Visualizzazione Stampabile
-
Tutte le mie Chorus 800 dell'impianto le ho in colore Ebony (grigio-nere), e mi piacciono molto, mentre nel colore Moka più chiaro le apprezzo già molto meno.
Le 683 e le Mordaunt mi sono abbastanza indifferenti, con una leggera prevalenza verso le Mezzo.
Le B&W iniziano a piacermi (solo esteticamente) dalla serie 800....:D
-
.......le prossime release tenderanno da quell'estetica sicuramente
-
Citazione:
Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
Il problema è che B&W è diventato un marchio "intoccabile", tutto ciò che produce è buono "a priori"...e questa è una delle cose che mi fa maggiormente arrabbiare, cioè che non vengano accettate "critiche" di nessun tipo al prodotto.
Io amo il suono Focal (che si addice alla musica che ascolto, ed al mio gusto personale), ma ammetto che magari per musica classica non siano particolarmente indicate, posso anche ammettere che abbiano un suono un po' "ruffiano" (anche se molto meno ruffiano delle Klipsch)...
Chi vende/possiede/consiglia B&W non ammette critiche o perplessità, anche quando si tratta di dati oggettivi....
Quando leggo che le 683 hanno dettaglio nelle frequenze medio alte...mi viene proprio da ridere...scusate....
Ti quoto perchè è esattamente la stessa sensazione che abbiamo avuto noi.
Per la musica, specialmente se non si ascolta ESCLUSIVAMENTE classica, le 683 si sono rivelate una pessima scelta, e questa detta sia da un semi-audiofilo che adora il sound delle B&W 803D, sia da uno che è una 'via di mezzo' abituato alle Monitor Audio, sia da 'rockettari' abituati al suono Focal e ad ascoltare musica moderna come me :D
Ci sono sicuramente scelte migliori: mordaunt per chi apprezza un suono più bilanciato e neutro e la fedeltà riproduttiva e naturalezza nella classica, focal per chi vuole più 'punch' e presenza e dettaglio nella fascia medio-alta, maggiormente sollecitata/abusata da pop/rock/etc... senza arrivare a estremi 'stancanti' tipo Klipsch.
Ad ognuno il suo insomma :)
-
Citazione:
specialmente se non si ascolta ESCLUSIVAMENTE classica
E' quasi una definizione: se un diffusore riproduce bene la classica allora il diffusore suona bene ogni altro genere musicale.
Il motivo è molto semplice: la musica classica è generalmente ben registrata (se si portano i cd di riferimento lo è di sicuro) e sono le uniche in grado di mettere a nudo i deficit dei diffusori a partire dalla mancanza di dettaglio, per passare alla risposta ai transienti e alla dinamica per finire con la riproduzione della scena.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
E' quasi una definizione: se un diffusore riproduce bene la classica allora il diffusore suona bene ogni altro genere musicale.
Questa affermazione è del tutto FALSA!!!!
Ma come fai a dire una cosa del genere???
-
Io ho cercato di spiegare in due parole perchè la ritengo vera ora cerca di spiegare tu perchè è falsa.
Ciao.
-
Semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte che la musica classica DEBBA essere presa come "riferimento", sia a livello di qualità di incisione, sia a livello di valutazione di un diffusore.
Non è affatto detto che un diffusore eccellente in ambito classico si comporti allo stesso modo con generi musicali più moderni.
Prova a prendere una elettrostatica Martin Logan e ascoltarci "Back In Black"... bella "ciofeca" di risultato (ascoltata personalmente)...
Eppure se ascolti un pezzo per clavicembalo di Bach con le stesse casse, fa venire la pelle d'oca.....
-
...quando hai un sistema complessivo ben messo puoi ascolatrci tutto.......il problema è che le incisioni commerciali fanno quasi sempre pena mentre alcuni generi sono maggiormente curati
-
Il disco di Amy Winehouse fà pena di suo e non può essere preso come riferimento....anzi se lo sentite bene allora è il vostro impianto ad avere poca propensione alla realtà e alla qualità.
-
Citazione:
Semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte che la musica classica DEBBA essere presa come "riferimento", sia a livello di qualità di incisione, sia a livello di valutazione di un diffusore.
Ho detto che generalmente è registrata meglio e che i cd di riferimento lo sono sicuramente: non credo che provi un paio di diffusori con un cd registrato male.
Quello che ho omesso di dire, anche se era implicito in quello che ho esposto, è che con la musica classica non registrata in studio si possono cogliere anche delle informazioni in più (l'ambiente) che è molto difficile da riprodurre. A questo si aggiunga il fatto che si sta riproducendo un suono naturale con tutta la complessità che ne consegue.
Citazione:
Prova a prendere una elettrostatica Martin Logan e ascoltarci "Back In Black"... bella "ciofeca" di risultato (ascoltata personalmente)...
Eppure se ascolti un pezzo per clavicembalo di Bach con le stesse casse, fa venire la pelle d'oca.....
Non ci crederai ma io come sento back in black con le mie cm7 non l'ho mai sentito con nessun altro diffusore più rockeggiante (klipsch su tutti) e le cm7 sono senz'altro, per i tuoi canoni, diffusori classicheggianti.
Sono solo punti di vista, ma a livello più oggettivo se un diffusore riproduce bene la classica (dallo strumento solista alla grande orchestra) riproduce bene qualsiasi altro suono decisamente meno complesso. La timbrica negli strumenti acustici è determinante, la dinamica è elevata, la complessità lo è ancora di più e l'ambienza lo è altrettanto: cosa dobbiamo ascoltare di più in un diffusore?
Ciao.
-
Citazione:
Non ci crederai ma io come sento back in black con le mie cm7 non l'ho mai sentito con nessun altro diffusore più rockeggiante (klipsch su tutti) e le cm7 sono senz'altro, per i tuoi canoni, diffusori classicheggianti.
No e che fai? Mi contraddici? :D
Amy Winehouse si sente da schifo dai....è registrato coi piedi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Il disco di Amy Winehouse fà pena di suo...
Io a dire il vero parlavo degli AC/DC.... che nella versione remastered ha davvero una buona qualità...
E poi il disco della Winehouse è Back TO Black....
-
Ah ok.....allora immagino che anche chiaro_scuro intedesse quello degli AC/DC :D !
Per i miei gusti il rock più "estremo" che ascolto è quello dei Dire Straits...eheheheh. (con questo genere le CM7 vanno da Dio).
-
Citazione:
Posso anche crederci, ma è una CM7, non un'elettrostatica Martin Logan.:)
Ho fatto un esempio preciso, perchè se "teoricamente" quanto affermi non fa' una piega, a livello pratico non è sempre così... o comunque non lo si può affermare in maniera "assolutistica"....;)
-
Ovviamente non può essere presa come affermazione assolutistica ma se qualcuno mi desse da scegliere senza ascoltarli tra un diffusore che suona bene la classica ed uno che suona bene il rock io prenderei quelli che suonano bene la classica (anche per ascoltarci il rock).
Cosa non ti piaceva delle martin logan che riproducevano gli ac/dc?
Ciao.