Vero, non ho specificato: parlavo di PC fissi, che a volte hanno degli alimentatori da 10 euro di pessima qualità.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Visualizzazione Stampabile
Vero, non ho specificato: parlavo di PC fissi, che a volte hanno degli alimentatori da 10 euro di pessima qualità.Citazione:
Grazie della risposta, Ah be' per la comodita' per me fa nulla..mi preoccupavo solo della qualita'...Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Ho ordinato questo piccolo DAC :)
SuperPro DAC 707 USB; costo 119€, su playstereo non era disponibile, preso su ebay.
Qualcuno di voi l'ha provato? :) in giro non se ne parla affatto male..in relazione al costo....Ho preso questo perche' mi è comodo che abbia anche l'ingresso ottico/coassiale, per usarlo anche col lettore dvd, cd...oltre che dal mio notebook..(via usb)Citazione:
Caratteristiche tecniche:
D/A Receiver chip CS-8416, D/A converter chip, CS-4398 (24-192KHZ )
Dual LT1364C OPAMPS for analog output circuit
Optical digital input
Coaxial Digital Input
USB input (USB 1.0 and 2.0 compatible)
CM-108 USB receiving chip
Standard RCA analog output plugs
Output voltage ± 3.5V / 400mW
Audio output: 24bit/48khz (44.1Khz)
Dynamic range: 120dB
Signal to noise ratio: 107 dB
Mi inserisco anch'io nella discussione per dire la mia. Non sono un esperto di hi-fi , ma di pc qualcosa capisco.
Se usi un pc come sorgente e senti differenze sonore tra un alimentatore ed un altro allora qualcosa non torna. Che poi io sia il primo a sostenere l'importanza dell'alimentazione di un pc è un'altra cosa, ma le finalità sono diverse come maggiore durata dei componenti , maggiore stabilità in overclock , ma non influenza assolutamente i bit che escono verso il dac.
Imho un progetto interessante sarebbe una configurazione divisa in 3 parti , ovvero music-server , server di storage e dac tutti rigorosamente separati e con determinate caratteristiche.
Le soluzioni proposte dai vari costruttori come Naim , McIntosh e Arcam imho sono fuori mercato e rischiano di essere troppi chiusi e proprietari , se ad esempio passo dal Naim al McIntosh? Che fine fanno i miei file?
Secondo me nel mondo dell'it si stanno affacciando 2 tecnologie veramente utili in questo ambito , i dischi a stato solido (da usare per il music-server di cui sopra) che garantiscono velocità di gran lunga superiori agli hd tradizionali nell'utilizzo tipico di un pc e l'usb3 che supera molte limitazioni tipiche dell'usb e potrebbe essere l'ideale interfaccia per un dac (il firewire già andrebbe bene , ma è molto meno diffuso).
Ci sono vari progetti in rete, anche se io per ora mi accontento di mettere su il cd e bon (pigrizia e anche pochi fondi).
Per lo squeeze ho visto che su alcuni nas della Qnap si può installare lo Squeeze Center , potrebbe essere anche questa un soluzione furba.
Purtroppo non è così, un'alimentazione scarsa ha più probabilità di generare ground loop e interferenze, e non si tratta di cose da poco, possono anche portare a ronzii molto seccanti. A me è capitato con diversi portatili, e anche con un PC fisso.Citazione:
Originariamente scritto da lost bob
Se usa la scheda audio interna al pc , la cosa è plausibile , ma se la scheda è esterna i bit son bit :D altrimenti avresti altri problemi come corruzione dati sui dischi , pacchetti di rete "fallati" ecc. ecc. Che poi anche se hai l'alimentatore migliore del mondo, se vuoi usare il pc in ambito hi-fi la scheda audio/dac devono essere sempre esterni, le interferenze all'interno del pc sono veramente troppe.
Che poi una buona alimentazione sia importante per il pc è sacrosanto però per altri motivi, ma fidati i bit che escono sono sempre quelli , altrimenti buttiamo all'aria il concetto di digitale e dell'informatica.
Il discorso dei "bit sono bit" è sbagliato da diversi punti di vista, ma in questo momento non mi interessa esplodere il concetto che ci porterebbe lontano.
Come ho già scritto, l'interferenza solitamente si concretizza in ground loop o in un aumento del rumore di fondo dei finali di potenza.
Vero. é uno dei motivi per cui ho preferisto la soluzione Squeezebox.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ho letto il documento di wikipedia, cercando di riesumare vecchi ricordi di esami dati anni addietro,Citazione:
Vorrei chiederti Antani,se trasferissi files dal pc ad un disico fisso esterno potrei avere due file diversi?
No, gli algoritmi di ridondanza sono molto solidi.Citazione:
Originariamente scritto da Mauro1980
Il problema si presenta di solito sugli ingressi analogici del finale.
copiando un file da un pc ad un sisco fisso portatile il programma che esegue il trasferimento controlla la bontà dell'operazione
Se collego il pc ad un DAC esterno USB o tramite uscita digitale ottica perderei dei bit perché il chip del DAC non ha lo stesso controllo ridondante, consiste in questo il problema?
