..senza calcolare che su una triplice matrice di quadrupla densità, temo che i disallineamenti potrebbero essere anche più gravi :sob:
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
..senza calcolare che su una triplice matrice di quadrupla densità, temo che i disallineamenti potrebbero essere anche più gravi :sob:
walk on
sasadf
Ci risentiamo dopo il TAV e vediamo quanti ne puoi acquistare ? :DCitazione:
Originariamente scritto da kabuby77
In che senso, scusa ? :wtf:Citazione:
il display LG sarà stereoscopico passivo, per cui con una risoluzione nativa 4K otterrai un 3P 1080p.Citazione:
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
Per i processori 4K non vedo problemi sinceramente, ce ne sono già ed altri arriveranno sempre dopo l'estate.
non so che rispondere...:rolleyes: circa l'efficacia del metodo non ti rivolgere a me ma a ai costruttori top che già lo utilizzano. E' normale e risaputo che se il disallineamento è di 0,25 pixel non si può fare nulla. Ma se è di 0,75 lo si può ridurre a 0,25 e così via per step intermedi.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Dicevo solo che con migliaia di pixel in più non si risolve di certo il problema, ma che per adottare questo metodo, l'unico per ora conosciuto sul globo terraqueo, bastano pochi pixel in eccedenza...
nemmeno se è a 0,50 puoi fare nulla, ma con una matrice doppia risoluzione puoi scendere a 0
di nuovo, è risaputo, non lo dite a me...Citazione:
Originariamente scritto da Picander
ammetto la mia ignoranza ma mi sfugge, mi spieghi come?Citazione:
Mi sto sforzando, ma l'unica che mi viene in mente è spostare le matrici fisicamente e in maniera continua... roba da laboratorio tecnico, e anche in questo caso bastano 2 pixel in più.
Se sposti di un pixel un disallinamento di un 0.5 ottieni sempre 0.5
Se però hai una matrice a doppia risoluzione ogni pixel in inupt sarà composto da 4 pixel (2x2) della matrice. In tal caso uno shift di un solo pixel della matrice corrisponderà allo shift di 0.5 pixel di un immagine 1080p. Per questo motivo dico che una matrice a doppia risoluzione possa risolvere definitivamente il problema di disallineamento (riuscirebbe a compensare difetti che scendono fino a 0.25 pixel del 1080p)
ma si lo so... si fa per scherzare :) :mano:Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
aahhh :) un upscaling, quindi una elaborazione software.Citazione:
Parliamo di cose diverse...
Ok così mi offri anche uno spritz ;) :DCitazione:
Comunque se noti sono già impegnato.... con i vpr...
Il caso peggiore per una matrice è il disallineamento di mezzo pixel. Se prendo una matrice con risoluzione oriz e vert doppia avrà i pixel con dimenzione metà quindi quello che prima era un disallineamento di mezzo pixel diventa un pixel intero e quindi correggibile facilmente dal firmware del vpr. Mezzo pixel del proiettore 4k è 1/4 rispetto a quello del 2k. In pratica un proiettore 4k può essere disallineato al massimo di 1/4 di pixel del relativo proiettore 2k.Citazione:
Poi l' upscaling con risoluzione doppia è indolore per la qualità visiva, applicando gli algoritmi di edge detecting si possono ottenere immagini molto dettagliate.
non direi, è più corretto questo ragionamento:Citazione:
poi in entrambi si da per scontato che la diagonale del chip rimanga uguale = i pixel sono davvero una frazione l'uno della matrice precedente. Ma non è mica detto che sia così.Citazione:
A parte che il razor di un DLP non è dato solo dal fatto di essere una monomatrice, ovviamente. No ? :)
Alberto,
1 - io e Picander abbiamo detto la sessa cosa....
2 - La dimensione fisica della matrice interessa a chi la monta nel gruppo ottico per una questione di precisione meccanica che deve mantenere. Sul lato pratico se io visualizzo un'immagine da 100 pollci in 2k e 4k nella seconda vedrò i pixel esattamente la metà dell' altra, in barba alle dimensioni vere della matrice lenti etc etc.
Perdonami Kabuby, lungi da me dire che non hai ragione nei tuoi ragionamenti, ma Picander ha correttamente detto che con la matrice doppia, quello che prima era un singolo pixel poi diventa una "matricetta" 2x2 ... tu affermi che la dimesione è "il doppio".
Ora, se è il doppio per tutti i lati va bene, ma per come è scritta io ho capito meglio la spiegazione di Picander. Scusami ancora.
Se su uno schermo da 100" visualizzo una matrice 1080p con dimensione di pixel "x", ed una matrice 4K con dimensione di pixel "y" che non è multiplo di "x", dalla stessa distanza, col ciufolo che i pixel sono uno la metà dell'altro. Per cortesia.
Ripeto, non è una gara a chi critica l'altro, ma non mi sembra che stai affermando una cosa corretta. Scusami.
Ok, ci ho ripensato meglio ... mi sa che ho scritto una cazz@ta :D :DCitazione:
:ops: :ops: :ops:
ma forse no ! :D
se a parità di dimensione, una matrice è quattro volte più densa di pixel, la dimensione di questi sarà un quarto rispetto all'altra.
Giusto ?
Forse ci sono arrivato :p :p
sì :)
la matrice 4k ha il quaaduplo dei pixel rispetto una 2k.
la risoluzione non è multiplo di 1920 però, quindi in realtà è leggermente maggiore