Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
...Personalmente, visto quello che c'è in giro oggi (e non fra 6 mesi), anche se costasse 700 € (la butto lì) farebbe terra bruciata attorno a sè.
Dipende. Se consideriamo il mercato di nicchia dei super appassionati, forse sì. Se allarghiamo il discorso alla massa dei potenziali acquirenti, non credo.
Oppo è praticamente inesistente nei negozi normali, il 99% delle persone non ne ha mai sentito parlare. E se anche fosse regolarmente distribuito, il suo prezzo dovrebbe essere non superiore, meglio ancora se inferiore, a quanto offerto dai grossi marchi per poter sperare di vendere qualcosa. Concordo con il frammento di recensione in inglese riportata un pò di pagine indietro: il prezzo dovrà essere molto competitivo per sperare di rubare mercato a brand come Sony, Panasonic o Pioneer. Altrimenti rimarrà, almeno qui in Italia, un marchio per pochi appassionati.
Ciao, Marcello
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
.............il prezzo dovrà essere molto competitivo per sperare di rubare mercato a brand come Sony, Panasonic o Pioneer. Altrimenti rimarrà, almeno qui in Italia, un marchio per pochi appassionati.
Oppo non è mai stato un brand di massa, fino a pochi anni fa perfino poco conosciuto all'interno di questo forum che raggruppa persone con una conoscenza dell'argomento di diversi ordini di grandezza superiore alla media. Oppo si è imposta con la qualità, con il rapporto prezzo/qualità e con l'eccellenza del servizio di supporto. Su queste basi ha construito un business profittevole e così continua a fare. Dimmi quale altro competitor mette oggi sul mercato un dvd da 399$ e lo vende (al punto da stare per mesi in back-order) ricevendo risposte entusiastiche dagli appassionati? A Sony, Panasonic o Pioneer non gliene frega niente di Oppo e dei suoi numeri di vendita, si rivolgono alla massa, peraltro senza riuscirci visto che in Italia hanno venduto finora la bellezza di 12.000 BDP stand-alone (escluso 400.000 PS3, i cui possessori in larga maggioranza non comprano dischi BD e quindi forse manco sanno di avere un lettore BD).
Oppo rimarrà sempre un brand di nicchia, per fortuna dico io perché così continuerà a sfornare prodotti eccellenti a prezzi competitivi (non necessariamente bassi) per chi è in grado di apprezzarli.
-
Non confondiamo distribuzione e prezzo, sono leve differenti seppur correlate.
Ad oggi oppo è un marchio per appassionati. In italia è presente in pochissimi negozi specializzati (a Milano non lo ho mai visto...non che non ci sia, solo non lo ho mai visto...e parlo di Milano...)
Se oppo e il suo distributori italiano non faranno accordi con la grande distribuzione specializzata, quale che sia il prezzo del nuovo br non spiazzerà certo colossi quali sony, panasonice dal momento che il cliente che non vede un prodotto non lo compra.
Per acquisire poi quote di mercato dovrebbe adirittura vendere il proprio prodotto sotto i prezzi di quei sony entry level....impensabile.
Oppo dovrebbe invece aumentare la penetrazione nei negozi specializzati, dove il negoziante può spiegare i pregi del prodotto (sempre che abbia dei margini almeno pari a quelli offerti dagli altri produttori...)
---@ M.Massimo postato assieme---
-
una brutta notizia sul region-free da avs
According to a poster at the AVForums, Oppo has told him: 'At this time we are only developing a BD Region A/DVD R1 player. We are not designing a product to be sold in Europe at this time.'
se per il dvd è assodato il trick per renderlo region-free (anche i dvd Oppo americani attuali sono R1) per il BD non è affatto detto che sarà così, almeno inizialmente, e questo tronca un pò le ali a chi lo avrebbe comprato volentieri in USA all'uscita.
-
Aleph, condivido in pieno quanto dici. Mi ero ricollegato ad altri interventi che in qualche maniera sovrapponevano il mercato a cui Oppo è destinato a quello dove primeggiano i brand più noti.
Per quanto riguarda il prezzo finale di vendita, ritengo che da un lato esso non possa essere troppo elevato, d'altro canto esso non può essere troppo vicino a quello del loro lettore DVD, pena l'uscita dal mercato di quest'ultimo. Consideriamo che, se diciamo che i destinatori dei prodotti Oppo sono gli appassionati, quest'ultimi sono mediamente: 1) più disposti della media a spendere per il loro hobby, 2) già proiettati da tempo verso il blu-ray. Un lettore DVD, pur buono, che avesse il prezzo troppo vicino a quello di un buon lettore DVD/Blu-ray (Oppo o non Oppo) sarebbe automaticamente fuori mercato.
