Visualizzazione Stampabile
-
Sono rientrato oggi e ho visto gli SS di questa attesissima riedizione. Che dire? come ha detto Alpy ... "non 'c'è partita". Nella vecchia edizione è evidentissima la resa "video" oltretutto artefatta dall'uso di filtri ( ad esempio lo SS della panoramica sull'arena del Colosseo) dove le irregolarità del terrreno risultano innaturali a causa dell'uso di E.E. ). I nuovi invece restituiscono tutta la qualità e la naturalezza (passatemi il termine)
" analogica" di un ottimo fotogramma 35mm.
-
Perla -incredibile- di Paramount, dal comunicato con cui annunciano (fra l'altro) un programma di sostituzione negli USA:
"While the version that we originally distributed was of the highest quality, some enthusiasts may prefer to view it without the Edge Enhancement and DVNR implemented as standard process in bringing the film to hi-def. This new master resolves those issues."
Ovvero:
"Nonostante la versione distribuita inizialmente fosse della MASSIMA QUALITA', alcuni appassionati potrebbero preferire la visione del film senza edge enhancement e DVNR (Digital video noise reduction), implementati come standard quando i film vengono trasferiti in alta definizione (!!!!!). Il nuovo master risolve tali questioni.
-Sbam-
Quando si dice avere la faccia come il cu**... ;)
-
beh però onore al merito.è la prima volta che succede
-
Io direi che alcuni appassionati potrebbero avere la voglia di mandarli al diavolo! :D
La cosa più importante è che però la Paramount abbia in mente questo programma di sostituzione. Ci scommetterei le balls che Universal Italia col piffero che ci sostituirà la copia dell'anno scorso con questa che è evidentemente più performante e fedele alla pellicola originale.
Staremo a vedere.
Bye, Chris
-
io non sarei così severo.dimentichi che il 99% di chi ha comprato nel mondo la prima edizione ne è rimasto soddisfatto.solo una sparuta minoranza di appassionati (rispetto al totale ovvio) si era (giustamente) indignato.ora rifare un bd e addirittura offrire la sostituzione(da noi sono scettico)beh...direi che è quasi fantascienza....
-
Lucio, non mi riferivo allaa parte del comunicato in cui Paramount difende la qualità del prodotto, ma a quella in cui si afferma che l'utilizzo di DNR e EE costituisce il processo standard di trasferimento all'alta definizione: quella è una vera e autentica cassata che meriterebbe una visita di Shpalman agli autori della medesima (elio docet). ;)
Detto questo, continuo anch'io a dire che la prima versione in generale non era pessima (salvo alcune scene che mi resero delusissimo per la totale mancanza di effetto tridimensionale, battaglia iniziale in primis). Era però rovinata dall'uso di EE e DNR rispetto a potenzialità che poi sono venute fuori alla grande con questa seconda versione. Difendere questo processo di deperimento dei propri materiali come "processo standard nel trasferimento HD" è vendere fumo oppure non saper fare il proprio mestiere, delle due l'una.
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
....solo una sparuta minoranza di appassionati....
Tu dici? Ma non lo so mica sai! Mi sembra strano che una major si metta a fare un DI 4K nuovo di zecca solo per un manipolo sparuto di individui monimaniaci come il sottoscritto.....poi non ho capito sta storia del cielo grigio. Manderesti gentilmente il link diretto alle immagini?
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
continuo anch'io a dire che la prima versione in generale non era pessima
Non sono d'accordo. La prima edizione è pessima al di la di ogni ragionevole dubbio, in quanto porta con se quasi tutti i difetti che dovrebbero essere totalmente estranei ad un BD.
-
@poles-sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici.volevo solo fare notare che al giorno d'oggi(dimentica per un attimo le cassate del comunicato o altro)per la prima volta(di sicuro in questo campo)una major ha speso soldi e energie per venire incontro a una minoranza.ripeto...in un mondo dove le minoranze non contano un tubo...non è poco
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Tu dici? Ma non lo so mica sai! Mi sembra strano che una major si metta a fare un DI 4K nuovo di zecca solo per un manipolo sparuto di individui monimaniaci come il sottoscritto......
per me siamo una minoranza...rispetto al numero di copie vendute nel mondo....
per il link guarda il post n.996
-
Citazione:
per me siamo una minoranza...
Quoto....purtroppo lo siamo.
-
sicuramente siamo una minoranza ma ... rumorosa che si batte e a cui sta a cuore la qualità. Comunque la di la del comunicato rilasciato dalla Paramount dobbiamo di che essere soddisfatti. Non era per niente scontato che una Major rimettesse le mani su un titolo ( se pure importante) a poca distanza dalla prima edizione per venire incontro alle richieste sollevate da una minoranza di appassionati.
-
Citazione:
...è corretto il secondo SS(riferentesi alla seconda edizione) con il cielo grigio?
Direi che la prima è sottoesposta: facendo scomparire del tutto i dettagli del cavallo e dell'uomo annegato nel buio. Mentre la seconda è OK... ma con la giusta esposizione sul soggetto centrale abbiamo un colore diverso del cielo che però perde di dettaglio... diventando leggermente sovraesposto.... E' la regola base dell'esposizione fotografica: entrambe le cose non si possono al momento (D-lighting) avere :D a meno di intervenire sul cielo in post produzione...
-
Per quel che riguarda il dubbio sul SS linkato da Luctul: in condizioni difficili il direttore della fotografia deve scegliere quale soggetto esporre nella maniera corretta. In questo caso nella prima edizione sono le nuvole. Nella seconda il protagonista. Vedi un pò tu qual'è quella giusta ;)
E' come quella storia (assurda :rolleyes: ) delle nuvolette su un SS del BD di ghostbusters. Ricordi?
-
Vista. Direi proprio di si. Senza dubbio come dicono AirGigio e Vincent è solo un problema di esposizione ;)
Riguardo alla minoranza.....beh, evidentemente abbiamo fatto un gran baccano!:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
. In questo caso nella prima edizione sono le nuvole. Nella seconda il protagonista. Vedi un pò tu qual'è quella giusta ;)
..
ovvio che anche a me sembri giusta la seconda...ma bisognerebbe saperlo dal direttore della fotografia per esserne certi...perchè anche la prima non è che non abbia una sua ragione d'essere....mai fatto foto in controluce?
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
edge enhancement e DVNR (Digital video noise reduction), implementati come standard quando i film vengono trasferiti in alta definizione
Spero sia uno scherzo :rolleyes: