Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
E nello specifico cosa hai notato?
Ettore
- leggero aumento line bleeding (bleeding canonico, nulla che c'entri col "color bleeding" dei 50"...)
- aumento ritenzione
- diminuizione phosphor trail
- maggiore push del rosso
- diminuizione DFC (questo è in forse, è l'unico aspetto su cui ritengo di poter essere ingannato)
E tutto questo sia sui due 50" che sul 55"....
-
I primi due punti sono quelli che ho notato anch'io sul mio 55" con il passare delle ore, senza però un riferimento preciso dato che non ho preso nota del momento in cui ho cominciato a notarlo. E' solo una considerazione generica, fatta a posteriori come valutazione da semplice spettatore.
Il P.T. sinceramente l'ho sempre notato poco, nella normale visione, e il DFC ancora meno, se non in alcune situazioni sul segnale di SKY e in alcune scene di alcuni BD, come quelle di UP di cui parlavamo indietro, ma cercandoli col lanternino - come si dice a casa mia - e da vicino allo schermo.
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
- leggero aumento line bleeding (bleeding canonico, nulla che c'entri col "color bleeding" dei 50"...)
- aumento ritenzione
- diminuizione phosphor trail
- maggiore push del rosso
- diminuizione DFC (questo è in forse, è l'unico aspetto su cui ritengo di poter essere ingannato)
E tutto questo sia sui due 50" che sul 55"............[CUT]
oltre a questo ( che confermo ) nel mio e' aumentato pure il banding e qualche puntina di DSE..bella roba proprio =_=
e come dice Stefano e' repentino eh nn graduale,prima nn c'era nulla di tutto questo.
-
Io di banding e soprattutto DSE nemmeno l'ombra. Magari è una cosa che riguarda solo i 65", visto che fin dall'inizio lamentavi un po' di banding?
Sulla repentinità, invece, io sinceramente non ho avuto questa impressione. Cioè... mi sono accorto nel tempo di questa maggiore ritenzione e bleeding, in determinate condizioni specifiche, ma non dall'oggi al domani. Magari però è solo stata una mia sensazione, non è che ogni volta che guardo qualcosa scruto lo schermo come uno scanner, quindi tranne quando calibro al di là dello sguardo critico dell'appassionato esperto - che mi porta comunque a notare alcuni aspetti del quadro video che a un normale spettatore passerebbero del tutto inosservati - cerco di godermi il contenuto...
Ettore
-
nn trovero' MAI un pannello 65 senza sto schifo di difetti?
passo al vpr prima o poi lo giuro =__= e sfanculizzo i tv una volta per tutte.
Ma che poi appena preso c'era da concentrarsi per vederlo eh ma io gli facevo i raggi quindi qualcosa trovavo sempre,adesso si vede BENISSIMO mortacci suoi.
Il piccolo e' perfetto invece ma me ne faccio poco del piccolo nn usandolo per niente in pratica oramai.
-
Citazione:
thegladiator
Antonio, sulla carta è così, lo so bene, su ciò che avviene in realtà non ci metterei la mano sul fuoco. Anche perchè a ben vedere tra lo step A e B mai ho notato differenze, qualcosa cambia col passaggio a C ma il grosso step visivo avviene a 500 ore ed è repentino, non graduale quindi dubito che possa essere il pannello che reagisce diversamente,..........[CUT]
Ste ho letto il manuale service del tv e dice cio che ho scritto, ora se non scrivono cose sui loro manuali non lo so, ma quello che ho letto è che ci sono solo 3 step di pilotaggio nella scheda A.
-
loro lo diranno pure ma io il cambio l'ho visto post 500 ore e lo step C l'avevo raggiunto un bel po' di tempo fa' eh...
Spero che a 1000 il problema un po' rientri perche' cosi nn lo tollerero' per molto tempo conoscendomi,pur con tutta la qualita' che si porta appresso ogni volta che ci sta' una carrellata su sfondo chiaro ( spesso purtroppo ) sto sempre li a cercare e nn e' il modo che preferisco di guardare la tv.
-
Ettore, ci credo che non hai potuto rilevare il momento esatto, hai posseduto un solo pannello, come avresti potuto... :)
A me, che per i motivi/occasioni che sappiamo, ne ho posseduti 3 è chiaro che è risultato più facile rilevare i cambiamenti ma anche il momento esatto in cui sono avvenuti. Nella fattispecie, con il primo pannello notai questo mutamento, e una volta che misi a fuoco che non erano solo impressioni (quindi tempo qualche giorno di visioni) andai a controllare il contatore e ricordo che segnava 540-550 ore. E la cosa finì lì. Quando poi sostituirono il 50", memore della prima esperienza, tenni proprio d'occhio la soglia delle 500, quindi fu "scientifico" il mio controllo e notai le stesse cose. E col 55" uguale, controllo accurato al passaggio delle 500 ore. Anzi se proprio devo essere preciso 501 ore....