Ergo, il prezzo del lettore DVD subirà un aggiustamento (diciamo un 100-150 euro in meno?) ed il lettore Blu-ray si posizionerà un 250-300 € al di sopra.
Ciao, Marcello
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Ergo, il prezzo del lettore DVD subirà un aggiustamento (diciamo un 100-150 euro in meno?) ed il lettore Blu-ray si posizionerà un 250-300 € al di sopra.
ritengo sia da escludersi, la storia insegna che Oppo non abbassa il prezzo dei suoi lettori in corso di commercializzazione. Penso sia più facile che il BD83 si collochi al minor prezzo possibile per renderlo competitivo e distinto dal 983, cioè, secondo me, sui 649-699$. Spero di sbagliarmi.
-
In effetti mi cospargo il capo di cenere e ammetto che prima di questa discussione la marca Oppo mi era totalmente sconosciuta :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
Personalmente, anche se costasse 700 € farebbe terra bruciata attorno a sè.
eccerto. Nel senso che lo compreresti te ( ed altri 2 :D )
ed anche se fossero 20 o 200, non sarebbero mai i 2000 che hanno preso un 983, o i 20000 un 981, ecc ecc :p
oppo non e' denon. quel prezzo/target non e' da oppo: cadrebbe la sua principale qualita'..
e tanti (INTELLIGENTI) che a suo tempo comprarono quei lettori dvd spendendo meno ed avendo di piu' della concorrenza ( denon 1930, panasonic s97, ecc) di certo non sono il target disposto a spendere 700 euro quando ci sono lettori wc ( e neanche tanto wc) a meta' ( ed anche meno) prezzo...
poi probabile che costera' QUASI quella cifra....ma vedremo quanto ( tanto? tantissimo? o tantissimissimo? :P) meno successo avra' dei suoi predecessori ( se dovesse costare 700...cosa improponibile cmq)
p.s. non son riuscito a trovare dove qualcuno avrebbe detto che dovrebbe costare uguale ( o addirittura meno) del 983...
quanto a sbaragliare la concorrenza ti hanno gia' corretto direi, anche se chiaramente, con un prezzo supposto di 700 euro ( da te) , appare ancora piu' IMPOSSIBILE tale tesi
-
Citazione:
Originariamente scritto da m.massimo
According to a poster at the AVForums, Oppo has told him: [I]'At this time we are only developing a BD Region A/DVD R1 player. We are not designing a product to be sold in Europe at this time.'
e questa è l'unica notizia delle ultime due pagine....
PS: il 983 best buy con i suoi 400 euro non concorre certo con i lettori da 50 euro, così questo BD non concorrerà certo con i lettori da 400 euro della sony... ma con quelli top di gamma....stravincendo..e quindi anche ammesso un prezzo fra i 6-700 euro sarà un best buy
-
Il messaggio è chiarissimo.
A loro interessa il mercato USA, molto più sviluppato di quello europeo, quindi più remunerativo, e dove puntano a sfondare.
Poi, con il tempo, arriveranno pure qui da noi...
-
@ mrwhite10:
Scusami, vorresti forse trovarlo come sorpresa dell'uovo di Pasqua...? :D
Come puoi dire che 700 € sia una cifra improponibile? Perché se così fosse, allora dovresti correre immediatamente a denunciare per frode e rapina a mano armata tutti quei produttori che vendono prodotti hiend a cifre a tre zeri.... ;)
Siamo coerenti: sembra che qui tutti aspettino l'uscita dell'Oppo per avere il miglior lettore BD di tutti i tempi e pagarlo quanto un Funai...
Il DV-983H a 400 cucuzze qui in Europa ha venduto tantissimo: ovvio che quando parlo di concorrenza mi riferisco a prodotti di pari lignaggio, non certo agli scatolotti da 50 € che si trovano sugli scaffali dei centri commerciali. Secondo te, fra l'ultimo lettore Denon (incompleto, per giunta) a 1200 € e l'Oppo a 700 €, chi credi che la spunterà....? :D
Comunque, io non possiedo la palla di vetro e non mi interessa proseguire questa inutile diatriba: il prezzo non lo decidiamo noi e certo sparlarne non cambierà gli esiti finali.
