Dato che si chiama digitale terrestre, l'antenna tv normale...
Visualizzazione Stampabile
Dato che si chiama digitale terrestre, l'antenna tv normale...
Il Digitale terrestre utilizza comunque la normale antenna....non servono parabole...
ragazzi si sta creando una confuzione che è un delirio! Io aspetterei che si definiscano meglio le cose, IMHO la cosa migliore da fare è farsi delle prove con una pennina USB quando il segnale sarà disponibile on air. Il tutto sarà una sperimentazione quindi tutto quello che sarà comprare nuovi decoder e via discorrendo lo faremo a nostro rischio e pericolo di ritrovarci, dopo poco, dinosauri inutili (HD-DVD history docet).
«La Rai prosegue nella sua politica dei proclami senza curarsi minimamente dei cittadini consumatori che pagano regolarmente il canone. Bene l’Alta definizione, anzi: era ora. Ma la strategia adottata continua l’incredibile catena degli errori per la transizione al digitale del nostro paese».
...Adiconsum: 'Digitale Terrestre, pasticcio Rai, tutto fumo senza arrosto'
http://www.digital-sat.it/new.php?id=13560
ciao,
fil
noto come in questo thread come pure in uno analogo sulla testata AF-Digitale on line, si faccia un gran parlare della possibilità di mandare i mondiali in HD sul satellite tramite RAI. Lo stesso sito digital-sat spingerebbe su questa possibilità addirittura facendo domanda specifica al ministro (in scadenza di mandato) Gentiloni. Personalmente mi sono sempre rifutato categoricamente (pur avendo l'impianto condominiale ben fatto e funzionante) di dotarmi di decoder Sky per il ridicolo rapporto qualità (discutibile) / prezzo (molto elevato) offerto dall'unico provider di servizi satellitari in Italia e per la necessità di utilizzare decoder proprietari per vedere l'HD con risultati qualitativi spesso difficili da ottimizzare. In sostanza molte discussioni su questo stesso forum (come quella lunghissima su Sky HD) mi hanno ben più che convinto a non dotarmi di decoder e abbonamento a Sky. Ora la possibilità di aver in DTT le prime trasmissioni GRATUITE in formato HD sinceramente mi alletta molto. Mandare il tutto su satellite mi obbligherebbe a dover fare un abbonamento a Sky per decriptare le trasmissioni altrimenti non visibili (per forza di cose dato il problema dei diritti d'autore) e ad accollarmi abbonamento annuale ad un servizio che finirei per pagare anche quando non lo utilizzo (ossia spessissimo). In fin dei conti è vero che l'inizio di queste trasmissioni HD sarà effettuato in maniera parziale e sicuramente non privo di problematiche tecniche (tipo di compressione, bitrate, affollamento dei mux e chi più ne ha più ne metta) e soprattutto in presenza di un parco decoder installato in Italia che non è possibile utilizzare per vedere l'HD per motivi hardware (non risolvibili mediante aggiornamenti on air), ma è anche vero ragazzi che è un inizio, e per forza di cose dovrà essere parziale e incompleto. Personalmente preferisco dotarmi di una chiavetta USB o una schedina da 40 € da inserire nel pc, piuttosto che accollarmi il "pizzo" Sky per almeno un anno almeno (e che pizzo visto che per ogni mese di abbonamento pagherei ben più del costo del decoder per PC). Poi arriveranno anche i decoder stand alone, arriveranno anche le trasmissioni a tutte le ore. Meglio tardi che mai. Ad oggi, tolto Sky, in Italia non abbiamo niente. Quindi ben venga la RAI con la sua sperimentazione, ovviamente parziale e iniziale, ma ripeto, meglio questo che niente.
ben venga la sperimentazione... ben venga, certo... il problema è che qui canali Rai sul digitale terrestre non ne esistono... e possono sperimentare fin che vogliono l'HD... ma se in alcune zone non solo non è presente il digitale terrestre della Rai ma ci son pure grosse difficoltà con l'analogico... nel 2008 la cosa mi preoccupa seriamente... siamo arrivati al punto che con un qualsiasi cellulare riesci a vederti, esempio, SkyTG24 con digitale terrestre da praticamente il 100% del territorio e riusciamo a vedere, sul digitale terrestre, i canali "statali" solo nel... 50% del territorio?
finalmente posso sfruttare appieno le caratteristiche del Loewe, con dtt e sat integrato in HD, visto che il decoder interno gestisce anche l'mpeg4. appena si potrà ricevere qualcosa vi terrò aggiornati su qualità e quant'altro.
