Visualizzazione Stampabile
-
difatti anche io con il rapporto 1.5 non mi ci trovo!!
meno male che non mi sono preso l'optoma hd700x!! sarà pure meglio senza dubbio, però mi sono accorto di una cosa.. io non sopporto assolutamente il rapporto 1.5 (lunghezza base telo/distanza visione)!!
difatti ora come ora con il mio tw700 ho un rapporto 1.8 ma anche con questo percepisco un certo fastidio e dopo un oretta di gioco mi fanno male gli occhi!! io sarei piu per un rapporto 2.0!!
purtroppo dai miei calcoli l'optoma se lo metti dietro di te (una mensola, un armadio, ecc..) hai per forza di cose un rapporo 1.5, tranne che se lo metti su un tavolino basso o sul soffitto davanti a te e tu ti metti con il salotto piu distante!!
-
@ Berg
Grazie mille a questo punto ho capito cos'è stato:
Avevo una stufa accesa propio davanti al proiettore :D !!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
sul rapporto di 1.5 non sono d'accorto...
la distanza di visione ottimale è quella che permette all'intera immagine di rientrare nel cono visivo di messa a fuoco del nostro occhio...si parla di un angolo di 30 gradi...
Grazie della delucidazione, queste cose non le sapevo. ;) Mi chiedo se quet'area di messa a fuoco sia costante per tutti o meno. Dico questo perchè al cinema c'è chi vuole andare in ultima fila e chi preferisce la prima. So anche di utenti avmagazine che usano il vpr ad una distanza di 1:1 :eek: Possono esserci dei fattori che incidono su questa carattteristica chesso diotrie, il portare gli occhiali, astigmatismi conformazione della retina ecc..... lo so stiamo andando oltre le nostre competenze porò l'argomento è interessante perchè è vero che i gusti son gusti ma se stando proppo vicini le mie pupille giocono a ping pong dovrei avere dei fastido no?:confused: Mi scuso per l'OT.
-
no, io credo sia giusto un fattore indicativo...l'angolo è quello, ma io prenderei queste indicazioni con le molle...;)
era giusto una precisazione...qualora si volesse essere pignoli, ma ognuno fa come vuole..anzi..è proprio questo il bello...:cool:
la cosa principale è ricordarsi di mantenere una distanza tale da non vedere i pixel..credo che con un dlp hd ready con base di 2 mt si parli di 3mt..sotto questa soglia l'occhio li percepisce...ma anche qui ognuno fa quello che vuole..:)
-
E' quello che ho sempre pensato anch'io infatti il rapporto di 1.5 è un valore medio che può essere un punto di partenza per altre valutazioni
-
Ciao a tutti, il corriere mi ha appena consegnato il vpr (ansi sono andato io a prenderlo!) Cavoli eccezzionale l'ho collegato al pc e proiettato su parete bianca un dettaglio che non mi aspettavo. :) Domenica si monta il tutto in posizione fissa e con telo 235 cm di base:D
-
entro anche io nel club, acquistato anche io questo modello.. una domanda al volo, ho preso un cavo hdmi da 15 metri, ho letto che con cavi lunghi si possono avere problemi di perdita di segnale, però spesso leggo che dipende anche dal proiettore.. con questo modello qualcuno utilizza cavi cosi lunghi?
-
Il mio adesso è collegato con un component autocostruito da 10m e non da nessun problema... Dovrei passare a breve all'HDMI anche io ma da quello che ho capito alcuni problemi si possono avere solo con certi cavi, magari di bassa qualità e non schermati adeguatamente.
-
i problemi sono principalmente dovuti al cavo o a chi trasmette il segnale...
l'aggancio da parte del vpr avviene se il segnale gli arriva conforme, salvo errori hw...e gli optoma vanno benone a riguardo...
ricordati però che nello specifico bisogna provare e soprattutto farlo a lungo, per avere la certezza che il sengale non salti per eventuali interferenze...
-
io con un cavo di 10mt hdmi economico non ho mai avuto problemi, e lo splitter in firma che divide l'output hdmi in due - proiettore e televisore - non è neppure con alimentatore come suggerito nelle istruzioni per cavi lunghi. di 15mt ho il cavo component, ed anche lì tutto ok.
-
qualcuno sa darmi qualche consiglio per migliorare la profondità dei neri?
sfortunatamente proietto ancora su muro bianco, in attesa di potermi permettere il telo.
Come posso migliorare la resa dei neri in questa condizione? se aumento la luminosità in effetti riesco a vedere anche le scene molto scure ma tutti i colori si mischiano in grigi veramente brutti e nella stanza sembra si sia fatto giorno...
che impostazione scelgo per il contrasto? la stanza deve essere completamente buia? si può fare qualcosa con il parametro "colore"? qualche impostazione che non conosco?
ciao
Gabri
-
purtroppo il livello del nero è quello...non un gran che a dire il vero neanche nel fratellino maggiore..:rolleyes:
per migliorarlo bisogna tenere la modalità economica (o meglio non attivare la modalità luminosa) e disattivare "image AI" (perchè è troppo lenta e indecisa)
altro sistema è quello di comprare un telo grigio..miracoli non li fa, ma il nero cala e i colori migliorano...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
:
per migliorarlo bisogna tenere la modalità economica (o meglio non attivare la modalità luminosa) e disattivare "image AI" (perchè è troppo lenta e indecisa)
altro sistema è quello di comprare un telo grigio..miracoli non li fa, ma il nero cala e i colori migliorano...
Quoto io uso un telo grigio e mi trovo benissimo i neri sono soddisfacenti per la classe di pezzo e le scene scure ben definite. Anch'io disattivo l'AI mi stava facendo impazzire:rolleyes: Se non hai a disposozione una sonda ti consiglio di tarare la luminosita e il contrasto usando una scena scura o in penombra abbassando i valori finchè distingui contori e dettagli con realismo
-
io ho cambiato casa da poche settimane e in attesa del nuovo schermo ho proiettato sul muro, dove in effetti i neri erano grigi e la stanza al buio diventava molto illuminata. per dirla tutta avevo lo stesso problema nella vecchia casa dove proiettavo da troppo vicino su uno schermo grigio da 160x90 cm, ma ora con il mio nuovo adeo plano da 240x135 grigio con cornice in velluto nero ed il proiettore ad oltre 4 metri di distanza è tutta un'altra cosa, sono finalmente molto soddisfatto dei risultati che ottengo, e tra l'altro dal noto sito di schermi online italiano l'ho pagato neanche tanto di più di quello che spesi per il 160x90. con gli schermi grigi si possono vedere trasmissioni anche con la stanza mediamente illuminata, ad esempio le partite di calcio le vedo bene anche con le luci accese o senza tirare giù gli avvolgibili di giorno, cosa impossibile proiettando sul muro bianco.
p.s. se non ti è possibile comprare uno schermo fai un tentativo con una lente nd2 davanti all'ottica del proiettore (io l'avevo attaccata con del nastro adesivo), la puoi trovare dai fotografi a 10-15 euro e dimezza la luminosità. devi ritarare completamente la macchina, ma i neri un pò migliorano.
-
mi è arrivato da pochi giorni questo fantastico proiettore...e devo dire che sono davvero molto contento...grazie a voi del forum mi sono convinto comprarlo e di questo vi ringrazio..vorrei chiedervi una cosa..ho una casa abbastanza grande ed ho più punti dove proiettare quindi il vpr e soggetto a vari spostamenti..secondo voi rischio di rovinarlo?domanda sicuramente stupida ma per me è la prima esperienza con un apparecchio di questo genere..ciao e grazie a tutti