Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Lor signori utenti sono pregati di stamparsi ( :asd: ) quanto sopra, incorniciarlo e porlo sul comodino: da recitarsi 10 volte ogni sera prima di coricarsi.
sì ok...noi lo sappiamo che i plasma(sopratutto gli ultimi) non sono fatti per ore e ore ecc(sopratutto il sottoscritto che compra plasma da dieci anni)....ma si deve anche capire che qualcuno crede di avere comprato un TV e non un monitor:D...e insomma ci può anche stare che rimanga sorpreso di certe cose.Non è che tutti quelli che comprano un plasma sono necessariamente degli esperti.
-
Citazione:
luctul
Non è che tutti quelli che comprano un plasma sono necessariamente degli esperti
Su questo non sono propriamente d'accordo. Soprattutto negli ultimi anni, vista la irrepereibilità nei CC ed il conseguente acquisto online o in negozi hi-fi specializzati, l'utente plasmista si differenzia dall'"utonto" (senza offesa) che acquista LCD. Chi compra un plasma si informa, sa cosa sta comprando e soprattutto è conscio di non comprare quello che la massa acquista. Viene da sé quindi che un minimo di "buone norme" debbano essere conosciute non dico dal 100% dei plasma owners ma quasi (ergo che il TV acquistato non va certo utilizzato al 90% del tempo per vedere Boing o l'isola dei famosi).
-
mah...sarà...io ho venduto il mio 50" a persona che a malapena sapeva come si accende la tv:asd:lo ho avvisato delle precauzioni per il discorso loghi e mi ha detto che i plasma non soffrono di queste cose:eek:...lo ho avvisato del problema di colour bleeding e ha detto che non gli interessava perchè tanto non guardava roba in bianco e nero.Mi ha detto solo che era preoccupato per la bolletta...Al che io gli ho detto di stare tranquillo che non è assolutamente vero il discorso consumi che si sente in giro.La sua risposta è stata "Internet ha detto...":D(insomma ,come una volta si diceva ...lo ha detto il telegiornale).Non che il mio esempio debba assolutamente essere esteso ad altri,ma è solo per riportare la mia esperienza
Citazione:
l'utente plasmista si differenzia dall'"utonto" (senza offesa) che acquista LCD
mah...allora non si spiegherebbero certe domande ricorrenti sui forum
-
Vabbè che c'entra le domande, anche io ho domandato cose agli occhi di esperti banali. Fino all'altro giorno non sapevo nemmeno cosa fosse un integrato stereo o una testina MC, non per questo vuol dire che non sto studiando la materia per poi acquistarmi un sistema 2 canali. Comunque ribadisco, e su questo ne sono certo, che la stragrande maggioranza di plasmisti è informata. Proprio per fare da "cotnrappeso" alla tua esperienza io il mio 50" l'ho venduto ad un ragazzo di 19 anni di Treviso centratissimo, entusiasta e ben consapevole della tecnologia plasma ;).
-
Vero Giorgio, il problema è quel 10% di cui fanno parte utenti poco esperti (e magari ex possessori di led) che hanno letto "per caso" la tal recensione o il tal forum dove si proclamava il VT60 come il miglior tv in termini di qualità e ci si sono fiondati senza approfondire troppo o preoccuparsi che sia un plasma che ha delle caratteristiche intrinseche alla tecnologia che vanno al di là della qualità di immagine che produce.
-
Citazione:
luctul
...lo ha detto il telegiornale
...e non ce lo vogliamo metter un bel "me lo ha detto mio cugggggino" (lo stesso che una volta è morto...)? :D
Citazione:
mah...allora non si spiegherebbero certe domande ricorrenti sui forum
10% di cui sopra..... ;)
-
Vero vero... andare a botta sicura leggendo solo una recensione è un' altro comune errore che viene fatto praticamente ovunque, non solo nei TV. Pensa che c'è chi compra Audi credendo sia il top nel mercato automotive! :asd: :asd: :asd:
-
Citazione:
thegladiator
...quel 10% di cui fanno parte utenti poco esperti (e magari ex possessori di led) che hanno letto "per caso" la tal recensione o il tal forum dove si proclamava il VT60 come il miglior tv in termini di qualità e ci si sono fiondati senza approfondire troppo...
