Scusate piccolo consiglio, voi come impostate la modalita' di visione dello schermo?
Per farvi capire, lasciate che lo schermo adatti l'immagine che riceve in 4/3 ai 16/9 oppure scegliete voi ogni volta???
Spero di essermi spiegato!!
Visualizzazione Stampabile
Scusate piccolo consiglio, voi come impostate la modalita' di visione dello schermo?
Per farvi capire, lasciate che lo schermo adatti l'immagine che riceve in 4/3 ai 16/9 oppure scegliete voi ogni volta???
Spero di essermi spiegato!!
Da telecomando Sky impostazione 16/9 con telecomando Pioneer impostazione FULL.
ma full cosa significherebbe? riempire lo schermo quindi "deformando " immagine? dot by dot immagino sia il classico mappaggio 1:1, ma non so cosa sia full? Scusate ma non ho ancora il tv.....purtroppo....:mad:
quando il segnale è 16:9 full lo riconosce come tale (prova ad esempio con sky cinema se hai sky dopo aver settato il decoder in 16:9 - come detto anche da aletta01)
Full se il segnale e 16:9 applica un 2,5% di overscan rispetto a dot by dot
certo ovviamente facevo riferimento a quando il dot by dot non è disponibile (per esempio sky cinema sd)
AndyS2k.
Semplicemente molti TV, videoproiettori e dispay in circolazione non sono in grado di riprodurre tutta l'area delle immagini inserite sui DVD;
ciò può significare che alle immagini originali può mancare una piccola cornice di grandezza variabile.
Tale defiance/caratteristica viene definita genericamente con il termine di "overscan"; è più frequente nei TV Color a tubo catodico.
Tieni altresì conto di quello che ti ha spiegato Fedayn.
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
E se il programma e' in 4:3 cosa fa? deforma o "zumma"?
e ancora: se uso il full su trasmissione Full HD applica overscan oppure diruslta uguale al dot by dot? MI sarebbe piaciuto con Sky hd poter cambiare canale avendo un settaggio che imposta il "just scan" sui canali HD, il full sui canali 16:9 e il 4:3 con bande sui canli 4:3 ma in automatico....non credo si possa vero?
Fedayn69
ho bisogon del tuo aiuto, quando vedo le partite di calcio trasmesse da Mediaset Premium secondo te quali sono i settaggi migliori da usare, rispetto a quelli che hai postato come settaggi generali??
Grazie!!
Ciao,
premesso che purtroppo conosco le limitazioni della sonda Spyder II in particolare con il KURO:
sto facendo misurazioni con la coppia HCFR + DVD di riferimento e leggendo in parallelo la guida for Dummies postata in questo o altro thread. Ho provato diversi settaggi (quelli di AFdig, quelli di Fedayn e quelli che il mio negoziante mi aveva spacciato per perfetti) per verificare se in qualche modo quello che esce a me 'assomigli' ai grafici postati. Purtroppo in tutti i casi (a parte per IRE bassi dove la sonda sicuramente ci mette del suo) verifico una certa linearità dei livelli RGB che però discostano sensibilmente dal 100%. Non pretendo con questa sonda di ottenere una calibrazione perfetta (anche perchè io non sarei proprio in grado di farla), ma diciamo che la sto utilizzando per studio.
Ho verificato che il valore ftL in due casi su tre è (come indicato dalla guida) tra i 30 e 40 ftL, mentre in un altro caso ampiamente al di sopra. La domanda che vorrei porvi è la seguente: è mandatorio partire da un valore di contrasto a 100 IRE che mi fornisca un ftL tra 30 e 40 oppure, supposto che poi si riesca ad allineare tutto, più alto è questo valore meglio è ? Cerco di spiegarmi meglio. Se provo a tarare il contrasto con il DVD "Digital Video Essentials" e vado poi a verificare il valore leggo un ftL ben al di sopra di quanto suggerito (intorno a 58 se ben ricordo). E' l'occhiometro che non va oppure, supposto che poi si riescano a controllare tutti gli altri parametri, questa grandezza può essere grande a piacere, anzi in teoria più grande è meglio è ?
Grazie
Ma ho fatto na domanda cosi' banale da bloccare il thread ? ;)
gchiocci il valore al 100% lo correggi con il contrasto fai una lettura continua sul 100% e abbassa il contrasto vedrai che intorno a 38\37 avrai allineato anche quello senza stravolgere gli altri.
Qualè il caso in cui il valore e intorno ai 50?
l'ideale sarebbe 35ftl probabilmente a 58 avrai gia bruciato le alte luci che come ben sai e un po come chiudure troppo sui neri ma all'inverso.
Quale accoppiata stai usando? Sorgente?
Per inizio settimana vi posterò una cosa interessante perche ho visto che la PS3 modifica molto i livelli RGB quindi i dati che ho postato sono validi solo se la sorgente e PS3.
Ho finito di settare la bestiolina del mio amico:colori eccezzionali.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Siamo rimasti colpiti molto positivamente dalle immagini profonde, luminose, vivide e dettagliate frutto del settings qui riportato dopo alcune decine di prove-immagini effettuate e a lui più congeniali:
IMMAGINE FILM
Contrasto 40
Luminosità 2
Colore -3
Sfumatura 0
Definizione 0
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema Standard
-----------------------------------------------
Intelligent Mode Acceso
------------------------------------------------
Dettaglio immagine:
Contrasto dinamico BASSO
Livello Nero SPENTO
ACL SPENTO
Modalità Aumenta 2
Gamma 2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore
Temperatura Colore MEDIO ( grandissima NEW )
CTI ACCESO
Spazio Colore 1
GESTIONE COLORE
Red____0_________
Yellow__0_________
Green___0_________
Ciano___-3_________
Blue____0_________
Magenta___-3_______
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR____ACCESO____
Campo NR_ACCESO___
Blocco NR_ACCESO___
Ronzio NR__ACCESO__
3DYC MEDIO
MODALITA' I-P 1
MODALITA' ATTIVAZIONE 2
Bascape:Non ho Mediaset Premium comunque in linea generale dovresti usare Modalità Utente, Temperatura Colore Media, Gamma 2\3,Spazio Colore 2 con Colore +4, Pure Cinema Spento, Modalità Attivazione 2, Modalita I-P 1 e gioca un po con i filtri riduzione rumore.
Fedayn.
Attenzione: per le prove effettuate in Modalità Utente con la temperatura colore su MEDIO le immagini si presentano alquanto fredde e tendono verso un fastidioso colore "azzurrognolo" specie se usate con gamma 3.
Però se piacciono......