come hai fatto ad accorgertene? vedi il banding con le schermate di prova?
Visualizzazione Stampabile
come hai fatto ad accorgertene? vedi il banding con le schermate di prova?
E' lungo da spiegare e preferisco farlo quando mi sarò confrontato con Onsla (l'ho già contattato in pm ;) ).
No, non compare "color banding". Aumenta in modo evidente il dithering sulle basse luci.
Comunque fai questa prova: metti la Cinema (che prevede i 30K gradienti) e poi passa alla Cinema THX (che non li prevede) su un fermo immagine con delle basse luci. Guarda il pannello da distanza ravvicinata e ti accorgerai da solo cosa intendo, la differenza è sostanziale! Con i 30K gradienti noterai che le sfumature sono "native" del pannello e l'immagine è complessivamente pulitissima, senza le "ricrea" facendo ricorso al dithering...
E, se i miei rilevamenti saranno confermati, anche il nero "peggiora" lievissimamente (così come avveniva sul VT50) con i 30K gradienti. Non di molto, ma qualche millesimo di candela in più c'è (nulla a che vedere col VT50 che saliva molto di più e la differenza risultava ben percepibile, su VT60 durante la normale visione non ci si accorge di nulla.. ;) )
Sembrerebbe come una sorta di liquido rimasto tra pannello e vetro che con il calore dato dall'utilizzo ha lasciato la scia colorata evaporando... ma se ti avvicini riesci a distinguere se sia il pannello che rimane diciamo "acceso" oppure è una specie di macchia sul vetro ?
Per i titoli di coda non ti preoccupare è una sorta di ritenzione che fa a tutti, prova a mettere il settaggio dell'ottimizzazione sottotili a medio o massimo e dovrebbe sparire. Se non erro non inficia la visione di film o video.
Ma quindi la luminosità del pannello conviene lasciarla a medio o riportarla al valore di default basso ?
Altra domanda, possibile che settando con le impostazioni base che hai postato preferisca a volte la visione con gamma a 2.4 pittosto che a 2.2 ?? L'immagine mi sembra molto più profonda anche se un pò più scura.
capito cosa si vede. ma quel dithering da distanza normale si nota? brutta cosa l'aumento del nero. anche se infimo
Non si nota se non lo sai. Ora che lo so, lo noto. Basta osservare le sfumature dei capelli di un qualsiasi primo piano di una bella mora ( :oink: ), con i 30K gradienti sono perfette, senza sono "compresse" e meno morbide...
Per il nero, state sereni, NON si nota nulla. Sul VT50 invece era palese l'innalzamento ma perché non si trattava solo di qualche millesimo di candela... ;)
bravo a specificarlo :D
Hai capito bene anche se pare illogico. Il fatto è che "medio" comporta una variazione nel pilotaggio del pannello, si disattivano i 30K gradienti e il nero scende (DI POCHISSIMO!!).
Ripeto di non preoccuparvi del nero, non fatemelo ripetere 4 milioni di volte, se no la prossima volta non vi dico nulla! :D
D'altro canto vi eravate mai accorti di nulla? No, ergo dormite sonni tranquilli..... ;)
E prima di continuare a "elucubrare" fatemi confrontare con Onsla!
L'ideale secondo me sarebbe impostare una delle due modalità Pro per visione diurna e/o ambienti illuminati, con luminanza su Medio, e l'altra per visione "seria" in ambiente oscurato, con luminanza su Basso.
Ciao ros, vedo che già c'eri (appena mandato pm....... :D ).
Che ne pensi? Effettivamente il tutto rientra nella logica di pilotaggio di Pana.....
Figurati non mi preoccupo per nulla della variazione del nero! Si vede così tanto bene con ogni modalità che fissarmi su un parametro impercettibile è l'ultimo dei miei problemi! :D
Chiedevo solamente per capirne il funzionamento. Quindi come dice Rosmarc mi preparerò le due PRO per i due ambienti con luminanze diverse. Anche se ultimamente sono diventato così malato che sto più a guardare i menù piuttosto che il film che ci gira sotto perchè cambio settings per ogni film per cercare la resa migliore! Avete creato un mostro!! :D