Che avverrà è evidente :)
Però ragazzi , per quanto mi piaccia l'argomento 4K , non incentriamo la discussione su questo thread.
Magari ne apriamo uno apposta in cui potremo scannarci tranquillamente. :D
Visualizzazione Stampabile
Che avverrà è evidente :)
Però ragazzi , per quanto mi piaccia l'argomento 4K , non incentriamo la discussione su questo thread.
Magari ne apriamo uno apposta in cui potremo scannarci tranquillamente. :D
Bella la nuova Kubrick Limited Collection, ma non la comprerò, perchè qualitativamente parlando è monca.
Riassumiamo.
Come ho già detto Il dottor stranamore e Orizzonti di Gloria sono definitivi. E in tutta onestà credo anche FMJ.
Arancia Meccanica è salvo grazie al nuovo master. UPDATE: nessun nuovo master, il trasferimento e l'encoding sono gli stessa della prima uscita :(
Spartacus è da rifare senza se e senza ma.
E anche EWS può esere migliorato.
Shining sarebbe ottimo se non ci fosse quel problema sul colore, quindì non è esente da riedizione.
Barry Lyndon e lo Lolita sono trasferimenti nuovi di zecca (Barry Lyndon è garantito visto che a suo tempo avevo seguito la storia).
2001 è una storia a parte. Non è stato così facile reperire informazioni corrette. A volte erano contrastanti. La pellicola ha subito un restauro fotochimico, e durante il processo è stato creato un IP nuovo di zecca da utilizzare come master per tutte le edizioni. A quel tempo però fare uno scan/telecine di una copia 70mm risultava più scadente rispetto alla rispettiva 35mm anamorfica per il semplice motivo che la macchina non riusciva a tenere a fuoco tutta la superficie della pelllicola. Ecco perchè per fare trasferimenti nel dominio digitale si utilizzava una riduzione su stampa 35mm anamorfica. Da questa infatti è stato creato il master digitale di 2001. Oggi invece grazie ai nuovi scanner (come l'imagica Bigfoot della Fotokem) si riesce a fare una acquisizione di altissima qualità direttamente dall'elemento 70mm. Quindi la possibilità di migliorare il quadro di 2001 c'è, e il costo sarebbe ragionevole, visto che si tratta di un semplice trasferimento da una pellicola 70mm in perfette condizioni, e non di un nuovo restauro.
Ecco... Mi ero convinto a prendere il cofanetto ed invece è come pensavo io... :rolleyes:
Interessante la "storia" sulla trasposizione di "2001".
A quando un'edizione "definitva"?
Tranquillo...quando si sapra qualcosa ti dirò.Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Vincent,non dimenticare che su 2001 gravano anche i 20 minuti appena ritrovati e che andranno necessariamente integrati,se si vuol parlare di definitive edition.
Sicuramente quei 20 minuti devono essere resi disponibili. Bisogna vedere però se Kubrick li voleva o no integrare nel film.
E' stato lui stesso a decidere di tagliare i 19 minuti dopo la prima uscita del film nelle sale, e non certo per questioni legate alla censura (come invece capitò per la versione di Arancia Meccanica uscita nel 1973 negli States, che conteneva modifiche per un totale di 31 secondi).
Se però ci si limita a ricostruire la versione originale di 160 minuti e a proporla parallelamente alla versione attuale la cosa non può che essere ben accetta! :)
Neanche io prenderò il cofanetto,
non accetto che Universal mi rifili "tramite Warner",
lo scempio fatto su Spartacus
spartacus grida vendetta ma non mi faccio illusioni su una riedizione :mad:
E' "Orizzonti di gloria" il titolo. E non è compreso nel cofanetto, così come "Rapina a mano armata" e "Il bacio dell'assassino". ;)Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Rimanendo invece ai 9 film del cofano Warner, sono d'accordo con Vincent sull'analisi dei singoli film, ma alla fine nella scelta di acquisto o meno uno deve valutare il tipo di valore aggiunto che il cofano apporta rispetto alla situazione attuale: 3 trasferimenti nuovi di pacca (i due film inediti in blu + Arancia meccanica) + un disco extra di materiali non inediti ma comunque interessanti + librone in copertina rigida con analisi della cinematografia kubrickiana. Di contro: un trasferimento decisamente orrido (Spartacus), un trasferimento molto buono, ma integrabile con nuovi materiali (2001), due trasferimenti dubbi per la colorimetria più che per la resa complessiva (Shining e EWS... sui quali abbiamo già scritto fiumi di pagine e non mi dilungo).
FMJ e Stranamore non li considero, perché imho sono edizioni pienamente soddisfacenti e non tolgono o mettono nulla di aggiuntivo rispetto ad oggi (a parte la serigrafia figa sul disco... chissene).
Per me i pro superano comunque i contro. Oltretutto ipotizzo che Spartacus (così come avvenne per l'edizione DVD) potrebbe essere rieditato solo dalla Criterion, che a quel punto ne farebbe un'edizione a parte e region A, e quindi si potrebbe acquistare comunque a parte (così come ho già fatto per Orizzonti di Gloria e magari farò per gli altri film degli esordi...). Se po' ffà, dai. :)
Bye, Poles for cofano
A voler fare il pignolo pignolo pignolo probabilmente in un contesto di perfezione neanche "Orizzonti di Gloria" (e non "Giorni" :p ) è definitivo perchè il master dell'edizione Criterion viene da un positivo, quindi tre generazioni lontano dal negativo originale. Nessun problema sulla qualità finale, perchè il risultato è strabiliante, ma visto che si faceva un discorso di filologia tecnica... just my two cents ;)Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
AGGIUNTA:
mi correggo, il master di Orizzonti di Gloria è si un positivo, ma di tipo "fine grain positive" quindi duplicato di PRIMA generazione (e non terza com'è abitualmente un positivo) dal negativo originale; tecnicamente i "fine grain positive" vengono considerati fra i migliori duplicati di preservazione possibili in ambito fotochimico
Se non erro era il miglior elemento disponibile :confused:Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Appunto :DCitazione:
Originariamente scritto da pyoung
vincent, ho fatto un edit/aggiunta al mio precedente messaggio che chiarisce
io posso solo confermare che "Orizzonti di Gloria" Criterion è davvero un grandissimo BD.
grazie per i vostri chiarimenti e delucidazioni :)
Quoto sulla qualita' di Orizzonti di gloria Criterion.
Anzi quoterei,se quei maledetti si decidessero a spedirmi il kit dezona Oppo,visto che il BD ce l'ho gia' da 20 giorni...