Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
BARXO
Non é ne sky ne la modalita shop.
Lo fa con qualsiasi setup, dipende dalla struttura del pannello...
Ora, io non sono mai stato tignoso come si dice dalle mie parti, ma vi assicuro che mi sta montando la voglia di istituire un sondaggio sull'argomento.
....
Quindi secondo te un tv settato in shop e settato in maniera ottimale da lo stesso risultato? Questa mi sembra un'affermazione quanto meno opinabile.
Che a te non piace l'Oled l'abbiamo capito, quello che non capisco è perchè continui a denigrarlo con tanta vemenza.
Anche io ho mosso parecchie critiche agli Oled inizialmente ma li avevo visti solo esposti nei negozi ed ovviamente settati in shop mode, quando ho avuto il piacere di vederne uno a casa di un amico ben settato ho cambiato idea e da plasmista quale sono (in casa mia sono passati tutti i plasma Panasonic dalla serie 10 alla serie 60) sicuramente oggi comprerei un Oled LG senza dubbi visto che è il tv che attualmente in vendita offre le migliori prestazioni video possibili.
Senza polemiche.
Saluti
-
Citazione:
Plasm-on
Quindi secondo te un tv settato in shop e settato in maniera ottimale da lo stesso risultato? Questa mi sembra un'affermazione quanto meno opinabile.
Che a te non piace l'Oled l'abbiamo capito, quello che non capisco è perchè continui a denigrarlo con tanta vemenza.
Anche io ho mosso parecchie critiche agli Oled inizialmente ma li avevo visti solo ..........[CUT]
Ok, é ufficiale, sono ufficialmente il cattivone che odia.gli oled.
Ma allora, li leggete i post oppure scrivete tanto per sport?
Dov'é che scrivo che shop o cinema é la stessa cosa?
Ho usato il telecomamdo, con qualsiasi set-up l'effetto rete si vede, non dipende da filtri o modalita shop, ok?
Per la cronaca non odio affatto gli oled, scrivo una mia testimonianza di cui sono strasicuro, dopo aver fatto ammenda di aver deriso le persone che prima di me avevano notato il problema.
Cos'é, é così incomprensibile?
Leggetevi la prova che ho linkato con l'ingrandimento delle scritte bianche sui neri con 1 solo subpixel acceso e guardate se sto dicendo puttanate.
-
ok, ti riferivi alla retinatura...
@plasm beh se lo dici tu che si vede bene e non ha impastamenti se ben settato, allora mi fido! :)
cmq ancora non capisco perche' il bianco non venga fatto con tutti i subpixel accesi invece che solo il bianco! Che poi, a che temperatura di colore saranno i subpixel bianchi??
-
Citazione:
Winstar
@plasm beh se lo dici tu che si vede bene e non ha impastamenti se ben settato, allora mi fido! :)
cmq ancora non capisco perche' il bianco non venga fatto con tutti i subpixel accesi invece che solo il bianco! Che poi, a che temperatura di colore saranno i subpixel bianchi??
per preservare gli altri tre, il bianco serve a questo, a suddividere la luminosità fra i 4 subpixel
-
Barxo è inutile!
Chi ce l'ha è contento? E quindi il problema retinatura rimane nostro e non lo compreremo :D
Tu sei nella mia stessa situazione, per sostituire il KURO 50 ci vuole almeno il 65 e per fortuna sono tutti 4k ;)
Prendere un 55 non ha alcun senso visto che ci sono solo 5" di differenza e che non stiamo a piedi in quanto a qualità di visione.
-
Citazione:
clapatty
per preservare gli altri tre, il bianco serve a questo, a suddividere la luminosità fra i 4 subpixel
io avevo capito che il sub bianco serviva ad aumentare la luminosita massima... magari è proprio per quello che il 920 è piu luminoso, magari in quello resta acceso tutto...
-
Nel 4k cambia la matrice del pannello perché a parità di pollici ci sono il doppio di "punti luce" quindi anche lo spazio tra i vari punti si dimezza e l'occhio non li nota più.
