Visualizzazione Stampabile
-
@sest
Non vedo cosa centri la qalità di Sky HD con la qualità delle trasmissioni in DVB-T 16/9 della RAI...
A dirla tutta le trasmissioni della RAI sono di discreta qualità ma rispetto a quelle di SPORT 16/9 rimangono complessivamente leggermente inferiori come nitidezza ... comunque rispetto a quanto faceva fino a poco tempo fa la RAI il passo è stato grande e l' incremento qualitativo assolutamente vistoso e assolutamente superiore alle mie più rosee aspettative (dalla RAI mi aspetto poco...)
Mi auguro che anche terminati Europei e olimpiadi vengano mantenuti questi standard.. (con la speranza di trascinare altri provider nella mischia del 16/9 )...
Ciao
-
visto
molto bello vedere in HD....su un bellissimo Loewe Individual Full HD poiii....
Confermo la bontà del segnale, espressa da Gian Luca all'ìinizio.
Non è certo che la Rai continuerà a trasmettere in HD dopo l'europeo ma, alcuni conoscenti della Rai si stanno informando...speriamo.
Ciao
siva :-)
-
Due considerazioni circa il segnale SD 16:9, che nei limiti dello standard è veramente eccellente.
1): Livello del segnale:
Utilizzando un'antenna interna opportunamente posizionata per ricevere al meglio i canali RAI nei giorni prima delle partite, ho constatato che il livello del segnale è sceso pesantemente proprio quando sono cominciate le partite, fino ad avere schermo completamente nero (immaginate le bestemmie!). E' stato possibile rivedere il MUX RAI solo mettendo l'antenna fuori dalla finestra! E' mia impressione quindi che il livello del segnale sia inspiegabilmente sceso dall'inizio dell'evento. Possibile?
2): Qualità del segnale:
Ho constatato che le riprese da studio negli studi di ROMA, sono qualitativamente inferiori a quelle delle partite, pur essendo sempre LIVE e per di più da studio dove solitamente è vero il discorso inverso.
Soprattutto sembrano meno definite e dettagliate, o se preferite leggermente sfuocate.
Mi chiedo se quindi sia più corretto ringraziare gli svizzeri piuttosto che mamma rai....
-
in effetti ho notato anch'io questo problema...l'ipotesi degli svizzeri è mooooolto fattibile...:cry:
-
Ma che decoder acquistare? Anche se ormai serve a poco!:D
Ma sarà utilizzabile anche in futuro oppure rischi che poi ne serve un'altro tipo per le eventuali future trasmissioni hd?
-
Ieri (a Roma sempre) rispetto alle trasmissioni di Sabato e Domenica ho notato che le "interruzioni" di segnale erano più sporadiche.
Intendo quei 4-5 secondi in cui l'immagine si immobilizza, poi compaiono i quadrettoni e poi per 2-3 secondi le immagini sembrano andare a rallentatore.
D'altra parte devo dire che la differenza tra Dtt HD e DTT normale è presente, ma non abissale come avrebbe potuto essere se non avessero aumentato il bitrate anche sulle trasmissioni SD.
EDIT: ho notato alle estremità dx e sin dello schermo una leggera deformazione delle immagini, probabilmente dovuta all'utilizzo di telecamere leggermente fish eye.
Qualcuno ha ravvisato la stessa cosa o devo pensare che sia la mia catena av ad introdurre tale deformazione?
-
Io mi limito a dire che la qualità del segnale SD 16:9 è veramente notevole, di gran lunga superiore a quanto visto fino ad ora sul DTT italiota.
Forse sarebbe il caso di mettere da parte certe vecchie polemiche e fare un plauso alla RAI per l'ottimo prodotto che ci sta offrendo. ;)
-
quoto in pieno...nn mi aspettavo di vedere una simile qualità degli europei sul mio pasmone..
-
mi aggancio anch'io al plauso alla RAI: la qualita' del segnale SD 16:9 era davvero elevata (visto su crt 16:9 32 pollici).
ciao
Gianni
-
Concordo, anch'io non posso godere del DTT in HD; ma già l'SD è un passo enorme!!!
Spero serva per accelerare la diffusione e magari il passaggio "finalmente" ai 16:9!!! :O
-
per chi interessa constatare la qualità delle immagini ho registrato un file che riguarda la partita Russia-Spagna, si può scaricare qui (è di 134 mega) :
http://hockeymonzabrianza.sportmonza.com/russia.mpg
Ho registrato su di un imac intel con collegata la Terratec Cinergy Hybrid T XS di cui si parla qui :
http://www.avmagazine.it/articoli/htpc/175/terratec-cinergy-hybrid-t-xs-smarcam_index.html
il software usato è EYETV della Elgato versione3.02, il file che ho salvato si può vedere con VLC ma va a scatti, non sò se dipende dal mio imac che ha solo1 giga di ram, ho provato a convertirlo con toast 9 in un"video ad alta definizione HDV" e si vede perfettamente ma il file è diventato di 350 mega se qualcuno è interessato posso caricare anche quello
ciao
Alessandro
-
regioni in cui si vede in hd
Lazio = parlamento
piemonte = sede tecnica rai / fiat
sardegna = ville di .....
che altro ?
qui ricca provincia di RE non si prende nemmeno il dt
-
@ dino2008
ti quoto INTEGRALMENTE un mio post di qualche giorno dietro:
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
In qualche post ho letto la parola STATO!!!!
Ragazzi per favore, lasciate fuori la politica da questo 3d altrimenti partono i ban.
Grazie
mi raccomando
grazie
-
Per ERPIEGA
EDIT: ho notato alle estremità dx e sin dello schermo una leggera deformazione delle immagini, probabilmente dovuta all'utilizzo di telecamere leggermente fish eye....
Ecco, finalmente un commento identico al mio, postato più volte anche in altre discussioni, ma che non ha avuto nessuna risposta (immagini tipo barilotto).
Si anche io ho notato ciò che dici (ho Alice Home TV), ed aggiungo:
1) Molte riprese con obiettivo in campo lungo e comunque (da me percepite) diverse da quelle (per esempio) di Mediaset Premium Calcio
2) Negli spostamenti rapidi mi viene il mal di mare
3) Ho come un effetto PES o Fifa soccer
4) Primi piani stupendi
Ciao. Michele
-
oopss chiedo venia non avevo visto il tuo post.;)
Sinceramente credo dipenda dal tipo di telecamera usata, anche se la cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio è che non lo fa proprio sempre.
L'effetto mal di mare è "normale" per chi soffre con determinati panning veloci e riprese ravvicinate, ma è una cosa che potresti aver ravvisato anche in altre circostanze, ad esempio con determinati giochi (a me è successo con la ps3 e giochi tipo halflife: dopo pochi minuti di gioco nausea e ho dovuto smettere).