scusate il doppio post: ho avuto problemi con la gestione invio messaggi
Visualizzazione Stampabile
scusate il doppio post: ho avuto problemi con la gestione invio messaggi
Caro Onslaught, non ho alcuna intenzione di copiare i settings di un KRP600: poi non ho chiesto i settings postcalibrazione, ma solo quelli pre-calibrazione. giusto per capire come mai quella modalità presenti differenze sostanziali rispetto al pannello calibrato. il dubbio è che ci sia qualcosa che non va sulla resa dei colori, sul nero, sulla definizione. confrontando quei settings con i miei modalità film (che ho ottenuto sfruttando i consigli su questo forum ma li ho poi modificati "al meglio", secondo i miei occhi) si potrebbe capire se le differenze che vedo nelle foto son dovute al "cattivo" settaggio della modalità film (non me ne voglia Steven, intendo solo dire che ho il dubbio che tale modalità non fosse ben settata) o se effettivamente la differenza postcalibrazione è così eclatante che vale davvero la pena fare una calibrazione (sia affidandosi ad un tecnico, sia eventualmente imparando a farla in proprio).Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
nulla di personale, mi premeva puntualizzare il senso della mia richiesta, visto che mi sembra un po' azzardato dare risposte facendo un processo alle intenzioni.
... è umanamente impossibile con l'attuale tecnologia vedere certe differenze. è intrinseco della tecnologia "tagliare" quello che differenzia l'occhio umano da quello digitale.Citazione:
Originariamente scritto da Steven
confermo che anche sullo schermo del mio MacBook Pro 13.3" (quindi non occorre una diagonale significativa) non c'è nessuno dei difetti indicati da Aletta...magari adesso capisco anche il commento di Mago Silvan, forse dovuto al suo monitor... :-)Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
anche io noto queste righe trasversali, però sul mio monitor appaiono più marcate nella modalità Film (faccio sempre riferimento alla prima scena). Nella modalità Standard sono meno visibili solo le righe trasversali sul fogliame mentre per gli incarnati la modalità ISF è quella che evidenzia meno queste righe (che si vedono nettamente anche nelle altre scene, soprattutto quelle più luminose). ipotizzo sia un problema della sorgente...(ma non sono sufficientemente esperto)Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
No assolutamente non si vedono dal vivo....come gia' detto da HOMER ,solo in foto ce' il problema del "refresh".
Ragazzi controllate meglio la foto in modalità IFS di Indiana con le braccia alzate:
a. la fronte tende ad "affogare" seppur leggermente con il colore della falda interna del cappello. Le rughe di fatto scompaiono denotando scarsa visibilità delle stesse.
b. Modesto dettaglio delle pieghe della camicia (rispetto alle altre due foto) all'altezza del gomito sinistro. Le pieghe tendono a "confondersi" e a non permettere una visione precisa.
Mi sembra strano che non vediate queste "imperfezioni" considerato che anche mio cognato (titolare di un Kuro) le rileva.
Nel caso fatemi sapere che mi prenoto una visita oculistica :D :D :cry: :cry: :eekk:
ribadisco che visualizzando le foto sul mio MacBook Pro non noto i difetti elencati. sicuramente le rughe in modalità ISF sono meno contrastate ma sono assolutamente visibili e non scompaiono. idem per le pieghe sul gomito.
Diciamo che le foto ISF sono quelle che incontrano maggiormente il mio gusto e sono quelle che si avvicinano di più alla mia attuale configurazione (ottenuta con sonda spyder3tv e relativo software + software HCFR) senza sblocco ISF.
Per la verità io non riesco a guardare nessun programma se non con la modalità AV FILM e se può interessare i miei settings attualmente sono:
mod.AV: FILM
contrasto: 41
luminosità: -1
colore: +5
sfumatura: -11
definizione:0
modalità aumenta:2
gamma:2
temp.colore: basso
spazio colore:2
poi a seconda della sorgente utilizzo delle modalità di attivazione diverse e alcuni filtri ma principalmente l'impostazione generale è quella sopra riportata
mau
Si ok, ma quella sfumatura a -11?? personalmente ho paura anche a provarla :D :D.
Riguardo alla modalità Film anchio la pensavo come tè fino ad un paio di mesi addietro......adesso la Standard per tutti i programmi di intrattenimento generico. Nella fattispecie:
Immagine: STANDARD Kuro 5090 h (la migliore per l’uso generico della TV) NO CINEMA
Impostazioni con servizi Sky.
Contrasto 37/38 (zona buia) 39 (zona normalmente luminosa) 40 (zona con luci accese)
Luminosità -1 (zona buia) 0 (zona normalmente luminosa)
Colore +2/+3 (dipende dal tipo di immagine).
Sfumatura +1 (legata a colore +2 in quanto restituisce meglio il colore degli incarnati specie sui programmi di intrattenimento di RAI 2)
Definizione 0
Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Spento (rigorosamente)
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento (in questi giorni lo stò provando ACCESO dietro consiglio di un tecnico; devo dire che non mi dispiace per i suoi riflessi positivi sulla nitidezza e nel giusto bilanciamento dei chiaroscuri)
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento (migliora le sfumature) BASSO (migliora i dettagli, specie nel calcio ma immette una profondità di colore innaturale; in particolare se tenuto Medio/Alto)
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 1 (il gamma 1 s'impone per motivi, tonalità, chiaroscuri, cromatura ed equilibrio dei colori vista la tendenza della Standard a presentarsi FREDDA). Gamma 2 (colore di riferimento). Scelta personale.
---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto 0
Verde Alto 0
Blu Alto -1
Rosso Basso 0
Verde Basso 0
Blu Basso -1
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R -1
---------Y -1
---------G 0
---------C -1
---------B 0
---------M +1
------Spazio colore 2
---Riduzione rumore
------3DNR basso (in prova)
------Campo NR Spento
------Blocco NR acceso (in prova)
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC: Medio
------Modalità I-P: 1 (in prova)
Risparmio energia: Spento
Orbiter: Acceso (rigorosamente acceso)
Modalità attivaz.: 2 (da preferire per programmi sportivi) 1 (programmi Standard)
Edit: non è detto che nella tua catena video si vedano come nella mia senza dimenticare poi che questo setting è tarato sulla mia "educazione visiva" e sul mio gradimento personale.
Ce' gia' un treadh che parla di settaggi ,cerchiamo di manetenere "pulita" la discussione,grazie :)
chiedo scusa, hai perfettamente ragione!! dimenticanza.
magari se disturba provo ad "editare"..
Nessuna intenzione di fare processi alle intenzioni: il punto è che la tua richiesta, che avevo compreso, non ti porterebbe niente di utile, perché parliamo di due tv diverse già in partenza, senza considerare tutto il resto.Citazione:
Originariamente scritto da lianne
Per il resto sì, una calibrazione ISF fatta bene cambia di parecchio la resa a video.
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Correttezza impone dovuta rettifica da parte mia.
A mia insaputa mia moglie aveva ritoccato di qualche punto luminosità e contrasto (la disturbano le immagini tendenzialmente scure) pena le "imperfezioni" che avevo notato e postato.
Non è così.
Hai perfettamente ragione tu!!! dopo aver ritoccato la luminosità del mio monitor le immagini si presentano nitide e pulite. Uno splendore.
Pensati dal vivo! :D
Allora si procede alla calibrazione ISF? :P