É la stessa cosa che dico io da tempo. Scandaloso!
Visualizzazione Stampabile
Concordo in pieno, un oled fullHD non lo prenderei manco morto. Non per la questione risoluzione, del 4K attualmente ne faccio volentieri a meno, ma perchè visionato più e più volte e con diversi contenuti non sembra nemmeno 1080p l'immagine (la tua verifica di andare a verificare se il segnale fosse corretto la dice lunga ed è assolutamente comprensibile...), è tutta una scalettatura con immagini aventi APL medio o alto o anche APL basso ma con elementi luminosi in contrasto.
A quanto pare non sono l'unico visionario.
scandaloso no, non ha riflessi sulla qualità dell'immagine, molti nemmeno ci fanno caso. Io lo dico da quando sono usciti, da circa un anno, regolarmente intervengo per evidenziare questa aspetto del display perchè è una sua caratteristica ed è giusto considerarla quando si forniscono suggerimenti a chi chiede informazioni. Non ho mai condiviso il modo di fare di chi liquidava e liquida la questione dicendo che ti devi avvicinare a 50 cm per vedere l'effetto, che da distanza di visione non è possibile distinguere i pixel di un full HD, che l'occhio non è in grado bla bla bla e via di tabelle e grafici. Io le ho contestate queste considerazioni con argomentazioni dettagliate, prendendomi del visionario e del superumano dotato di super vista, potrei fornire documentazione scientifica che smentisce tutte le convinzioni basate sulle famose tabelle dimensione display/distanze, ma alla fine bastano gli occhi: i pixel si vedono, bisogna credere ai proprio occhi più che alle misure, non esiste strumento che riesca a vedere quello che vede la vista (occhi+cervello).
Ultimamente vedo con soddisfazione che quasi tutti, bene o male, stanno ammettendo che effettivamente la matrice di pixel è evidente, anche i più irriducibili che partivano dal preconcetto che non è possibile.
Ma alla fine è una questione di gusti, si può anche soprassedere su questa caratteristica, abbiamo visto per anni TV SD con pixel grossi quanto chicchi di riso e non ci davamo peso. Ora ci piace l'immagine iperdefinita perchè l'abbiamo vista su altri display e sappiamo che è possibile. Io personalmente, l'ho detto da subito che amavo l'oled come tecnologia e il TV di LG, ma che avrei aspettato il 4K perchè preferivo una maggiore definizione.
Per me rimane scandaloso su una TV di nuova concezione che si immola ad essere la panacea di tutti i mali.
Nel 2015 non è possibile presentare TV con quella matrice di pixel dove un programma in FHD non sembra nemmeno un FHD.
Fortunatamente si sono resi conto ed hanno stracciato i prezzi ma l'anno scorso a 4000/5000 euro era da rapina.
Per come sono pignolo io non lo comprerei nemmeno per 1000 euro.
Nei CC difficilmente ci fai caso dando un'occhiata di sfuggita perché sono tutte demo con immagini nere e scene di film al buio.
Adesso non esageriamo, ho visto diverse volte, sempre in cc, sia il 930 che il 910 e non li ho trovati per nulla scandalosi, forse basta togliere la modalità shop e tutto ritorna nella norma, cioè la griglia rimane visibile solo su porzioni bianche ma da distanza ravvicinata, non vi pare?
Forse niente, io l'ho studiato in casa ed è ancora peggio del negozio (stavo a 4 mt. di distanza). Li mi è proprio passata la voglia definitivamente anche dopo aver visto che l'immagine restituita, nonostante i settaggi, non era nemmeno un granchè (sempre riferito a come sono abituato a vedere io).
Quindi per come la vedo io se sarà, sarà solo 4k e quando la LG sarà più matura anche sul resto.
guarda, io ho fatto ammenda diverse volte.
ero uno degli scettici perché mi pareva impossibile che una matrice fullhd fosse visibile da oltre 2 metri.
io vengo da 9 anni di visione di plasma hdready (1024x768) e da 3 anni di vpr proiettato su 104" da 3,5 metri.
non ho MAI visto così tanto il reticolo pixel come sull'oled, trovavo impossibile che si potesse notare oltre il metro.
invece è assolutamente così.
aggiungo comunque che secondo me è un problema soprattutto di spazi neri più che di reticolato.
i subpixel evidentemente sono così piccoli rispetto all'area totale che, nonostante riescano ad illuminare, lasciano quell'effetto rete.
Solo sul bianco, in quanto rimangono spenti 3 subpixel su 4, ovvio che con contrasto dinamico, nitidezza massima e tutte le altre menate previste dalla modalità shop, mai utilizzabili in casa, il problema nei cc si nota amplificato.
clapatty, il discorso è leggermente differente per quanto mi riguarda. Tu hai sempre detto di distinguere il fullHD dal 4K da 5m di distanza su un 55"!!! Perdonami ma ciò continua ad essere inumano e poco credibile, non farmi andare a ripescare i post, e l'ho sempre contestato.
Ma questo vale su un fullHD "canonico" dove la griglia dei pixel non è visibile, il caso OLED LG fullHD è un caso particolare e specifico.
P.S. e mi sto informando sulla tua affermazione circa gli OLED broadcast Sony, il tuo post non mi è passato inosservato. Non sono certo che sia come dici ma preferisco documentarmi meglio.
ma certo che rimane visibile, ma non puoi dire che nell'insieme l'immagine non sia definita, perchè non è vero, se metto fianco a fianco un lcd full HD e l'oled Full HD appare più definito l'oled perchè l'immagine risalta di più. Poi sono io il primo a dire che visto quello che può fare l'oled, preferisco la ciliegina sulla torta della maggiore risoluzione.
mai detto 5m, non so in quale cassetto della memoria l'hai pescato. :p Ricordo perfettamente però che tu dicevi che era impossibile vedere la griglia dell'oled da oltre 1 m... mi fa piacere che hai cambiato idea ;)
Se vuoi approfondiamo il discordo distanze/dimensione/risoluzione, io sono pronto