Purtroppo il mercato spinge in quella direzione :rolleyes: e il prossimo anno inizierà l'invasione dei "3D ready" e "HDMI 1.4".
Vedremo come reagirà il mercato ma , se i prezzi non saranno proibitivi , in molti ci si fionderanno...
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo il mercato spinge in quella direzione :rolleyes: e il prossimo anno inizierà l'invasione dei "3D ready" e "HDMI 1.4".
Vedremo come reagirà il mercato ma , se i prezzi non saranno proibitivi , in molti ci si fionderanno...
Il 3D, se usato bene, è un mezzo stupendo, imho. E un film come Coraline è lì a dimostrarlo. Al solito, siamo agli albori di una tecnologia nuovissima (il 3D digitale) e molte cose sono da migliorare, ma le potenzialità (e già anche certi risultati, es. Coraline o la qualità dell'IMAX 3D) sono entusiasmanti. Per non dire incredibili.
Capisco prendersela con chi lo usa "male", o lo rende il "fine" stesso del film, ma criticare il sistema in se è assurdo, imho. Significa chiudersi all'innovazione, imho, e all'universo immaginifico che il 3D potrebbe aprirci.
In tal senso spero che Cameron "apra" gli occhi ai molti ancora scettici. Ma ribadidsco che già Coraline è un gioello di film che in 3D acquista la sua (terza) dimensione ideale.
Basta leggersi le specifiche dell'HDMI 1.4 per vedere la strada intrapresa: http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/index.aspx
C'è quel 4096*2160 che mi fa un pò sbavare.....
Dimenticavo: nonostante il 3D non rientri proprio nella mia whish list , quoto quanto detto da Dart. :D
Anch'io non sono contro il 3d in assoluto. Sono contro il 3d attuale. ;) Se lo migliorano ben venga.
A mio modesto parere l'obiettivo,al momento,deve essere quello di produrre BD di buona qualita',partendo dal miglior master reperibile e non alterando in alcun modo con i filtri il risultato finale.Ovviamente la traccia audio deve essere HD nella lingua del paese in cui il disco esce.Bisogna far maturare l'utente finale,l'immagine "leccata e patinata" sara' anche accattivante,ma e' falsata.Il 3D per quanto mi riguarda puo' attendere.
Sono con Giangi al 100% ;)
Per come sono i miei gusti,invece,neanche un 3d migliorato all'ennesima potenza mi fara' combiare idea...sorry ;)
Come faceva una vecchia canzone dei Dik Dik:
Io mi fermo quì
dopo anni passati a rincorrere questa o quella nuova tecnologia, pc, audio, video & other,
quì in ambito HT per me è stato raggiunto il massimo possibile per la riproduzione in casa di una sala cinematografica, andandola anche a superare per qualità.
pensate frà tre anni quando si sarà raggiunta la maturità con hardware e software in grado di riproporre al meglio l'accoppiata Blu-ray-2k, e alcune major una volta rimpinguatosi le tasche penseranno finalmente a venderci prodotti migliori (purtroppo per molte di loro, prima vengono gli utili e poi gli investimenti: Nostri!, vedi Paramount con il Gladiatore: comprandolo oggi ci autofinanziamo (forse) una futura versione fatta con le mani invece dei piedi).
Allora lì secondo me chiedere di più è andare oltre il piacere del guardarsi un film col Cinema in casa, per me è volersi creare un parco giochi fine a se stesso, fatto di 20 paia di diffusori (ma dove le mettete?) e occhialetti anaglifici, al plutonio, al brumuro, e una scatola di moment.
