Basta mettere in google "Audyssey pattern 101", e trovi tutto ciò che vuoi, in diversi idiomi (questo forum compreso)...
Ettore
Visualizzazione Stampabile
Basta mettere in google "Audyssey pattern 101", e trovi tutto ciò che vuoi, in diversi idiomi (questo forum compreso)...
Ettore
Alla fine nonostante diverse prove con audyssey tutti i tentativi hanno dato lo stesso problema delle S e delle Z sibillanti...
Paradossalmente sento meglio disattivando qualsiasi equalizzazione...
Infatti ora senza audyssy attivo sento meglio....
Domanda... se comprassi l'app dedicata di audyssey potrei risolvere secondo voi?
Più che altro io non sono esperto in questo settore...quindi sarei in grado di fare delle modifiche sensate tramite app?
Grazie!
Mi accodo .problema identico . Anche con diffusori diversi audissey mi scava a bestia basse e medio basse ed esalta sempre la regione delle sibilanti a palla . Specie sul centrale .incredibile come dalle rf7mk2 con finali pro , alle Rp8000 con finale Marantz ha tirato fuori la stessa identica equalizzazione ! .
Vorrei risolvere anche io con l’app Marantz ma purtroppo è incompatibile col mio pre 8802a (3500 euro di pre incompatibile rispetto a Sinto di 700 euro ..mah )
La App aggiunge feature interessanti - non rivoluzionarie, ma comunque molto utili - rispetto alla equalizzazione via AVR e, soprattutto, in base al dispositivo mobile su cui viene scaricata può sfruttare un hardware più potente ed efficace di quello montato sugli AVR stessi (cosa che può tramutarsi, ad esempio, in una maggiore precisione nella rilevazione del tipo/distanza dei diffusori, o forse anche nell'elaborazione degli stessi filtri applicati), ma non applica principi differenti nell'equalizzazione rispetto alla modalità classica. E non credo proprio che possa avere impatto specifico sul problema delle sibilanti.
Onestamente, nella mia ignoranza, continuo a pensare che le cause debbano essere ricercate altrove: dal posizionamento dei diffusori, alle condizioni dell'ambiente, fino eventualmente - come già detto - a un qualche errore (o necessità di affinamento specifico) nella procedura di equalizzazione rispetto al posizionamento e gestione del microfono.
Personalmente, tra questo 3d e quello ufficiale Audyssey in lingua inglese, ogni volta che mi sono imbattuto in questo tipo di problema sulle voci (e non si tratta di problema frequente...) non ricordo un solo caso in cui l'imputato fosse l'equalizzazione Audyssey.
Ettore
Giusto per chiarezza nemmeno io penso il problema dipenda da audyssey...sicuramente è "colpa" della mia sala e della posizione dei diffusori che dovendo scendere a compromessi non valorizzano l'audio come si potrebbe.
Ma il mio appunto è che audyssey non riesce, cosa che auspicavo invece facesse, a sistemare tali problematiche.
Questo è un po' un peccato...e non solo non le risolve...ma nel mio caso addirittura le amplifica.
Il che è un doppio rammmarico.
Una info...ma la app di Marantz funzionerebbe anche sul mio Denon oppure non sono compatibili?!....
Però mi spiegate perché senza audissey anche io non ho sibilanti ? A parità di posizionamento ?
È come cose audissey importasse solo delle basse . Mi scava il centrale sulle medio basse che non avete idee. Cosa strana è che io problemi di rimbombi sulle basse sul centrale in flat non ne ho !
Ho solo un grosso problema sui 40/50 hz sulle torri e diversi di riverberazione in alte frequenze l tutta roba che invece audissey sembra non calcolare ..
La cosa strana è che quando avevo il Marantz slim con audissey base (e non l’Xt32) faceva correzioni nettamente migliori ! Mah !
E chiedo : alcuni dicevano di non fare le correzioni step 7-8 (quelle dietro la poltrona ) sarà giusto ?
Se parliamo di "riverberazione" Audyssey non può farci nulla. L'intervento di Audyssey è di tipo quantitativo, quindi aggiunge o toglie a determinate frequenze, nulla di più. Problemi di sibilanti, accentuati da Audyssey, potrebbero dipendere dal fatto che viene ripulita la gamma bassa e linearizzare la alta, ma a questo deve seguire l'uso della funzione d.eq con la curva cinema, altrimenti il risultato è sgradevole.