Io rimango della mia idea e dichiaro pubblicamente sin d'ora che a quella cifra andrei direttamente in Svezia a comprarlo. :D
-
il punto centrale della "diatriba" non era tanto il prezzo, quanto la tua frase "sbaragliera' la concorrenza" (aggravata ancor di piu' dalla tua previsione del prezzo diciamo) : io (ma anche altri) ti abbiamo spiegato come cio' fosse sbagliato ed impossibile, tutto li.
Proprio perche' come dici tu, e' destinato ad un altro target, e quindi non vendera' mai come i lettori economici / ps3...
Poi x essere precisi si era partiti "ad andare addosso" :p ad un tuo collega che parlava addirittura di 1000 euro, il tuo 700 era proprio il limite ( se fossero dollari sarebbe gia' diverso x esempio)...
cmq pur considerando UNA CIFRA PLAUSIBILE il costo di 700 euro, vedrai che lo comprerete tu ed altri 3/4 appassionati...
e sul fatto che il 983 abbia venduto tantissimo sono molto ma molto SCETTICO : dipende tutto dal termine di paragone, confrontando con i precedenti di sicuro non ha venduto molto.
OPPO = ottimo rapporto qualita' prezzo, se lo fai pagare piu' di 7/800, cambi completamente il target
la tua rispettabilissima idea personale, "fortunatamente" e' assai poco condivisa ( specialmente dalla massa, ma non solo ( astuti ma non ricchi x esempio, o appasionati normali ecc) perche' se costera' 750 euro, quando ci son lettori validi alla meta', ( ed e' gia' stato provato come un cristallyo 2 3800 tiri fuori nei blu ray un miglioramento del 5% se va bene, e quindi e' anche probabile che se con i dvd fa miracoli, con i blu ray sia quasi come una ps3 sto oppo) vedrai che la gente, anche appassionata, ci pensera' bene prima di spendere come un plasma da 42 panasonic...
ciao
-
Prima di scomodarti a spiegarmi qualcosa, dovresti forse sforzarti di comprendere bene l'ambito del quale stiamo parlando: la concorrenza non sono i lettori di primo prezzo, ma quelli che marchi blasonati si apprestano a vendere a cifre a tre zeri, peraltro con caratteristiche similari se non inferiori all'Oppo. Nonostante il chiaro esempio che avevo riportato (Denon), mi pare tu continui a fare confusione...
Vorrei poi capire quali sono i "lettori validi alla meta'" cui fai riferimento, io proprio non li vedo, così come non credo che "sto Oppo" sarà come la PS3 con i BD, dato che il fratellino è già superiore con i DVD.
Sul fatto poi che il DV-983H abbia venduto poco, vedi tu: dover aspettare più di un mese per la consegna perché non c'è disponibilità in magazzino... :O
Ultima nota, non ti illudere sulla questione $/€, spero che tu già sappia come funziona il cambio in questo particolarissimo mercato... ;)
-
OXO, mrwhite10 sta semplicemente dicendo che:
1) Chi non conosce Oppo, non prenderà questo lettore (e già qui tagliamo fuori il 98% della popolazione)
2) Chi ha già un lettore BD con cui si trova bene, non prenderà questo Oppo per guardare BD, perché il miglioramento sarebbe comunque risicato (e qui tagliamo fuori tante altre persone)
Qual'è il target dunque? Chi conosce Oppo, vuole un lettore BD e necessita anche di un ottimo lettore DVD.
-
non capisco perche' questa aggressivita', spiegare non era in senso arrogante...se cosi' l'hai percepito ti chiedo scusa
veramente denon, considerando specialmente i prezzi, non puo' essere certo considerato come un brand concorrente di oppo
il 983 mi sembra che l'abbiano detto piu' volte che era stato prodotto in "pochi esemplari", perche' gia' quelli della oppo erano consapevoli che fosse un prodotto di nicchia
beh se in u.s.a. costasse 700 dollari, saremmo tutti un po' contenti, e molto probabilmente lo compreremmo li, fregandocene della conversione in euro
mi sembra, e' scusami, che quindi le inesattezze (sbaragliera' la concorrenza) ( come le idee personali stravaganti, del tipo che solo tu sei contento se costera' 700 ed oltre euro e lo prenderai al volo) non vengano da me :p secondo me bastava dire ok ho detto una corazzata potionkin, tutto li' :)
grazie pireda
buon pranzo ciao