Ciao Francesco, dicevo che Underworld Evolution lo reputo tra i migliori BluRay in italiano usciti sinora. ;)
Visualizzazione Stampabile
Ciao Francesco, dicevo che Underworld Evolution lo reputo tra i migliori BluRay in italiano usciti sinora. ;)
Eppure avevo letto da qualche parte che fosse in vc-1 o simili, ma non in mpeg2Citazione:
Originariamente scritto da FrancescoP
No, è Mpeg-2, come puoi verificare qui:Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
http://www.blu-ray.com/movies/movies.php?id=22
E' anche vero che per riuscire a vedere quei macro(micro?)blocchi evidenziati nelle foto devi:Citazione:
a) avvicinarti con il naso attaccato allo schermo (che deve essere di minimo 2 metri) e soprattutto
b) alzare il gamma in maniera indecente, in modo da rovinare completamente la resa dei neri e dei mezzi toni.
Insomma: in condizioni di visione "normali" dubito che a 3 metri di distanza riesca a scorgersi qualcosa ...
Guarda che quelle immagini sono prese da screen grab diretti di PowerDVD Ultra, senza alcuna modifica al gamma. E mi pare che gli artefatti si vedano piuttosto chiaramente (e si ti vedi il thread che ho linkato, praticamente ogni screenshot di film Blu-Ray mpeg2 ha gli stessi macroblocchi).Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Con il mio proiettore (HC5000) io vedo benissimo i macroblocchi dei film in mpeg2. Tanto che posso distinguere quasi sempre se sono mpeg2 o altro codec senza essermi prima informato. E' anche vero che siedo piuttosto vicino (3 metri per circa 100 pollici di schermo), e che su una tv si notano di meno.Citazione:
Insomma: in condizioni di visione "normali" dubito che a 3 metri di distanza riesca a scorgersi qualcosa ...
Azz come fai 3 metri soli con 100 pollici :eek: Non ho molto posto,ma 3 metri si' e non userei mai quelle grandezze...
Citazione:
Che ti devo dire, io ha 4,50-5 metri di distanza su uno schermo di 2 metri e mezzo e con il tutto tarato a puntino tutti 'sti macroblocchi non li vedo.
Non metto in dubbio che ingrandendo a dismisura su pc uno screensohot in un dettaglio ci possano essere ma sinceramente non li ritengo un problema.
Per me la superiorità del vc-1 sta in altre cose: la profondità, la "naturalezza".
Poi, ho visto recentemente "Il grande colpo" e "Vertical Limit", entrambi mpeg2 .. beh .. un difetto che sia uno non l'ho trovato, però è anche vero che li ho visti per "divertirmi", non per cercare difetti.
Daccordo con te, difetti zero, ma di certo non paragonabile (Il Grande Colpo) ad un qualsiasi titolo in vc-1, anni luce avanti al semplice dvd, ma anni luce indietro da ciò che ci hanno già mostrato ;)Citazione:
Vertical Limit dove diavolo lo hai trovato con 2 settimane d'anticipo???
Jimbo
Forse perchè a 5 metri sei oltre la distanza massima di visione, ovvero il tuo occhio non è in grado di risolvere tutti i dettagli dell'immagine ed è come se la vedessi a risoluzione minore (la densità di coni e bastoncelli dell'occhio umano non ci permette di distinguere dettagli inferiori ad 1/60 di grado).Citazione:
Su uno schermo di 2 metri e mezzo, la distanza massima per percepire la risoluzione 1080p è 3.90 metri, almeno in base ai calcoli dell'Home Theater Calculator:
http://www.carltonbale.com/home-thea...er-calculator/
Mettiti alla distanza corretta, e metti su ad esempio I Fantastici 4: non mi dire che a occhio nudo nella scena iniziale in cui inquadra il grattacielo dal basso non vedi i blocchettoni...
Citazione:
Originariamente scritto da Jimbo74
Non ho detto che lo ho .. l'ho solo visto. Grazie ad amicizie "del giro" a volte capita di vedere qualche cosa in anteprima;)
Citazione:
Se "sballo" completamente il gamma posso vederli se li cerco ma ti assicuro che un proiettore ben tarato e soprattutto con un nero che non sia grigio sporco questi difetti li fa sparire in maniera estremamente efficace. Ho visto dei tv/vpr con un quadro completamente fuori da ogni valore ragionevole di gamma luminosità e contrasto dove era quasi impossibile non notare difetti di compressione.
Comunque, vc1 è superiore non ci piove.
Mi resta un dubbio: dalle immagini postate abbiamo un vc1 a circa 16 mega di bitrate e un mpeg2 a circa 12 mega .. mmmhhh non è tanto "alla pari", non trovi?
Li vedo anche sul mio monitor CRT (Sony FW900 24'', risoluzione 1920x1440), che ha neri e gamma assolutamente perfetti, non vedo perché dovrei dare la colpa al mio proiettore.Citazione:
Quello che conta è il risultato finale per noi utenti, non sto facendo confronti tra codec. Alla fine della giornata, quali che ne siano le ragioni, la versione Blu-Ray come spesso succede ha una qualità di immagine molto inferiore.Citazione:
Comunque, vc1 è superiore non ci piove.
Mi resta un dubbio: dalle immagini postate abbiamo un vc1 a circa 16 mega di bitrate e un mpeg2 a circa 12 mega .. mmmhhh non è tanto "alla pari", non trovi?
In ogni caso non è vero che il confronto tra i codec non sia alla pari: forse ti confondi con Training Day, perchè i valori di Underworld Evolution sono 17.790 GB Mpeg-2 contro 17.60 GB VC-1, come puoi leggere qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&#post10598311
GB/s mi pare un'esagerazione eh...uncompressed...
Scusa, ho corretto.
Qualcuno sa con quale traccia audio e codec video usciranno i blu-ray "The Island" e "The Prestige"? Questo perchè se fossero in vc1 e in pcm credo che sarebbero da preferire alle versione hddvd, che ne pensate?