Ma scusate, non c'è nessuno tra voi che riesce a prendere RAI HD? Mi pare di averla vista almeno una volta questa sigla nei mux attuali della rai.
ma nessuno dice di non mandarlo su digitale! se lo mandassero anche su satellite potrebbero contare su un potenziale pubblico in più costituito dai circa 4 milioni di abbonati sky! ;)Citazione:
Originariamente scritto da roentgen
quello che si contesta è il fatto di indirizzarsi solo su DTT e ignorare completamente il satellite quando a parer mio andrebbero perseguite entrambe le strade!
ps: io non prendo la rai in digitale e nemmeno in analogico!!
Ci conto. :D Io devo ancora capire se lo riceverò e che hardware mi serve sul pc.:DCitazione:
Originariamente scritto da kkmanuele
Ho appena aggiornato il software di un ricevitorino DVB-T che avevo dal 2004 (Cynergy T2), ed è apparsa anche l'opzione H.264! Il test lo farei volentieri da subito, ma non riesco a ritrovare il canale RAI HD (eppure sono sicuro di averlo visto, almeno una volta, il nome nei MUX).
Ma non possono mandarlo sul satellite,il motivo è già stato spiegato: sarebbe servita una piattaforma rai con card per decodificare il segnale,ma non si mette in piedi una struttura del genere in 2 mesi.
Mandare tutto su sky sarebbe davvero assurdo,si favorirebbe una tv a pagamento con soldi pubblici.
Onslaught ha sintetizzato molto bene il nocciolo di tutta la questione.
La RAI ha acquistato i diritti degli Europei, pagandoli profumatamente.
Già chi è abbonato a SKY, una Società privata che riceve dei soldi dai suoi abbonati, potrà vederseli comunque sul Sat, quindi con qualità un pochino superiore alla visione tramite analogico terrestre, ci mancherebbe che tale piattaforma potesse usufruire di una trasmissione in qualità HD; se lo voleva fare bastava che pagasse pure lei per averne la possibilità.
Per quanto riguarda il DTT, come è già stato ricordato più volte, il tutto è in fase di realizzazione/sperimentazione, sino al 2012 sarà così, dopo quella data (se verrà confermata) ci si potrà giustamente lamentare per la mancata ricezione dei canali RAI.
Sarebbe sicuramente una bella cosa se la RAI seguisse anche lei la strada della TV Svizzera, con distribuzione agli abbonati residenti in Italia, previo pagamento una tantum, di un card, elinminanbdo così la necessità della criptazione di verti eventi.
Ciao
esatto, e con i soldi pubblici di noi abbonati RAI.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
esattissimo, una volta tanto Murdoch ha perso la partita degli investimenti in diritti d'autore sulle trasmissione ed è più che giusto che ne paghi almeno in parte le conseguenze, come è giusto che i suoi abbonati debbano essere non soddisfatti del fatto di non poter vedere l'europeo in HD non per demeriti RAI ma per mancanza di volontà commerciale (ed investimento in diritti d'autore pagati) del padroncino monopolista del provider satellitare. L'insoddisfazione degli abbonati Sky và diretta contro Sky, non contro la RAI.Citazione:
l'ho scritto anche io sopra. Nessuno negli anni 70 si lamentava della mancata diponibilità di trasmissioni a colori sul territorio nazionale quando la RAI le trasmetteva agli albori dell'era colore. Forse perchè all'epoca c'erano pochissime TV a colori (a differenza dei milioni di decoder monnezza venduti anche con i contributi governativi) e perchè, soprattutto, c'era molta meno consapevolezza tecnologica nei consumatori come noi appassionati di audio-video (ma esisteva questo hobby allora?). Non si può, semplicemente perchè impossibile tecnicamente e praticamente, pretendere tutto e subito. Certo mi associo allo sconforto degli utenti DTT che non ricevono tutti i MUX, io a Roma vedo tutto e bene (e se sarò fortunato vedrò anche l'europeo in HD) ma la mia ragazza a Pesaro e mia madre in Puglia non vedono il MUXA della RAI, e quindi niente RAI1, RAI2, RAI3. E questo sicuramente deve far riflettere i tecnici della TV di stato. Ma non per questo si deve gettare discredito su questi primi tentativi, parziali, limitati e incompleti ma pur sempre di sperimentazioni tecnologiche si tratta.Citazione:
L'Italia dovrebbe copiare un pò troppi paesi...chi per una cosa, chi per un'altra. :rolleyes:
Invece di preoccuparsi tanto per gli Europei (che non è che sia una manifestazione poi esageratamente sentita), mi preoccuperei che la data fissata per il 2012 non slitti ancora!!! :mad:
Ci sono stati che sono partiti dopo di noi con il DTT e sono già più avanti!!!