-
Citazione:
Simy0607
Barxo è inutile!
Chi ce l'ha è contento? E quindi il problema retinatura rimane nostro e non lo compreremo :D
Tu sei nella mia stessa situazione, per sostituire il KURO 50 ci vuole almeno il 65 e per fortuna sono tutti 4k ;)
Prendere un 55 non ha alcun senso visto che ci sono solo 5" di differenza e che non stiamo a piedi in quanto a qualità d..........[CUT]
secondo me è l'approccio sbagliato, lo dico io che sono stato forse il primo un anno fa a farlo notare e che si è preso del visionario da un po' tutti... La griglia di pixel si vede in modo evidente anche da distanze importanti, ma quello che dico io è che NON è un problema, dal punto di vista sia della qualità dell'immagine che del dettaglio: non c'è decadimento per questa caratteristica. Si può apprezzare in pieno il full HD, quello che si perde è un po' la compattezza e le linee curve sui testi.
io, come voi, non lo comprerei per una questione di gusti, i pixel li vedo molto e preferisco aspettare il 4K dato che esiste e fra poco sarà alla portata di tutti, ma se non ci fosse il 4K lo prenderei al volo senza il minimo ripensamento.
-
Citazione:
Simy0607
Barxo è inutile!
Penso che in merito alla retinatura tutti (almeno qui dentro) siano riusciti a fare un salto al CC e valutare coi loro occhi gli OLED FHD: modalità shop o meno, in base alla propria vista, alla distanza di visione e ai propri gusti ognuno si sarà fatto un'idea e avrà maturato le proprie considerazioni.
In ogni caso col 4K il problema viene definitivamente risolto e quindi non c'è altro da aggiungere.
Trovo, invece, più interessante l'osservazione di @Winstar in merito alle immagini in movimento: cit "ho notato anche che su un primo piano di un volto (c'era sky hd come fonte) appena il volto si muoveva sparivano i dettagli della pelle (pori etc.) un po quello che ho sempre detto dei fili d'erba dei campi di calcio".
Difficile, in questo caso, capire se dipenda dalla fonte (Sky HD, nello specifico), dal sistema trasmissione (via satellite), dalla diffusione dello stesso all'interno del negozio (cablaggio?), dall'ingresso specifico del televisore o, infine, dall'elettronica dello stesso.
I possessori dei vari 930/910 (possibilmente attrezzati con una buona dose di obiettività) potrebbero fornire le loro osservazioni con Bluray e decoder Sky HD connessi via HDMI. Magari confrontando il tutto con un buon plasma.
-
Citazione:
Winstar
io avevo capito che il sub bianco serviva ad aumentare la luminosita massima... magari è proprio per quello che il 920 è piu luminoso, magari in quello resta acceso tutto...
il 4K funziona allo stesso identico modo, è più luminoso perchè ci sono più pixel e meno spazio nero
-
Quello dipende dai setting e dai filtri rumore attivati che spalmano tutto quando la telecamera si muove. Credo che con buoni settings si risolva tutto.
Quello che ho visto io è che se il segnale non è un BR o un 1080p di Netflix non mi soddisfa come HD o almeno non è l'HD a cui sono abituato io sui 50".
-
Citazione:
clapatty
secondo me è l'approccio sbagliato, lo dico io che sono stato forse il primo un anno fa a farlo notare e che si è preso del visionario da un po' tutti... La griglia di pixel si vede in modo evidente anche da distanze importanti, ma quello che dico io è che NON è un problema, dal punto di vista sia della qualità dell'immagine che del dettaglio: non ..........[CUT]
Personalmente, qualche anno, fa ho rinunciato all'acquisto di un 60" FHD (LCD) per lo stesso motivo: a meno di un metro di distanza distinguevo nettamente i pixels. Sapevo bene che a normale distanza di visione il tutto si sarebbe risolto, ma per me era inaccettabile ed ho preferito attendere l'avvento dei 4K per salire di dimensioni.
La particolare configurazione dei pixels degli OLED probabilmente ha accentuato il problema, ma il punto è sempre quello: se aumento le dimensioni del pannello, a parità di risoluzione ci sarà sempre una distanza entro la quale i pixels diventano particolarmente visibili a occhio nudo.
Anche in un plasma Panasonic 60", se ci si avvicina al pannello, ci sarà una distanza entro la quale i pixels diventano visibili, ma non mi pare che ciò abbia disturbato la visione di quelli seduti sul divano. ;-)
Citazione:
Simy0607
Quello dipende dai setting e dai filtri rumore attivati che spalmano tutto quando la telecamera si muove. Credo che con buoni settings si risolva tutto.
Quello che ho visto io è che se il segnale non è un BR o un 1080p di Netflix non mi soddisfa come HD o almeno non è l'HD a cui sono abituato io sui 50".
Tutti i televisori "digitali" sono costretti a qualche trucco per gestire le immagini in movimento: negli LCD si è dovuto lavorare moltissimo proprio a causa della lentezza dei cristalli liquidi a cambiare stato, ma altri problemi potrebbero esserci a livello di processore d'immagini (la cui capacità di calcolo e throughput non può essere infinita) e di trasmissione delle informazioni dalla scheda logica fino al display (anche qui, a causa di un limite fisico della banda passante).
Come ho già detto precedentemente, da "non addetto ai lavori" mi chiedo se LG si sia limitata a riciclare le tecnologie di rappresentazione a video degli LCD, o se invece abbia cercato di adattare in qualche modo alle caratteristiche intrinseche degli OLED.
Dubito che l'industria informatica abbia già concepito dei processori specifici per gli OLED (i cui numeri di vendita non giustificano ancora degli investimenti in tal senso), così come dubito che LG abbia investito molto in questa direzione. Il vero progresso in questo ambito sarà visibile solo nel momento in cui più produttori venderanno OLED (o parteciperanno alla vendita) e ciascuno di loro proverà ad acquisire un vantaggio competitivo migliorando le varie fasi di processamento del'immagine o concependo modalità del tutto nuove.
Ciò non toglie, comunque, che pur essendo alle prime generazioni di televisori OLED e con un solo produttore impegnato, i risultati sono già buoni e pertanto è lecito aspettarsi qualcosa di eccezionale da qui ai prossimi anni.
-
Citazione:
Winstar
Per essere più chiari: il tv non è perfetto, ma ad oggi è quello che da i risultati migliori in assoluto (escludendo gli Oled 4k su cui la retinatura è invisibile).
Ripeto il confronto va fatto con quello che OGGI si trova in vendita e non con tv (Kuro, plasma Panasonic) che sono fuori produzione da anni. Se oggi vuoi comprare un tv trovi o lcd a profusione (con prestazioni più o meno simili e cmq con limiti invalicabili) o gli Oled LG, sfido chiunque a dire che è migliore un lcd.
-
Pero' con questo approccio io non sono d'accordo: è ovvio che oggi gli oled sono meglio di un lcd (quindi il meglio disponibile), ma se scoprissi che gli oled hanno problemi di impastamento immagine e perdita di dettaglio in movimento, ci penserei un bel po' prima di sostituire il plasma, o cmq aspetterei qualche altra generazione...
la retinatura, per dire, mi spaventa meno
-
Citazione:
Sam Cooper
Anche in un plasma Panasonic 60", se ci si avvicina al pannello, ci sarà una distanza entro la quale i pixels diventano visibili, ma non mi pare che ciò abbia disturbato la visione di quelli seduti sul divano......[CUT]
Ci credo, sui plasma l'interspazio fra i pixel è pressochè inesistente, diciamo ridotto all'osso... quindi vedi i pixel se ti avvicini molto, certo, ovvio, ma non vedi la retinatura (data dall'interspazio fra i pixel, tradotto: la riga nera) oltre 40-50 cm...