!! Ho appena preso oggi quello uk :(
e hai fatto bene...anche io ho quello uk ed è stratosferico...il francese sarà pure meglio...ma di quanto mai sarà possibile vista la qualità di quello uk?accontentati e non te ne pentirai(e sopratutto non avrai i sub in mezzo alle scatole)
io ho l'edizione uk ma francamente non mi ritrovo a vedere gli SS postati....anzi dirò di + alcuni sembrano da dvd....per fortuna non vedo uno schifo del genere....io non so con che criterio li abbiano messi....ma per quanto mi riguarda non corrispondono certo a quello che si vede sul bd inglese(che anche se non è il criterion è molto simile)Citazione:
Originariamente scritto da barrett