l'ho notato anche io e sarebbe anche interessante andare a fondo a questa cosa....per contro su sky oltre alle bande nere è sparita pure la grana...:D
Visualizzazione Stampabile
l'ho notato anche io e sarebbe anche interessante andare a fondo a questa cosa....per contro su sky oltre alle bande nere è sparita pure la grana...:D
Io lo avevo notato, mi pareva anche di averlo scritto da qualche parte qui sul forum (forse nel thread sui canali skyHD), ma non mi sembrava che il BD presentasse porzioni di fotogramma tagliate :mbe:
edit
inizio febbraio :D
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=3615
purtroppo invece il BD e' stato maltrattato dai tagli ORRIBILI del mascherino usato !!!! :O e' un oscenita'... e come dice luctul anche la grana ce' n'era mooolta di meno che sul BD. ma ora tralasciando la grana, vorrei proprio sapere perche' MAI E' STATO USATO QUEL MASCHERINO 2:40 quando la ripresa originale e' 1:85 ???
Non dispongo di SS ma vi GARANTISCO che messi a confronto SEMBRA di vedere due film diversi sia per suggestione delle scene (nel caso della versione TV ) che di quanta porzione di immagine sia stata brutalmente tagliata!!!! :mad:
Qualcuno ne sa' qualcosa??? googolando in giro per il web non si trovano info :cry:
Il film è in 2,40, quindi il BD ha il formato corretto.
Se su Sky è andato in 1,85 i casi sono due:
- open matte
- pan & scan
Qualcuno può confermare quale dei due è andato su Sky? (visti i precedenti direi che era un pan&scan ma è capitato che andassero degli open matte)
scusa se dico una fesseria...ma come è possibile un pan&scan se è stato detto che è la versione bd che ha meno immagine rispetto a quella trasmessa da sky?
sì ma io il discorso della grana lo dicevo in senso ironico...infatti su sky(ovviamente) c'è molta meno definizione...un po' il bitrate un po' che secondo me usano filtri...ecco che la grana sparisceCitazione:
Originariamente scritto da Hachiko
Non avevo letto bene su quel punto, allora vuol dire che su Sky è andato in onda un open matte
Boh, io ricordo bene di avere controllato qualche scena a suo tempo, e non ho notato alcun taglio di porzione dell'immagine (come scrissi a suo tempo). Sabat pomeriggio dovrebber ripassarlo, magari do un' ulteriore occhiata: concordo cmnq con la quasi totale mancanza di grana e "rumore" in genere nella trasmissione di sky, cosa che, IMO, rende il BD inguardabile (soprattutto in alcuni frangenti)
ragazzi allora non sono stato chiaro e me ne dispiace, non so' cosa sia l'open matte ma torno a ripetere che il film che e' passato su sky ha l' immagine INTERA mentre per il BD e' stato sicuramente usato un mascherino che brutalizza la scena sopra e sotto con le bande, il film IMHO e' stato girato in 1:85 NATIVO, NON in 2:40, ripeto, l'immagine di sky messa a confronto frame by frame con quella del BD, anche un bambino di 5 anni noterebbe quest'assurdita' di taglio immagine che e' stata applicata al BD. :cry: non si tratta di pan scan, MANCA PROPRIO UN GRAN BEL PO' DI IMMAGINE SOPRA E SOTTO nel BD rispetto alla versione TV, se ci riesco posto delle immagini a paragone.
perche' mai ?
grazie a chi ci svelera' l'arcano
per me questo è un signor BD...anche con la grana ha una definizione e un dettaglio eccellentiCitazione:
Originariamente scritto da bradipolpo
comunque secondo IMDb(di solito molto affidabile)l'aspect ratio originale è 2:35 1Citazione:
Originariamente scritto da Hachiko
http://www.imdb.com/title/tt0834001/
http://www.imdb.it/title/tt0834001/technical
Come puoi vedere il formato riportato è 2.35 quindi quello del BD è corretto (di sicuro il regista ha aplicato il mascherino per le proiezioni al cinema, vedi Cameron in Avatar) così come può esserlo anche l'eventuale open matte di sky, quindi nel BD nessuno ha brutalizzato niente.
@ bradipolpo
Se per te la grana rende il BD inguardabile (cosa assolutamente falsa) allora a questo punto ci meritiamo la qualità che spesso ci propina Sky, cioè bitrate minimo e filtri a manetta.
sì, sì, ripeto quanto detto: primi piani fantastici, soprattutto quelli di Victor che bucano lo schermo (sarà anche merito del biancore della pelle rispetto al resto della scena, sempre molto buia) ma ci sono alcuni frangenti in cui davvero per me è inguardabile, non è solo grana, ma un pullulare di disturbi che non riesco proprio a digerire: se potessi fare uno screen, te lo mostrerei :muro:Citazione:
Originariamente scritto da luctul
@ renato_blu
Come ho detto, non è un problema di grana (quella lo sopporto tranquillamente, non trasformarmi in un tury65 per favore, senza offesa per l'utente in questione ovviamente) ;)
sì...sì conosco benissimo(ho il bd ovviamente)+ che grana assomiglia a rumore video...l'ho ben presente ma a me non dà particolare fastidio proprio perchè comunque il livello della definizione rimane molto alto...capisco però che ad alcuni può disturbare(e in effetti è cosa un po' diversa dalla tipica grana cinematografica)Citazione:
Originariamente scritto da bradipolpo
ah ecco, allora non è solo una mia impressione ;)
Tranquillo il mio non era affatto un'attacco:)
Volevo più che altro dare l'idea che le trasmissioni di Sky non devono essere il nostro termine di paragone coi BD perchè spesso le prime lasciano a desiderare.
Questo film poi visto che è girato in digitale è normale che restituisca un pò di rumore video visto che si svolge tutto al buio;)