penso che il master sarà lo stesso anche perchè, se non ho capito male, è proprio la Universal a gestire i master di questo film.
Visualizzazione Stampabile
penso che il master sarà lo stesso anche perchè, se non ho capito male, è proprio la Universal a gestire i master di questo film.
http://thedigitalbits.com/#mytwocents (link temporaneo)Citazione:
Originariamente scritto da Gighen
Davvero un ottimo articolo, che conferma in pieno quello che penso e che già avevo scritto nel thread.
Addirittura, il redattore è praticamente convinto (io l'avevo ipotizzato qualche messaggio indietro) che il master usato per le parti non estese sia quello HD fatto PERO' all'epoca del DVD, addirittura nel 2000. E quindi -ottimizzato-, con DNR ed Edge enhancement, proprio per il DVD.
Ecco la citazione:
"What it looks like to me, is that someone at Universal (keep in mind, it's Universal that controls the Gladiator assets for DreamWorks - not Paramount), decided to re-use the original digital master of the HD transfer done back in 2000 for the very first DVD release. Now, that transfer was state of the art for its day, and it was approved by director Ridley Scott, but obviously it's a far cry from the quality of new HD transfers done today, in 2009. One of the biggest problems is that until fairly recently, video mastering engineers were still applying edge-enhancement to their digital masters knowing that they were going to be used ultimately for standard-definition DVD release, and also analog VHS and laserdisc. It took the mastering community a long time to break the habit. In this Gladiator transfer, you can see it in the image. It's also clear that the 2000 digital master has been digitally-filtered to reduce the haloing and other artifacts - the signs of DNR are not hard to miss."
Secondo me stiamo esagerando :DCitazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Ok, hanno calcato la mano con i filtri, ma dire che il master è quello del DVD è una forzatura :p
C'avrei messo la mano sul fuoco che qualcuno fraintendeva ;)Citazione:
Originariamente scritto da lordsnk
Rileggi bene il mio messaggio: ho scritto che il master è si HD (1920 x 1080), MA è stato fatto -ai tempi del DVD- ed ottimizzato, con DNR ed edge enhancement, per la successiva trasposizione su DVD. Ovviamente su Bluray l'hanno trasposto in HD, ma essendo il master lo stesso, sono rimasti quei brutttissimi filtri digitali.
In ogni caso si tratta di un'ipotesi, non di una certezza. Però guarda caso il redattore di The Digital Bits Bill Hunt, che è un'autorità in materia, ha pensato la stessa cosa che avevo pensato io ;)
Comunque l'avevo letta anch'io questa cosa del master sul forum bluray.com ;)Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Certo che più sto quì a leggere e meno voglia mi viene di comprarlo. :cry:
Non esattamente. I recensori tedeschi di areadvd.de hanno però già effettuato una recensione dell'edizione Universal, che in UK non uscirà fra un mese, ma fra una settimana. Ebbene, a parte il fatto che gli extra sono uguali identici all'edizione americana Paramount, i rilievi che hanno effettuato su video e audio dell'edizione (valutati rispettivamente 84/100 e 100/100) lasciano pochi dubbi (imho) sul fatto che sia la stessa edizione.Citazione:
Originariamente scritto da Harry_Callahan
In un post di qualche pagina fa (ma rileggersi tutte le pagine del topic no, eh?) avevo già effettuato una mini traduzione di quella recensione crucca: link.
Per quanto riguarda la questione del master originale HD ottimizzato per il dvd... devo dire che anch'io la penso così (e cioé che il DNR e EE ci fosse alla fonte, nel primo master utilizzato), altrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono le differenze evidenti fra materiali dell'edizione "theatrical", trattata per le edizioni dvd, e scene dell'edizione extended, intonse e super-definite. E dire che Universal nei riversamenti effettuati finora per hd-dvd e blu ray mi aveva spesso soddisfatto, in alcuni casi entusiasmato (vedi king-kong), proprio per un uso avaro del DNR e EE.
Al di là delle considerazioni sull'esito finale del prodotto (e sulla scelta d'acquisto), un prodotto come questo meritava un rifacimento del master HD dalla pellicola originale e l'accantonamento del master hd ottimizzato per dvd. Penso che per un film così con gli incassi delle vendite avrebbero comodamente recuperato le spese per quest'operazione. Peccato.
Bye, Chris
è un titolo sfigato per l'Home Entertainment :D
ricordo ai tempi del DVD, per un periodo di tempo era introvabile, poi ho lasciato perdere
non credo di prenderlo in Blu Ray
Per chi ha ordinato in UK, credo che su play a momenti iniziarenno a spedire in quanto lo stato del mio ordine è passato da preordered a order placed:)
Come non concordare? E' un blockbuster e il lavoro se lo sarebbero ampiamente ripagato (anzi, se lo sono GIA' ripagato).Citazione:
Originariamente scritto da Poles
E' molto strano per Universal.
anche io come renato_blu sono passato a order placed su play.com
Confermo anche io order placed su play.com.
Ciao
Si anche a me...ma non penso che spediranno prima della data di uscita.
Di solito lo fanno 2-3 giorni prima..almeno così hanno fatto con me dopo aver preordinato Ghostbusters:)
messo in pre-order anche da dvd-store a 22,90 € quindi meno del prezzo di play.
Come rovinare un interessantissimo thread tecnico sul titolo in questione con la solita, sterile 'battaglia' dei prezzi.