Già. Le recensioni. Non voglio assolutamente rivitalizzare il ciclo "VT60 VS Kuro", ma ho guardato le recensioni anche dei vecchi VT (30 e 50) e, generalmente, è sempre stato dichiarato in esse "Finalmente Panasonic ci regala l'erede del Kuro!". Ma come, se la serie precedente era meglio del Kuro, perchè è "finalmente meglio" l'attuale? Ripeto, discorso generico su come la gente va a finire che legge senza spirito critico e senza approfondire realmente. In altre recensioni si diceva "con questa generazione di plasma è stato finalmente risolto il problema ritenzione". Ma che dichiarazione è?? Ok, se la leggo io (mi ci metto non per fare il figo, sia chiaro) penso "mmm, probabilmente ora i plasma SI STAMPANO più difficilmente, e hanno una latenza di ritenzione migliorata". Altri (il 10% di Stefano) leggono e dicono WOW!! Botte piena, moglie ubriaca e un harem legalizzato, tutto in casa mia!!!!.
Insomma, Lucio non ha torto a segnalare la fisiologica esistenza di gente poco informata che, dopo aver trapanato un plasma a suon di BOING, K2 e videogiochi con HUD fissi, arriva qui e dice "cribbio, sti plasma sono una sòla!!". Piuttosto il problema di costoro è quello sollevato dal discorso di Ettore, che ribadisco (lo ritengo rilevante), e cioè che arrivano lamentandosi SENZA aver dato un'occhiata a tutto il thread, leggendo e basta. Che poi, parlando di argomenti così standard come ritenzione-stampaggio, basta prendere 50/60 pagine a random e il 95% delle risposte su questo tipo di argomento le trovi, non serve sfogliare tutte le quasi 700 pagine per trovarlo, tanto è frequente il discorso.
-
Vero quanto scritto da Francesco, Aenor, Glad. Mi permetto solo di annotare che il fatto che il 50VT60 sia un hdtv DIFETTATO è cosa passata in cavalleria... A parte il thread dedicato di questo forum, dove non è affatto detto che un potenziale acquirente si imbatta... recensioni di esperti qualificati o vibrate proteste da parte di riviste di settore non mi pare di averne lette. Chiedo conferma, sia chiaro, non è che legga tutti i magazine dedicati. Per certo so che se faccio una query sul VT60 la faccenda che il 50' sia a tutti gli effetti un progetto fallato di brutto non emerge. Che ne pensate?
Ciao,
Mario
-
Da quel che so David Mackenzie è l'unico che indirettamente ha evidenziato la cosa nelle sua review, in quella del 55" dove si evinceva che su questo taglio non si presentava la problematica del coloured line bleed invece rilevata sui 50". Nessuno al tempo gli diede troppo peso evidentemente...
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panas...1304212862.htm
One other difference we did spot as avid videophile users related to a form of “coloured line bleed” seen on Panasonic (and probably also other TV brands’) plasma displays, which can creep into black and white content. Imagine a black and white (or sepia-tinted) film scene with an actor in the foreground, with a dark background at the top of the frame, and a bright background (a bright window, for example) behind the actor in the middle. With “coloured line bleed”, the actor’s face would pick up a bit of false colour and have a very slightly different tint (we are talking single-digit percentages) in the area in front of the dark portion compared to the light portion. Well, our TX-P55VT65 review unit had almost none of this, whereas it was slightly more visible on the 50GT60 (and our older 50ST50).We saw this with the black-and-white Japanese film Harakiri during our testing. Just to be clear, it didn’t really bother us on either set, but the fact that our P55VT65B was basically free of it is still good to know. Whether or not that’s down to the different range, size, or even unit-to-unit variation, we’re not sure.