La App di cui parliamo non è Marantz o Denon, ma è la App Audyssey (Audyssey MultEQ Editor App). Ovviamente bisogna verificare nelle singole schede del produttore dell'AVR (che son solo del gruppo D&M, ormai) la compatibilità.
Per prima cosa bisogna dire che, almeno considerando tutti i post precedenti, nel caso dell'altro forumer il problema è presente anche con Audyssey disattivata. A suo giudizio il problema sembra semmai amplificato da Audyssey, non introdotto.
Sul resto non so che dirti, se non che bisognerebbe capire cosa intendi con la parola migliore.
Detto ciò, mai ho sentito qualcuno considerare la versione base di Audyssey superiore alla XT32, e soprattutto considera che è abbastanza ovvio che un'equalizzazione attiva si occupi soprattutto delle basse e medie frequenze, dato che più si sale e più le interazioni con l'ambiente diminuiscono, fino a rendere pressoché inutile un'equalizzazione attiva.
Ripeto che sul problema delle sibilanti non so che altro dire, rispetto a quanto già detto. Se il problema esiste senza Audyssey, è negativo che Audyssey non riesca almeno a limitarlo: certo è che se si risolvono problemi in altre zone (come in basso, per esempio) ripulendo il suono, può essere che qualcosa che prima era meno in primo piano (perché coperto, confuso etc.) esca in maniera maggiore, per esempio.
Se invece è Audyssey che lo introduce da zero, io ripeterei il procedimento con modifiche etc. fino a raggiungere lo scopo. Mi sembra davvero strana la cosa, a meno di qualche problema tecnico nell'AVR o nel microfono (anche questo assai raro, per usare un eufemismo).
Sulle posizioni, io ribadisco che le ho sempre fatte tutte e 8 (6 nel caso della semplice MultEQ XT). Diverso dire che si può seguire un posizionamento differente rispetto a quello proposto a video dall'AVR, e qui torniamo al discorso del pattern 101 o altre strade analoghe.
Ettore
PS: l'intervento di kaio ha nel frattempo trattato un tema analogo...
ma perchè non fare un passo alla volta?
S sibilanti? bene, dite che film/serie è e da che sorgente la state vedendo. Magari se prendiamo a riferimento un preciso minuto si fa prima...
A quel punto altri provano a vedere lo stesso spezzone e danno la loro impressione...
A questo proposito ti chiedo: con la curva Cinema intendi quella con un roll off più pronunciato in alto?
Perché nelle più recenti incarnazioni dell'Audyssey XT32 - almeno in casa Marantz, non so Denon - non esiste più la dicitura Cinema per le due impostazioni Audyssey. Ci sono solo la Reference - con appunto un roll-off più pronunciato in alto - e la Flat (che si spiega da sola). Se si usa invece la App, prima di inviare i risultati all'AVR si deve scegliere la curva 1 oppure 2, che differiscono sempre nel tipo di roll off in alto. La 1 corrisponde alla Reference, la 2 ha un roll off addirittura un poco più pronunciato, ed entrambe andranno a sovrapporsi, una volta inviate all'AVR, alla impostazione Reference. La Flat quindi nell'AVR continuerà a essere tale, a prescindere dalla selezione fatta precedentemente, a parte la presenza dell'MRC (se lasciato attivo nella App) e senza ogni eventuale tweak apportato manualmente tramite l'editor della curva, prima dell'invio all'AVR.
Ettore
Per rispondere a quando e dove compare il problema delle lettere sibillanti su skysport24 quando parla la giornalista ad esempio il problema è evidentissimo e l'ascolto diventa quasi impossibile....
Comunque domani viene il mio rivenditore di fiducia in loco e proverà lui a vedere come risolvere utilizzando il suo programma di equalizzazione ed il suono orecchio sicuramente molto più esperto del mio....
Intendo che per film e serie TV bisogna sempre applicare una curva con un accentuato roll off in gamma alta.
Il discorso è che nel mio ambiente ho diversi problemi in gamma alta , ma audissey sembra invece enfatizzarli . Non ho provato con l’Eq cinema . Posso provare