Visualizzazione Stampabile
-
Piccola osservazione Kaio; tu dici che teoricamente le impostazioni di audissey non dovrebbero essere modificate. Ho fatto diverse tarature ed il sub come anche gli altri diffusori sono sempre stati modificati sia nelle distanze che nei livelli volume. Posso farti un esempio di una taratura con sub impostato a -6 ed un altra a -2. Quale delle due sarà quella giusta? Qualora un utente si ritrovasse a proseguire nel tempo l'ascolto con una delle due impostazioni, secondo la tua teoria non dovrebbe toccare nulla. Come facciamo a sapere quale delle due è quella più vicina alla correttezza? Ecco che secondo me interviene l'orecchio personale..che forse ha ragione quando audissey sbaglia...
Ecco quindi, che successivamente una ritoccatina sul sub o sul centrale non credo faccia male...
-
Una differenza in fase di misura può verificarsi solo in presenza di variabili introdotte durante i lavori dall'utente o dall'ambiente. Eliminate le variabili, si ottiene il valore corretto. Detto questo, se volessimo considerare una variazione manuale, lo potremmo fare a seguito di misure serie e circostanziate. Variazioni a orecchio sono impensabili, semplicemente perché noi esseri umani non siamo affidabili. Eventuali interventi a orecchio possono andare in direzione del gusto personale e la cosa non è certo un problema, specialmente nel proprio impianto domestico senza pretese di correttezza assoluta, ma non cerchiamo inutilmente di attribuire a tali modifiche una giustificazione tecnica, perché semplicemente non c'è.
-
Completo il discorso, visto che ieri ero fuori e ho dovuto rispondere di fretta. Io non sostengo che Audyssey sia perfetto, come non lo è nessun sistema di calibrazione esistente, ma le probabilità di fare meglio a orecchio sono nulle, anche per un professionista. Quindi , quando possibile, si fanno correzioni manuali basate sulle misure, ma queste non sono così banali. Parlando specificatamente di Audyssey, il sistema prevede un numero minimo di misure che hanno un peso prefissato nel calcolo della curva finale: diverse misure in diversi punti, una curva. Questo porta ad una media e quindi se si andrà a rimisurare nel solo punto di ascolto principale, si otterrà un risultato sicuramente diverso da quello generato dal sistema. Per ottenere una lettura equivalente, bisognerebbe effettuare n misure di verifica negli stessi identici punti di misura con Audyssey ( stessa posizione e altezza) e poi sommare le misure utilizzando lo stesso criterio di importanza che utilizza Audyssey, dato che le misure non sono considerate tutte con stesso valore, ma questo andrà a calare progressivamente dalla prima in poi. Anche per questo è importante rispettare lo schema indicato dal produttore per la disposizione del microfono. Se a questo aggiungiamo che Audyssey permette comunque poco intervento esterno, ne deriva che la soluzione migliore è concentrarsi sul mettere il sistema nelle migliori condizioni per fare bene il suo lavoro, più che pensare a correggere ciò che avrà fatto.
-
A seguito della sostituzione dei cavi di potenza secondo voi conviene rifare la calibrazione o i cavi non influenzano il risultato di audyssey?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Vasc8
conviene rifare la calibrazione
Assolutamente no. :D
-
Ciao a tutti, volevo chiedervi se dopo l’audissey col mio Denon x1600h i risultati possono essere corretti oppure, se questi sono i risultati, c’è qualcosa che devo sistemare:
Impianto 3.1
Anteriori Monitor audio br2 (bookshelf)
Centrale c150 Monitor audio
Sub pb100 Svs (arrivato oggi) (volume a metà, phase 0, low pass su lfe)
I risultati sono:
Ant s -5
Ant d -4,5
Cent -7,5
Sub - 6,5
Tutti i diffusori su small, sub su lfe
Crossover mi aveva messo 40 gli anteriori e 60 il centrale , li ho modificati tutti a 80
All’ascolto mi sembra tutto ok, sub non invadente ma si sente che c’è nelle scene giuste, ma non so se sia giusto cosi.
Per un ascolto da cinema, il volume lo imposto tra -10 e 0.
Grazie!
-
Non voglio fare il guastafeste ma, non credo che con quelle elettroniche tu possa permetterti un ascolto a zero o cosiddetto volume Reference, meglio stare sui -10 dB e attivare il Dynamic EQ. Poi il volume chiaramente può variare a seconda delle colonne sonore, non sono tutte uguali, ma un ascolto a zero mi sa che stai tirando un po' per il collo.
Sui livelli, come diciamo sempre, lascia tutto così, anche le distanze, inutile ad andare a modificare a casaccio i valori calcolati dal software.
I tagli a 80 Hz vanno bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Greg64
Non voglio fare il guastafeste ma, non credo che con quelle elettroniche tu possa permetterti un ascolto a zero o cosiddetto volume Reference, meglio stare sui -10 dB e attivare il Dynamic EQ..[CUT]
In effetti, ho già avuto riscontro qui nel forum, che l ampli è un po’ sottodimensionato per la stanza, tuttavia ho riscontrato livelli diversi si volume tra la sorgente Sky (decoder q) Canali normali e Netflix (che sia tramite app di sky o tramite Chromecast), come faccio a sapere se sto “tirando il collo” Se non so quale delle due prendere come riferimento? Inoltre, non so quanto valore abbia, ma anche a -10/0db di volume l’icona dell’energia consumata è sempre mai oltre la metà .. può essere un valore da tenere per verificare quanto sto spremendo?
-
Non prendere mai come riferimento fonti disastrate come Sky in primis, come anche i canali streaming, sono sempre fonti non nobili con tutti i problemi comuni: bit rate bassi, compressioni alte, encoding generale di basso livello, e conseguente dinamica appiattita e impastata.
Le prove, ammesso che tu debba farne, falle con fonti nobili, quindi lettore e BD al seguito, ad esempio, con tracce LossLess per verificare quello che di buono può dare il tuo impianto.
Parlare di numeri non ha senso, troppe incognite in gioco: elettroniche diverse, efficienze diverse, potenze diverse, ambienti diversi, colonne sonore diverse e altro ancora; non posso dirti con esattezza, ad esempio, che a un volume X tu stia spremendo troppo o se hai altro margine.
Certo è, per chi non è in possesso di grossi impianti dal costo non indifferente e si voglia un minimo di pressione sonora con un impianto discreto, il consiglio è attestarsi intorno ai 10 dB in meno rispetto al volume di riferimento con impianto calibrato e attivare senza il minimo dubbio il Dyn. EQ. come ho scritto prima. Ovviamente -10 non può e non deve essere una regola, intendiamoci, si parte da lì diciamo, e poi si regola, quantomeno ho letto di molti che fanno così, io compreso.
Spingersi oltre non ha molto senso a casa in una normale stanza medio/piccola, per farlo appunto ci vorrebbero impianti di alto livello, trattamenti, eccetera.
-
Comunque si, con fonti tipo Sky non mi sorprendo che tu debba avvicinarti allo zero per sentire qualcosa. :D Ma così non potrai mai avere un'idea precisa di quello che potrebbe darti il tuo impianto, e non parlo solo di leggere un numerino sul display, parlo anche della qualità che potrebbe offrirti una traccia da supporto fisico, se i paragoni li fai tra satellitare e streaming sarai sempre castrato in partenza da appunto fonti non ottime.
-
Ciao a tutti,
io ho veramente bisogno di un parere, o meglio ancora, un consiglio.
Vi descrivo il mio impianto:
SINTO: ONKYO 818
Frontali: IL TESI 560
Centrale: IL TESI 760
Surround: IL TESI 260
2 Sub: IL TESI 930
Dopo la calibrazione audissey ho i seguenti valori:
distanze:
Front L/R 1,95m
Centr 1.80m
Surr L/R 1.95m
sub 2.25m
Livelli:
Front L/R -2 db
Centr -5db
Surr L/R -1,5 db
Sub -2,5
Impedenza a 6 ohms
Tipo Altoparlanti anteriosi in Normale
LPF di LFE 120HZ
Fase a 0.
Front a 70hz
Centr e Surround a 80hz.
Vorrei capire perchè non riesco ad essere soddisfatto della pressione sonora...i sub quasi non si avvertono e ne ho due...
Sapreste gentilmente (vi do il permesso di insultarmi) indicarmi, suggerirmi, dove cacchiarola stia sbagliando ?
grazie a tutti e scusate.
(spero sia il 3d giusto)
-
Forse non hai molta pressione perché quei sub non sono molto performanti e il sistema non molto efficiente. Poi mancano i dati: mq. della stanza, distanza d'ascolto, volumi d'ascolto, fonti, cosa vorresti dal tuo impianto... che pubblicate i valori che trova Audyssey ci facciamo poco, sono numerini.
Per spostare aria ci vogliono coni grossi ad ogni modo, sub da 250/300 Watt fanno quello che possono, soprattutto se posti in stanze grandi. Poi attenzione, metterne due non vuol dire avere un raddoppio di potenza o perlomeno non sentirai il doppio più forte rispetto ad un singolo sub.
Quindi non so, se cerchi volumi alti e grosse pressioni sonore mi sa che ci vorrebbero altre elettroniche, ma prima di affermare questo, dicci gli usi che fai con l'impianto, volumi, metrature, quello che desidereresti.
Poi magari adesso con l'EQ. Attiva stai sentendo in modo più corretto e potrebbe sembrare a te che tutto sia più scarno, ma il suono giusto è quello. Se prima dell'equalizzazione ascoltavi ad esempio con 15 dB di picco in gamma bassa, una volta piallato quello all'inizio potrebbe risultarti tutto più moscio, ma è così che va bene.
Di certo le grosse pressioni col tuo sistema non so se puoi ottenerle, con quei sub non di sicuro.
-
ok integro il post.
La stanza è 5m per 4,50 m, è una taverna...il punto di ascolto è a metà di essa, quindi circa 3 metri per una larghezza di 4,50.
I volumi di ascolto sono sempre intorno ai 50/60 db
Le fonti sono spesso, film in bluray mediante lettore bluray, oppure file mkv, oppure streaming netflix, oppure giochi ps4.
Desidero maggiore impatto sonoro, che si sentano i bassi (che con questo impianto non sento molto).
Credo di aver risposto a tutto :-)
grazie intanto
-
Audyssey lavora per equalizzare a volume Reference 75 dB... se tu ascolti a volumi più bassi 50/60 dB con dei Sub che non sono molto performanti il risultato è sicuramente povero come impatto...cambiare i Sub migliorerà si il risultato ma per poter apprezzare il lavoro di bilanciamento dovresti fare delle prove a volume più alto...vicini permettendo
-
sono in taverna, i vicini dormono due piani più alti....(ed ora partono per le ferie :D )
per modificare l'esistente, o almeno essere indirizzato per delle prove, avreste, tutti, qualche suggerimento (oltre a modificare il sub, a proposito, su cosa mi potrei lanciare ?)