A ragà ma veramente ci vogliamo far convincere di riprodurre il 3D in casa?
coi nostri schermi?
ma dai...
l'unico 3d che può funzionare a casa sarà indossando un paio di occhialini, estraneandosi dalla realtà e dall'ambiente circostante, tipo realtà virtuale o forse sarà proprio questa, immersi in un viaggio all'interno del "Film", cui potersi vedere anche seduti sulla tazza del cesso, tanto servono solo gli occhiali.
bhè secondo me e per i miei limiti quello più che godersi un bel film, è tossicodipendenza
per quanto mi riguarda,
oltre a riacquistare tutta la collezione dei film in BD, stò ancora spendendo molto per completare la mia collezione di Serie Animate o Anime della mia epoca (Kyashan, Polymar, Lupin, Sam il ragazzo del west, Rocky Joe, L'Ape Maia e molte altre) perchè sono quasi sicuro che mai vedrò riproposti in alta definizione, figuriamoci a 4k o in 3d
ma a me vanno bene anche così,
come il ricordo di quando le guardavo sul 21 pollici in B/N.
Sarò troppo vecchio?
bhò, o forse come disse Sunshiro Honda:
“Se capissi tutto quello che stanno facendo i miei ingegneri, vuol dire che non stanno facendo nulla di nuovo”
Salmon , ognuno fa le proprie scelte... :)
Come ben sai (lo si legge fra le righe nel tuo post) ciò che per noi è una passione sia per il Cinema che per la tecnologia che ci permette di gustare al meglio il "Cinema in casa" , per i produttori è un business.
Ogni prodotto ha un suo ciclo di vita e quando questo va a terminare , ti propongono qualcosa di nuovo per fare reimpennare le vendite.
Questo settore poi è in perenne evoluzione e di definitivo non c'è proprio nulla.
Quindi che ci piaccia o no , assisteremo prima o poi al cambio di formato e tutto ciò che ne scaturisce.
Ok,Rosario,ma nessuno ci impedisce (e qui sono con Salmon) di dire basta e di godere di quello che abbiamo (che e' gia tanto!) senza ad esempio ricomprare tutta la nostra libreria di film per l'ennesima volta (cosa che adesso stiamo gia facendo) ;)
Certo , pure a me scoccerà (per usare un eufemismo) dover ricomprare tutto daccapo e con tutta probabilità non lo farò ,limitandomi a comprare le nuove uscite. Purtroppo io quando mi trovo davanti ad evoluzione tecniche di un certo tipo , divento come un bambino davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli :D e il rischio di cadere in tentazione è notevole...
Quello che forse non riuscito a fare capire che io comunque condivido il tuo pensiero nonostante sia """contento""" che ci sia un'evoluzione tecnica. :)
La passione e' malattia...quante cose superflue abbiamo comprato,nel corso degli anni?Per quel che mi riguarda la crisi economica,che ha colpito piuttosto pesantemente il mio settore,rappresenta un'occasione per fermarmi e riflettere:diciamo anche che a volte e' salutare...
Rosario,
hai ragione,
però se il futuro è il 3D, allora è anche vero che come non vedrò mai le mie serie animate in alta definizione, è ancor più vero che mai vedremo tutta la filmografia finora esistente, in 3D,
quindi se lo sviluppo significa dimenticarci di film da Metropolis al più recente Kill Bill, credo allora che dovranno passare almeno altre 2 generazioni (la mia sicuro) per vedere il 3D in casa, o sicuro il BD-2k lo accompagnerà per molto tempo, come il CD ha accompagnato il SACD o il DVD-AUDIO :D
Secondo me il futuro non sarà totalmente 3D...
Sarà una feature in più , magari divertente , magari fatta per attirare una nuova fetta di consumatori...
Ma il vero Cinema è e sarà sempre 2D magari (butto li un'altra provocazione :D ) con un frame rate superiore ai 24p ma è meglio non alimentare la mia "provocazione" visto che già è da un pò che siamo OT :asd:
Quoto in toto il discorso di rosario...di definitivo non c'è niente in questo campo.Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Ecco questa sarebbe una vera rivoluzione nel modo di guardare un film ;) Altro che 4k 24p :cry:Citazione:
Originariamente scritto da Rosario