A me sembra di aver capito proprio da questo forum che il firewire sia meglio dell' usb dal punto di vista del jitter come interfaccia e sicuramente il fatto che la scheda audio sia esterna con tanto di alimentazione esterna non fa altroCitazione:
che migliorare le cose rispetto all' interna per i soliti motivi elettrici.
Che poi noi non siamo in grado di percepire le differenze perchè non abbiamo un impianto audio a valle abbastanza sensibile o un orecchio poco allenato e' un altra storia.Naturalmente dipende anche dal livello al quale si vuole arrivare se ci si accontenta va bene tutto.
Io stesso mi sono stupito usando la scheda audio integrata in mainboard con uscita analogica di come va.
Sul PC/HTPC vs Squeezebox per l'ascolto HI-Fi direi che c'è un punto non trascurabile che abbiamo trascurato:p ;
ovvero che il pc mentre è in riproduzione per l'ascolto, mixxa anche tutti i rimanenti suoni (di sistema, avvisi e chi + ne ha ne metta)cosa che con squeeze ovviamente non puo' avvenire. Si ok, si puo' evitare, ma ogni volta bisogna tarare o spuntare mixer ingressi etc. e diventa scomodo IHMO.
Tornando al vero tema della discussione:
Secondo me non è morto adesso il CD e conseguentemente tutto cio' che li legge,è morto commercialmente da quando è uscito napster.
Inoltre i produttori hanno finalmente capito che contrastare il fenomeno di download selvaggio non ha portato vantaggi ma solo altre perdite (ci sono articoli in rete..)
Futuro prossimo:
Secondo me andrà a finire cosi: download illimitato e completamente gratuito/legale di album compressi (mp3 wma ogg etc.) senza DRM e/o protezioni e/o limitazioni di utilizzo e/o pubblicità aggiunte,ma se invece vuoi scaricare audio di qualità quindi loseless qualsiasi formato pagheremo i soliti 0.99€ a canzone.
Il loseless (che è un pelo + pesante del compresso) andrebbe quindi a fare parte dei servizi ovvero dei contenuti previsti a chi ha accesso alla larga banda, alla pari di Film Partite e quanto altro.
Secondo me ci sarebbe mercato, contento chi vende chi compra e chi scarica ovvero contenti tutti autori compresi.
Non credo di aver inventato niente dicendo queste cose, ma da buon informatico mi sembra una previsione molto logica tanto piu se pensiamo
all'aumento di banda e all'aumento della copertura geografica della stessa;
non penserete mica che mamma telecom e contributi statali vi portino la banda larga per poi non potervi offrire servizi aggiuntivi ovviamente a pagamento?:D
E' successo anche a me ma non so fino a che punto sia tutta colpa dell'alimentatore. Dico questo perchè, usando lo stesso trasformatore, con la firewire interna non avevo ground loop e con quella pcmcia si.Citazione:
Come ho già scritto, l'interferenza solitamente si concretizza in ground loop
In ogni caso risolto il ground loop il suono è tornato al suo splendore così come il silenzio.
Resta ovvio che nel momento in cui mi farò un htpc fisso darò il giusto peso all'alimentazione più per la stabilità/affidabilità/silenziosità che per altro.
Penso di avere quel minimo di qualità sia nell'impianto che nell'orecchio pur non avendo nè l'orecchio hi-end nè l'impianto hi-end ;)Citazione:
Che poi noi non siamo in grado di percepire le differenze perchè non abbiamo un impianto audio a valle abbastanza sensibile o un orecchio poco allenato e' un altra storia
Questo non è affatto un problema: uso la scheda esterna solo ed esclusivamente per ascoltarci la musica/film ed è tutto quello che mi interessa.Citazione:
Si ok, si puo' evitare, ma ogni volta bisogna tarare o spuntare mixer ingressi etc. e diventa scomodo IHMO.
Credo anch'io che le vare major (che sono quelle che fanno il mercato) stiano per capire che il protezionismo ad oltranza faccia più danni che altro e che nel giro di 1-2 anni potremmo finalmente trovare la qualità anche nei file venduti su internet.
Ciao.
Non credo nemmeno questo, a meno che non ci siano interferenze molto pesanti.Citazione:
Originariamente scritto da Mauro1980
Il problema è più legato ai fenomeni elettrici di massa.
Non è sicuramente solo colpa dell'alimentatore, molti fattori possono contribuire, però ho notato che un'alimentazione ben progettata è meno soggetta ai ground loop. Un'altra cosa che ho notato è che alcune alimentazioni economiche, ad esempio quelle esterne dei laptop, emettono interferenze che possono essere recepite da un cavo di segnale non ben schermato.Citazione:
Insomma non credo che l'alimentatore sia un componente trascurabile, secondo me vale la pena investirci qualcosa.
Se in un pc, la USB da collegare al DAC crea problemi per le ragioni scritte,Citazione:
una soluzione priva di perdite sarebbe quella con lo squeezebox che legge in wifi (o via LAN) i files dal mediaserver e li trasmette via analogica o digitale all'ampli o al DAC, o sbaglio?
Oppure anche tra squeezebox e DAC ci sarebbero gli stessi problemi che esistono con un pc?