Visualizzazione Stampabile
-
in effetti rileggendo non sono stato per niente chiaro...scusa :p
cosa intendi per tendine digitali del proiettore ?
tanti motivi per scegliere lo schermo 16/9 ??
scusa, me ne dici solo uno perchè a me non viene in mente...
una volta scoperta la proiezione ad altezza costante non torno più indietro...
stasera avrò l'occasione, grazie a REVENGE72, di vedere il SONY in azione...così potrò capire l'entità di questa luce....
e capire anche cosa potrà offrire il VPR in termini di viosione di film...
penso mi porterò dietro Speed racer in blu ray e narnia, le prime scene quelle completamente al buio ma ricche di dettaglio dove il mio plasma va in crisi totale...
ciauuu
-
Scusami ma hai mai posseduto un prj di qualsiasi tipo ?
-
no mai posseduto...
e infatti son qua a chiedere una mano....
-
@Inner: comnsiderando che la maggior parte della produzione filmica è ormai con aspect ratio 2.35:1 ha ragione lui quando dice che sono molto meglio i teli in tale formato piuttosto che quelli in 16:9.
-
Citazione:
Originariamente scritto da morelli
comnsiderando che la maggior parte della produzione filmica è ormai con aspect ratio 2.35:1
Magari fosse come dici :-) Mi sa che ti confondi con l'1.85...
Chiarisciti le idee magari qui
http://www.offscreen.it/sight/formati.htm o qui http://www.lddb.com/help_ratio.php
Citazione:
Originariamente scritto da morelli
ha ragione lui quando dice che sono molto meglio i teli in tale formato piuttosto che quelli in 16:9.
Tu c'è l'hai un telo in tale formato ? Il fascino di godere di un'apertura piena nel 2.35 è indubbio, la impossibilità poi di fruire "correttamente" di tutti gli altri formati ed addirittura minuscoli i 4/3 poi un po meno interessante...
Non a caso almeno il 90% delle installazioni sono con teli 16/9.
-
I formati dei teli..in questo thread sono OT...
Detto questo è vero che globalmente inteso come utilizzo universale (inclusa la fruizione di immagini televisive) il formato 16/9 è quello che rappresenta il migliore compromesso (infatti nasce come compromesso fra i vari formati), detto questo.. i film (piaccia o non piaccia) sono per la maggior parte in formato 2,35:1/2,40:1 detto anche Panavision e/o cinemascope e non in formato 1,85:1 che nei BD viene spesso croppato a 1,78:1.
Ieri sera ALE77 è venuto a trovarmi e, pur nella acerbità della mia istallazione (devo trattare l' ambiente a livello di colori e tende e calibrare il VPR...) ha potuto verificare con i suoi occhi la resa del VPR con settaggi di puro default con materiale vario su BD.
Abbiamo testato il sistema con film come Speedracer; Le Cronache di Narnia, Kung Fu Panda, Io Robot, Blade Runner, Hellboy The Golden Army ecc.... ) per più di un ora andando alla ricerca le scene più difficili a riguardo della modulazione delle basse luci e sulle alte luci.
Personalmente, questa prova mi ha convinto ulteriormente riguardo la bontà della mia scelta, dato che i limiti maggiori che ho riscontrato derivano solamente dai riflessi ambientali.
Confermo che il VPR out of the box e senza alcun intervento migliorativo di calibrazione è già molto piacevole (di base non ha regolazioni assurde...o ammericane).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
i film (piaccia o non piaccia) sono per la maggior parte in formato 2,35:1/2,40:1 detto anche
Panavision e/o cinemascope e non in formato 1,85:1 che nei BD viene spesso croppato a 1,78:1.
Apro OT
Lo sai cos'è Wikipedia ? Di cose errate od inesatte ce ne sono a bizzeffe.Ricordo ancora quando corressi le diverse scemenze scritte sulla voce "Laserdisc"...Quello che è scritto in quella pagina che porti in link pur dichiarando che lo standard è 1.85 (non a caso è anche denominato Academy Standard Flat) e più che altro per usare una "forma" italiana fluente, arriva ad essere non totalmente corretto tanto è vero che persone come te ne possono trarre informazione errata.Il formato tutt'oggi più diffuso per il cinema nel senso che il maggior numero di pellicole realizzate in tutto il mondo risulta essere l'1.85 e questo non è una opinione dato chè questo è un numero fornito dall'industria.Vero poi è che il secondo formato più diffuso risulta essere il 2.35 come voleva dire Wikipedia.Questo che io sappia è opinione diffusa.
Fine OT
-
@Inner
Premesso che io ho in arrivo uno schermo 16/9 con bordo vellutato (anche perchè i ci voglio vedere anche qualche evento sportivo e i miei figli vedono molti film di animazione che guarda caso sono proposti a piena matrice ...) temo che se continuiamo in questa discussione riguardante gli aspect ratio ... a breve arriverà un redivivo, pimpante e di nuovo onnipresente Cobracalde che ci suonerà come le campane :D :D
Domanda... qualcuno ha avuto il coraggio di calibrarlo per conto proprio o devo essere io il primo kamikaze ?
