Visualizzazione Stampabile
-
Il mio infocus aggancia 48, 50, 60, 72, 75 Hz. E' di 4 anni fa ... volete dire che il vw80 non sia in grado di agganciare segnali a più frequenze? Non ci credo. Poi, europa o usa non c'entra, gli standard comuni li devono agganciare ...
Io non ho trovato differenze fra 80 e 200, anche se tanti parlavano di migliore crominanza.
Il motion è spaventoso, fin irreale al punto come avete detto di avere la sensazaione di aver girato la scena con una telecamera amatoriale: chi si ricorda il passaggio della donna in rosso per le vie di Venezia? Credevo di essere io alla finestra con una Handycam.
Domanda forse scontata: le correzioni ottiche dell'area di proiezione ci sono?
-
Citazione:
Originariamente scritto da johnmup
Il motion è spaventoso, fin irreale al punto come avete detto di avere la sensazaione di aver girato la scena con una telecamera amatoriale: chi si ricorda il passaggio della donna in rosso per le vie di Venezia? Credevo di essere io alla finestra con una Handycam.
Non sai quanto ti quoto, la scena di cui parli me la ricordo benissimo e anch' io son rimasto così :eek:
Inoltre deve essere aumentato esponenzialmente l' ANSI contrast: l' immagine era tridimensionalissima !
Citazione:
Domanda forse scontata: le correzioni ottiche dell'area di proiezione ci sono?
Si ce l' ha ;)
-
Ma questo Motionflow è una cosa simile al Natural Motion che montavano 6 anni fa la Philips,Loewe e Metz sui loro Tv CRT 100Hrz???UN effetto che rende tutti i film come immagini riprese da telecamere amatoriali o telenovelas brasiliane???
Non sono potuto andare al TAV e quindi non ho visto niente,quindi chiedo lumi su questa moltiplicazione a 120Hz che stanno adottando tutti i nuovi Vpr.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ivanzeta
Ma questo Motionflow è una cosa simile al Natural Motion che montavano 6 anni fa la Philips,Loewe e Metz sui loro Tv CRT 100Hrz???UN effetto che rende tutti i film come immagini riprese da telecamere amatoriali o telenovelas brasiliane???
Quegli incompetenti che presentavano i Sony hanno fatto un bel po di danni come si può leggere nel thread dedicato al Motionflow !
Ci sono 3 impostazioni : la prima inserisce solo un frame nero tra i fotogrammi non modificando la cadenza 24p ma causando una diminuzione di luminosità mentre le altre due fanno interpolazione tra i fotogrammi e trasformano, come dici tu, il film in una soap opera ( ma a me non dispiaceva nemmeno così, anzi ).
Quei geni, probabilmente per non dare un impressione di vpr poco luminoso, hanno optato per 1 delle ultime due modalità durante le dimostrazioni :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
mentre le altre due fanno interpolazione tra i fotogrammi e trasformano, come dici tu, il film in una soap opera ( ma a me non dispiaceva nemmeno così, anzi ).
:rolleyes:
..mamma mia, già con l'alta definizione abbiamo perso l'effetto cinema like tanto caro a chi va ancora al cinema o a chi aveva un tritubo, adesso ci manca solo l'effetto da telenovela..va a finire che anche mia madre abituata a beautiful, distretto e quant'altro si prende il suo bel digitalino.......
Luca
-
-
Valutazioni soggettive a parte....ogni vpr,in ragione dei limiti e dei vantaggi della tecnologia che adotta, 'punta' ad un risultato.Mi pare che,in linea di massima, quello che l'utente medio si aspetta da un vpr full-hd è una definizione più alta possibile e questo determina un allontanamento dalla resa analogica del cinema.
Personalmente constato che,quando si arriva a toccare i 6-7.000 euro per un vpr,la differenza nella resa delle immagini nel complesso subisca delle differenze il più delle volte non sostanziali o almeno tali solo a livello soggettivo.
Il MotionFlow che ho avuto la possibilità di vedere al tav di Milano mi ha dato la sensazione di un tipico 'cambiamento' nella concezione della proiezione domestica.Non parlo di innovazione in assoluto in quanto leggendo nei vari post si deduce che sia un qualcosa di già presentato sui tvc e qui rielaborato o adattato.
Però rimane un dato per me incontrovertibile, a prescindere dal fatto che piaccia o meno, che il MotionFlow si presenta come una reale alternativa alla modalità 'classica' di fruire dell' ht.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
Il MotionFlow che ho avuto la possibilità di vedere al tav di Milano mi ha dato la sensazione di un tipico 'cambiamento' nella concezione della proiezione domestica.Non parlo di innovazione in assoluto in quanto leggendo nei vari post si deduce che sia un qualcosa di già presentato sui tvc e qui rielaborato o adattato.
Il punto è che già parlare di motionflow senza specificare la modalità è un uso improprio del termine !!! Il modo 1, quello con black frame insertion, rispetta perfettamente la cadenza 24p e ha il solo scopo di ridurre il motion blur. Le altre 2 modalità ( quelle viste al TAV ) invece no perché sono basate sull' interpolazione: il bello è che si può scegliere ( i nuovi 3lcd 120hz per esempio hanno solo interpolazione).
-
Citazione:
Originariamente scritto da luca
..mamma mia, già con l'alta definizione abbiamo perso l'effetto cinema like tanto caro a chi va ancora al cinema
durante la presentazione di Hancock in 4K, Edoardo Ercoli che oltre ad essere appassionato è anche un riferimento riguardo "IL CINEMA" nella sua completezza ci ha spiegato che tra il negativo di ripresa (quello tutto giuntato con i vari spezzoni delle scene) e la pellicola che va in sala, nella migliore delle ipotesi arriva il 35% della qualità originaria.
la trasposizione diretta tra i 35mm e il 4K subisce per contro una perdita poco sensibile d'informazione senza pensare alle riprese dirette in digitale.
io penso che il Cinema per come ci abbia abituati fino ad oggi sia comunque un tentativo di rappresentazione della realtà, con tutti i limiti che la tecnologia frappone.
-
infatti secondo me tanti stanno usando il termine "innaturale" per descrivere un'immagine che ha la sola colpa di essere proprio "naturale"...perlomeno molto di piu' di 24 fotogrammi al secondo.
-
Bhè,se è una sorta di: trasformo il tutto nel "Il commissario Rex"
può rimanere dov'è,scusate tanto ma io nella realtà non vedo così.
Da amante e ancora possessore di TV CRT,odiavo anni indietro tutte queste serie di filtri che alteravano movimenti ecc. diffusi più per un fattore di trend che di altro,e ora dopo 6 anni me li devo trovare sui vpr?
Già mi davano la nausea su un 32",non oso pensare su schermi da 100".
La cosa che mi lascia perplesso è che questi filtri erano sempre molto criticati nel settore sui TV perchè ritenuti inreali e creavano sempre e cmq un minimo di artefatti (scie,sbavature,bordi non netti) e ora invece mi sembra che vengono osannati anche dalla critica...magari gli stessi che subito dopo,parlano di immagini analogiche.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
infatti secondo me tanti stanno usando il termine "innaturale" per descrivere un'immagine che ha la sola colpa di essere proprio "naturale"...perlomeno molto di piu' di 24 fotogrammi al secondo.
Scusa,
capisco l'euforia di cambio di VPR,ma tu nella vita vedi come la pellicola del commissario Rex o telenovelas brasiliane anni 80 come Celeste???
Sia ben chiaro,io non sto criticando il Sony,anche perchè non l'ho visto e da quanto mi risulta è un ottima macchina anche senza motionflow,è solo che questa nuova tendenza, già vissuta sui tv crt che poi non è stata altro che un trend di qualche anno,poi andato a morire e non a migliorarsi e a consolidarsi,mi lascia perplesso.
Quando comprai nel 2001 un Philips 32" 16/9 100Hrz, era il primo a montare il "natural motion" le prime settimane ne ero entusiasta,un nuovo modo di vedere immagini televisive,ma poi col tempo,passata la novità ho iniziato a vedere bene tutti i suoi limiti e innaturalezza.
-
Citazione:
scusate tanto ma io nella realtà non vedo così.
Non confondere la realta' con la cadenza di fotogrammi che sei abituato a vedere nei film. E' solo una questione di abitudine ma non dirmi che la realta' si muove a 24 fotogrammi al secondo.
-
Citazione:
Scusa,
ma tu nella vita vedi come la pellicola del commissario Rex o telenovelas brasiliane anni 80 come Celeste???
Infatti secondo me il paragone con le telenovelas e' sbagliato...io la definirei piu' vicina ad una ripresa con videocamera amatoriale...che guarda caso e' molto piu' realistica e naturale di un'immagine cinematografica. E' un'immagine che definirei piu' "teatrale" nel senso che ti sembra che gli attori siano li' davanti a te a recitare...e non e' una brutta cosa.
-
@Ivanzeta
prendendo spunto dalla tua esperienza potrei dedurre che con il tempo possa arrivare a stancarmi,cosa non ancora verificabile, ma ribadisco che guardando 15 minuti di 007 al tav a me Rex o le serie di rete4 non sono venute in mente; ho solo avuto bisogno di qualche istante per abituarmi alla novità.
Quando avrai la possibilità di vederlo potrai valutare se abbia lo stesso effetto da te rilevato sui tv.
@homer j
concordo,la sensazione è che non fossi spettatore ma parte della troupe di ripresa