Visualizzazione Stampabile
-
https://www.youtube.com/watch?v=5mPVNLvgXQk
Qui c'è l'intervista a Mario Maldesi, dove al min. 1:04:53 parla di Guerre Stellari. Interessante e significativo anche il commento successivo per l'Esorcista. https://www.youtube.com/watch?v=9SraqxQlacg
:)
-
Veramente è l'intervista a Massimo Foschi, doppiatore di Darth Vader (alias Lord Fener), Maldesi era il direttore del doppiaggio.
A parte i vari aneddoti nell'intervista cita una modalità che, ovviamente è ben nota, ma che è il limite e la rovina dei film doppiati, ovvero che le voci sono registrate su una colonna a parte che poi viene mixata con tutto il resto, pertanto si ha comunque sempre quell'effetto di voce staccata dall'azione, come se fosse su un piano diverso, a differenza dell'originale che, per lo più, viene fatta in presa diretta quindi con una ambienza ed un sottofondo diverso, effettivamente immersa nell'azione (oltre al solito difetto della voce "recitata", più teatrale. tipica dei nostri doppiatori), differenze che saltano all'orecchio facendo uno switch tra colonna sonora originale ed italiana (questo in qualsiasi film non mi riferisco a SW).
-
Il problema si può ridurre con un mix fatto bene. Molti personaggi anche in lingua originale sono doppiati, ultimamente inevitabile visto che sempre più sono in CGI. Tuttavia, almeno in originale, il mix è molto accurato tanto da renderlo quasi indistinguibile dal dialogo in presa diretta. Purtroppo in Italia non c'è mai stata particolare cura nel montaggio del doppiaggio, con l'effetto "microfono in bocca" che tutti conosciamo. Per Guerre Stellari bisognerebbe recuperare i nastri originali, sempre che siano sopravvissuti.., e rifare il mix soprattutto per ridurre quello sgradevole effetto "citofono" in ep. IV, anche se le ultime versioni, compreso il Blu-Ray, è stato ridotto notevolmente. A tal proposito ho scritto una mail a "il mondo dei doppiatori". Visto che sono appassionati e introdotti, ho chiesto se sono a conoscenza se effettivamente i nastri originali dei nostri doppiaggi esistono ancora, cioè se sono conservati in qualche deposito o della cineteca nazionale o delle società di doppiaggio, oppure sono andati dispersi. Attendo news. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Veramente è l'intervista a Massimo Foschi, doppiatore di Darth Vader (alias Lord Fener), Maldesi era il direttore del doppiaggio.
A parte i vari aneddoti nell'intervista cita una modalità che, ovviamente è ben nota, ma che è il limite e la rovina dei film doppiati, ovvero che le voci sono registrate su una colonna a parte che poi viene mixata con ..........[CUT]
Molti filmoni US sono interamente doppiati, vedi la trilogia de "Il Signore Degli Anelli", poi ci sono anche che prodotti recitati in modo teatrale anche in originale, vedi Il Trono di Spade, che in inlglese è ancora più teatrale che in Italiano, tanto e vero che mi piace moltissimo in inglese, vedi personaggi come Ramsay, Theon/Reek, o la affascinante voce di Jaqen H'ghar, le controparti ita per quanto buone non sono pari, e stranamente meno teatrali, e meno "medievali", con un tono spesso più "moderno" dell'originale.
Ps:
ci sono casi in cui il bilanciamento del doppiaggio ita è molto vicino all'originale e non ci sono differenze audio degne di nota, pressoché identico, vedi "Il Patriota" di sony, che non è neppure un film recentissimo, poi ci sono anche doppiaggi sopraffini, di una pulizia/trasparenza e coerenza da primato, da premiare il fonico, e chi ha fatto il mix, vedi il recente "Chloe: tra seduzione ed inganno", poi magari ci sono dei filmoni anche recenti, che un resa delle voci italiane così perfette ce la possiamo solo sognare, magari fossero tutti così eseguiti con quella qualità.. :(
-
Tutto molto bello ma questo sciorinamento di film e doppiaggi non è un tantino OT?
Almeno il precedente post di nano70 parlava dei doppiaggi di Guerre Stellari.
-
per cortesia rimanete in argomento, grazie
-
preso da poco visto i primi tre film e noto in certe scene dei microscatti nel video...mai accaduto fin ora con nessun tipo di blu ray..
normale o no?
-
Citazione:
Mimik74
preso da poco visto i primi tre film e noto in certe scene dei microscatti nel video...mai accaduto fin ora con nessun tipo di blu ray..
normale o no?
Per primi tre intendi i nuovi o hai visto il 4-5-6?:D
-
-
ragazzi per chi ha prenotato star wars a 25,81€ come me vi dico che amazon sta effettuando la preparazione alla spedizione! colpaccio!!!
-
Messi in svendita in attesa del nuovo cofanetto che ho visto pubblicizzato su una rivista femminile?
-
no, errore di amazon di un paio di mesi fa (risolto in qualche ora con il ripristino del prezzo giusto), di cui alcuni hanno, buon per loro, approfittato
-
Penso che il prezzo migliore sia ancora il mio, 15 euro nuovo sigillato, in quel caso però avevo dovuto prendere il bundle con lettore Blu Ray per poi ottenerlo a quel prezzo una volta rivenduto il lettore il giorno dopo.
-
Citazione:
Bane
Penso che il prezzo migliore sia ancora il mio, 15 euro nuovo sigillato, in quel caso però avevo dovuto prendere il bundle con lettore Blu Ray per poi ottenerlo a quel prezzo una volta rivenduto il lettore il giorno dopo.
No, credo che il migliore sia il mio ad 1€ da GS l'anno scorso per via dello svuotamento dei loro magazzini di BD e giochi :D.
-
Citazione:
Cuchu 19
null
A me è già stato spedito.....