-
Citazione:
Amfortas
.... Mi permetto solo di annotare che il fatto che il 50VT60 sia un hdtv DIFETTATO è cosa passata in cavalleria... ...
parole sante Mario...il taglio da 50" è difettato e Panasonic non ha fatto nulla .Ma se debbo essere sincero in questo sono coerenti...Non fecero nulla manco per gli aloni verdi della serie 30 .Insomma sono difetti gravi,e francamente ci sarebbe da martellarli maggiormente in questo senso e non solo sui forum.
-
Scemo io che non me ne sono disfato subito per comprare come te e altri il 55'. Vabbé.
-
Citazione:
luctul
Sono difetti gravi,e francamente ci sarebbe da martellarli maggiormente in questo senso e non solo sui forum.
Esatto, noi come semplici appassionati non possiamo fare molto, più che postare sul nostro forum. Mi permetto una critica invece ai giornalisti di professione (ma è una cosa che aveva già scritto Ettore più di un anno fa). Il MacKenzie citato da Stefano dice e non dice, e in ogni caso recensisce il 55' che non presenta il difetto.
Ciao,
Mario
-
Infatti sono d'accordo con te, Mario. Il problema della maggioranza delle recensioni è che seguono un filone standard di prova e poco più. Non voglio parlare di malafede, semplicemente bisogna vedere quante ore si sono fatti i recensori sopra il TV, se oltre a calibrarlo e misurarlo si sono fermati a guardare DAVVERO qualche film e se, fra questi, sono soliti metterci del materiale in b/n. Tutto questo sembra banale, ma non lo è.
Sia chiaro che non è mio intento demonizzare le recensioni nè, tantomeno, i giornalisti che ci sono dietro, ma continuo a ripetere il solito mantra: non basta leggere, bisogna capire e approfondire per giudicare.
Molto spesso la gente che fa? Una ricerca su google "HDTV Taldeitali review". Molto spesso compaiono già le stelline nella pagina dei risultati, e questo può già creare dei problemi. Ne apri una a caso, vai in fondo e nella pagellina trovi dei gran voti e un bel "reference" o "higly reccomended" o altro. Bello, che figo! Leggi a spizzichi e bocconi: HDTV Taldeitali è il TV perfetto!! Solo che non esiste nulla, di perfetto, ma tant'è, il consumista prende la carta di credito e dring, Taldeitali è già in viaggio per casa (magari ignorando pure dei rischi di trasporto per il'oggetto in questione).
Mentre mi cercavo le rece sul VT50 (e lo facevo per CAPIRE in cosa differisce dal mio VT60) in una (mi pare DDay) riscontravano uno strano problema sul lato destro, un ibrido fra VB e stampaggio. Il recensore segnalava la cosa (con le dovute precauzioni, senza giudicare la cosa come o bianca o nera e punto), e lo trovo un atteggiamento professionale, peccato che non sempre a parità di testata ci sia la stessa cura. Ripeto, non per malafede (fino a prova contraria, s'intende), ma per n-mila motivi che sfuggono al lettore. Per questo è fondamentale leggere tanto. Per questo sono tanto importanti i forum (non UN forum, I forum), perchè la condivisione, che pur anche va presa cum grano salis, aiuta ad approfondire. Ma meglio prima che dopo aver speso parecchi quattrini, no? Tu Mario sei un esempio di questo, infatti: hai trovato poche informazioni e non ti sei mosso nel modo migliore. Sono convinto che non farai più lo stesso errore.
Mi sembra che qualcuno disse: meglio prevenire che curare...
-
Esatto, Francesco. C'è da dire per onestà che questo bastardissimo difetto del 50' era assai difficile da scovare con una prova semplice da recensione. Giusto per spezzare una lancia in favore dei giornalisti: mestiere difficilissimo, specie quando ti trovi a dover fornire un giudizio in tempi anche stretti. Quando è saltato fuori il problema, dopo mesi di interventi su tutti i forum, anche all'estero, ormai era tardi, posto anche che il b/n lo vediamo in pochi con regolarità, e che in ogni caso sul materiale a colori io stesso sono arcisoddisfatto del mio 50'. Se solo non fossi un appassionato di cinema ante 1960, la miseriaccia...