Su Af digitale viene riportato che i controlli su primari e secondari (fondamentali per allineare il gamut) sono ininfluenti... esperienze differenti in merito?
Ciao
-
Citazione:
.. a breve arriverà un redivivo, pimpante e di nuovo onnipresente Cobracalde che ci suonerà come le campane :D :D
Eccomi... in formato zombie... :D
Apro OT- Fine OT non è una forma accettabile di andare in off-topic.
Vi consiglio di lasciar perdere strani tag... e di rimanere in tema. Grazie! ;)
-
Citazione:
... qualcuno ha avuto il coraggio di calibrarlo per conto proprio o devo essere io il primo kamikaze ?
Su Af digitale viene riportato che i controlli su primari e secondari (fondamentali per allineare il gamut) sono ininfluenti... esperienze differenti in merito?
Se ti riferisci al RCP devo dire che non c'ho capito molto.
Posso solo dirti che l'ho calibrato personalmente con HCFR e lo Spyder II e che non sono per nulla d'accordo con l'articolo di AF: IMHO non trovo che l'allineamento del Gamut sia un elemento fondamentale. Con HCFR ho preso come riferimento il Gamut HD (709) e sul vpr uso la modalità colore "wide": il risultato è un triangolo più ampio del riferimento ma che non mi disturba affatto alla visione, anzi! Trovo invece molto più importante allineare le componenti RGB al riferimento e questo sono riuscito a farlo senza l'aiuto del RCP.
Ho anche giocato un po' con il service menù per abbassare il livello del nero.
Il risultato nel mio ambiente è: gamma 2.21 con una curva molto lineare.
Devo dire che l'immagine è più che godibile e molto ecquilibrata sia sulle alte che sulle basse.
Ciao
-
Scusate se ripropongo la stessa domanda fatta 20 pagine fa' ma e' una cosa che mi trapana il cervello.....
Dunque, ho steso i cavi per il component ......dopo essermi fatto un mazzo cosi' a tirare 3 fili rca, saldare connettori ecc.......una brutta sorpresa: attacco il decoder DTT e l'immagine non esce, in compenso mi esce una scritta "Frequenza fuori limite."
Pensado che magari siano i cavi troppo lunghi (10 mt) provo ad attaccare il decoder direttamente al vpr, ma niente da fare..... allora provo col lettore BD e mi da' lo stesso risultato.....
Allora ho provato a collegare anche la Wii con l'apposito cavo Component..... nulla da fare :(
Che posso fare?
Comunque soddisfattissimo del vpr :) anche giocare con la Wii e' diventata tutta un'altra cosa, soprattutto in compagnia!
A breve provero' anche CoD World at War (ovviamente fatto girare su PC..... appena compero tastiera e topo wireless.....)
-
ma tutte le sorgenti le hai collegate in component? In questo caso credo che potrebbe essere un poblema con il solo ingresso component :rolleyes: ! Prova a ricollegare le stesse sorgenti in hdmi, magari avvicinandole per un attimo a "mano" e vedi che ti dice!
Facce sapè!;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aduken
....attacco il decoder DTT e l'immagine non esce, in compenso mi esce una scritta "Frequenza fuori limite."....
Ti faccio una domanda che potrebbe essere banale perché nel tuo discorso c' è una cosa che non mi quadra; dici di possedere un decoder DVB-T che esce in component.... sei sicuro che il segnale sia component?
Non è che per caso si tratta di segnale RGBs ?
Per tornare al discorso appena fatto 10mt trasmettendo segnali 576i o 576p non sono un impegno molto gravoso per cavi "grossi" come gli RG59.
Ti consiglio comunque di riportare la stessa domanda in questa sezione (che è quella più adeguata):
http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=62
Ciao
-
in effetti mi sono spiegato maluccio :D
Allora :
il decoder ha un'uscita scart, ho comperato cun cavo scart/component e impostato sul menu' del decoder l'opzione di uscita video su component, ma non va.
poi ho provato col lettore BD ma nada.....sempre stesso errore:(
infine con la Wii.....sempre la solita scritta: "frequenza fuori limite"...
-
Ringrazio pubblicamente revenge72 per avermi dato modo di provare il VPR oggetto della discussione....
Mi son tolto inutili dubbi sulla cornice di luce spuria che è veramante l'ultimo dei problemi.
Mi son reso conto di dover rivedere tutti i BD che ho a casa, visto i dettagli che mi stavo perdendo su 50".
Ho apprezzato la resa dei colori, il dettaglio sia in accoppiata col processore video che senza, per un'immagine dettagliata sempre ma non stancante come avevo trovato quella del DLP BENQ W5000.
La resa della macchina è senz'altro vincolata dall'ambiente in cui la si colloca, leggi riflessi ambientali che uccidono il nero. Resta il fatto che pure in condizioni criticissime, il proiettore mi ha comunque sorpreso alla grande in positivo.