E vedo che bene o male confermate tutti la stessa cosa, in particolare i primi tre punti. Sul DFC, come detto, anche io sono dubbioso...
-
Citazione:
sanosuke
loro lo diranno pure ma io il cambio l'ho visto post 500 ore e lo step C l'avevo raggiunto un bel po' di tempo fa' eh...
Spero che a 1000 il problema un po' rientri perche' cosi nn lo tollerero' per molto tempo conoscendomi....
Infatti, io ci credo ad Antonio (ci mancherebbe) e i 3 step iniziali non ho dubbi che ci siano realmente, peccato che non menzionino anche il quarto step a 500 ore.... :rolleyes:
Luca, a 1000 non rientra nulla, non peggiora e non migliora. Di cambiamenti non ne ho più visti e sono a 2500.
Ora, non voglio certo montare un caso, il line bleeding in assoluto è comunque raro e contenuto, la ritenzione sappiamo com'è e stop.
Ho solo menzionato il fatto che a 500 ore due aspetti per così dire peggiorano rispetto a quando è nuovo (line bleeding e ritenzione) mentre uno migliora (phosphor trail).
-
Ste, ma sai che non avevo mica capito che ti stessi riferendo ai tuoi VT60? Ora in effetti capisco meglio come tu possa aver notato con precisione il momento in cui hai cominciato a notare il cambiamento...
Ripeto però che sui primi due punti sono d'accordo, già sul terzo un po' meno: ho scritto che di PT ne ho sempre notato poco solo perché non mi piace usare affermazioni drastiche, ma se dovessi dirti quando e in che condizioni l'ho notato farei fatica (tranne che sulla barra a scorrimento). Quindi sostenere che ho addirittura notato una sua minore incidenza, sarebbe assurdo... dato che già farei fatica a dirti se ne abbia mai notato un po' durante la visione di un film o altro...
Ettore
-
Infatti, ma concordo con te Ettore: all'inizio era poco (confermo!!), dopo le 500 ore è pressochè nullo. E' solo una questione di intenderci sui termini, il fatto qui non è la quantità (per la quale sono d'accordo con te), è il mutamento, in questo caso in meglio. :)
-
Che ci fossero 3 step di pilotaggio lo avevamo capito anche a tentoni, adesso sappiamo che ufficialmente sono quelli e soltanto 3, probabilmente l'ultimo step doveva essere diversificato per dimensione pannello, o aggiungerne un 4°, fatto stà che su tutti i modelli dopo 300/500 ore sono comparsi i fenomeni, alcuni positivi altri negativi, elencati da Stefano, sul 50 è comparso il Bleeding, la ritenzione è rimasta sostanzialmente nulla, il PT anch'esso nullo, lieve maggior push del rosso e il DFC ritengo sia diminuito notevolmente.
-
Oh, noi parliamo sempre di tensioni ma magari non è questo ciò che muta a 500 ore. Può essere un altro aspetto, non ne ho idea... ma qualcosa cambia!
Tra l'altro i due aspetti su cui siamo d'accordo tutti al 100%, line bleeding e ritenzione leggermente superiori, non dovrebbero essere in controtendenza? Se le tensioni sono più alte c'è maggiore ritenzione e minore bleeding e viceversa.... o non è detto? Prendete con beneficio di inventario, è solo una mia intuizione... magari qualcuno più tecnico del sottoscritto su come funzionino specificamente i plasma può chiarire la cosa...
-
Citazione:
sanosuke
Ma che poi appena preso c'era da concentrarsi per vederlo eh ma io gli facevo i raggi quindi qualcosa trovavo sempre,adesso si vede BENISSIMO mortacci suoi........[CUT]
Il tuo mi pare il caso peggiore in assoluto, ma probabilmente il fatto che sia un 65" incide. Mi dici che vedi VB addirittura su tutto il quadro, cosa che nessuno di noi ha mai lamentato (e tantomeno DSE). Le foto hai già detto che non rendono, però faccio davvero fatica ad immaginarmi sto VB e DSE su tutto il pannello così palese... ma è davvero coperto al 100% perchè se così fosse una telefonatina al CAT la farei fossi in te... cioè, mi pare che questo aspetto esuli da ciò che tutti gli altri hanno notato allo scattare delle 500 ore...
O ci sono altri che alla soglia fatidica hanno visto comparire VB/DSE?
-
Citazione:
f_carone
sul 50 è comparso il Bleeding, la ritenzione è rimasta sostanzialmente nulla, il PT anch'esso nullo, lieve maggior push del rosso e il DFC ritengo sia diminuito notevolmente.......[CUT]
Quindi all'80% ciò che ho rilevato anche io... l'unica cosa che tu non hai rilevato/notato è il leggero aumento della ritenzione. Ma ci sta, i 50" come ormai sappiamo da tempo ne hanno poca di ritenzione quindi un minima variazione, in positivo o negativo, può benissimo passare inosservata.